Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[ Risolto] Libreoffice: inserire più immagini tutte in una volta
#1
C'è un modo in libreoffice per inserire più immagini- 20-30 o di più- tutte in una volta, in un documento già predisposto con pagine vuote in formato A4? Per evitare di doverle inserire una alla volta!

edit 1: ho trovato un modo per abbreviare il lavoro, se non per risolverlo nel modo in cui chiedevo. Si tratta di creare una nuova categoria in Galleria, aggiungendovi poi tutte le immagini da inserire: da lì poi le si trascina ognuna nella sua pagina. Purtroppo ho visto soltanto dopo che c'era qui sotto la discussione sullo stesso problema.

edit 2: ho trovato la soluzione che volevo, ricordandomi e andando a riesumare un vecchio comando di convert in imagemagick, da dare in riga di comando dalla cartella contenente le immagini. Poiché avevo chiesto su libreoffice, lascio aperta la discussione, senza mettere il RISOLTO, perché qualche intervento più esperto potrebbe comunque insegnarci qualcosa di nuovo sull'uso di libreoffice. Io immaginavo occorresse creare una macro per fare quello che chiedevo, ma è un'operazione di cui non sono capace.
Cita messaggio
#2
Buongiorno, metti risolto, magari la tua soluzione tornerà utile a qualcuno; lo scopo del forum è anche questo :034:
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#3
ciao nicolo74- d'accordo, metto Risolto. Ma il comando lo metto nel nuovo thread che vado ad aprire su Imagemagick-6, anche perché va chiarito qualche passaggio preliminare per poterlo usare, e inoltre ho da chiedere come poter usare lo stesso comando con altri formati di immagini.
Cita messaggio
#4
(01/06/2020, 22:58)gfast Ha scritto: Io immaginavo occorresse creare una macro per fare quello che chiedevo, ma è un'operazione di cui non sono capace.
Se alleghi un file di esempio posso provare a fare una macro, spiega bene dove sono le immagini e come vanno associate ai vari fogli
Cita messaggio
#5
ciao patel! grazie per l'attenzione!
Vi sono articoli in rete da poter sfogliare scorrendo le pagine. A volte sono articoli che non guardo una sola volta, ma che preferisco avere a disposizione offline, per poterli guardare quando serve. Così copio le pagine una per una mettendole in una cartella col titolo dell'articolo e con ognuna avente lo stesso numero della pagina. Tutto qui. Da questa cartella devo trarre un documento pdf , con ogni immagine per ogni pagina.
In libreoffice parto da un doc vuoto, quindi inserisco la prima immagine; poi aggiungo la seconda pagina ( vuota), inserendovi la seconda immagine; e cosi via. Se sono 10 o 20 pagine con un po' di pazienza si fa la cosa. Ma da 40-50 pagine e immagini in poi la cosa diventa ardua. Se ci fosse un procedimento per automatizzare queste operazioni ripetitive sarebbe più comodo e spicciativo.

Scusa se non ti mando alcun allegato, ma da quanto ho detto credo sia semplice capire di cosa si tratta: basta prendere 4-5 pagine ( in un qualsiasi formato immagine) per farmi capire come fare una macro in libreoffice. A intuito ho capito che, dopo aver cliccato su "Registra Macro", occorre fare i passaggi della procedura che si vuole ottenere, ma, come sai molto meglio di me, non è così semplice ottenere il risultato.
Cita messaggio
#6
Mi scuso per il doppio post, ma mi sembrava importante segnalare questa possibilità di risolvere il problema in linea con l'esigenza di volerlo fare soltanto con libreoffice. Ebbene- esiste una estensione del programma che fa esattamente quello che chiedevo, cioè aggiungere più immagini direttamente da una cartella al documento, senza dover prima predisporre altro. L'estensione si chiama AddPics, funziona in Writer, dove aggiunge una icona nella barra in alto, e una voce nel menu Inserisci. Cliccando sull'una o sull'altra si apre una finestra in cui si può selezionare la cartella delle immagini e come le si vuol disporre nel documento ( per pagina, per paragrafo, etc.).

Ho inserito un massimo di 500 immagini con un unico passaggio, per un numero maggiore mi dà un errore che non capisco. Non so se possa dipendere dal fatto che sto usando una versione appimage di libreoffice da una penna usb.

Altro piccolo problema è che a volte vengono inserite qui e là alcune pagine vuote, ma questo credo sia facilmente superabile, come pure la mancanza dell'ultimo passaggio, la creazione del pdf.

Questa estensione è una macro, o una sequenza di moduli/macro: ho cercato di capirne meglio il funzionamento, ma senza una conoscenza adeguata del loro funzionamento, e di almeno un linguaggio (basic, python, etc.), l'uso e la comprensione devono fermarsi ai passaggi elementari.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)