Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Pc estremamente lento
#1
Buongiorno a tutti
Sono dinuovo qua a chiedere i vostri consigli.
Ho un portatile HP 255 G6 quindi recente, ma da un po ho notato una lentezza  sia su windows che su Linux, ho provato sia Ubuntu che Xubuntu che Lubuntu, tutti la versione 20.04 ma nulla, è sempre lentissimo anche solo ad aprire il browser.
Avete qualche dritta per farmi capire il motivo? Magari qualche settaggio sbagliato che lo rallenta.
Su Windows può scaricare gli aggiornamenti, quindi assorbe connessione e rallenta, ma su Linux?
Ancora una cosa, ho installato ora Lubuntu 20.04 ma non trovo dove effettuare l'aggiornamento, poi, alcune cose sono tradotte in italiano, altre sono rimaste in inglese, ho cercato, come in Ubuntu e Xubuntu, il supporto lingue per aggiornarlo, ma non l'ho trovato.
Grazie a tutti per le risposte.
Cita messaggio
#2
(12/07/2020, 15:50)Massimo1968 Ha scritto: Ho un portatile HP 255 G6 quindi recente
giusto per precisare: è un portatile di fascia bassa, che sia recente conta poco in hw è piuttosto debole

(12/07/2020, 15:50)Massimo1968 Ha scritto: da un po ho notato una lentezza sia su windows che su Linux
potrebbe essere un problema del disco (o SSD se ce l'ha); sotto Windows fai un test con CrystalDiskInfo e vedi come è giuducato lo stato del disco;
da pendrive di boot di una qualsiasi distribuzione Linux invece fai un test della RAM con Memtest86
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#3
[Immagine: Selezione-007.png]

[Immagine: Selezione-008.png]
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#4
(12/07/2020, 15:50)Massimo1968 Ha scritto: Ho un portatile HP 255 G6 quindi recente, ma da un po ho notato una lentezza  sia su windows che su Linux, ho provato sia Ubuntu che Xubuntu che Lubuntu, tutti la versione 20.04 ma nulla, è sempre lentissimo anche solo ad aprire il browser.

Ho provato computer di quella fascia anche di recente e con Windows 10 mi sono sembrati sempre piuttosto fluidi a patto di non lanciare troppi programmi contemporaneamente.

Piuttosto a me sembra che sia Ubuntu ad essersi molto appesantito. Se vuoi usare Linux secondo me dovresti orientarti su distribuzioni più leggere.

Concordo con BAT, controlla lo stato del disco.
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#5
Grazie a tutti
Bat, appena mi "sposto" su Windows faccio il test che hai detto, poi ti dico, spero di trovare dove farlo, win 10 mi sembra un po un labirinto.
Dxgiusti, ho fatto come hai postato, ma non è cambiato nulla, ora sta facendo l'aggiornamento generale, magari cambia dopo.
Blackstar, maggiormente leggera di Lubuntu non so che ci sia, su sto pc dovrebbe volare, secondo quando leggo in rete con Lubuntu, ma non è così
Vi posto una foto che forse può aiutarvi a capire il problema, premetto che ora lo sto "mettendo un po alla frusta" perchè sto scaricando sia Chrome, Skype, e aggiornamento generale.
In basso a destra vedete un livello sul rosso, vuol dire qualcosa?
   
Cita messaggio
#6
(12/07/2020, 16:42)Massimo1968 Ha scritto: Blackstar, maggiormente leggera di Lubuntu non so che ci sia, su sto pc dovrebbe volare, secondo quando leggo in rete con Lubuntu, ma non è così

Interfaccia a parte, Lubuntu eredita tutta la struttura di Ubuntu.
Se vuoi vedere una distro davvero leggera e non ti spaventa cambiare abitudini, prova AntiX
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#7
Bha cambiare non mi spaventa, con il pc fisso, perchè lento le ho provate praticamente tutte, fermandomi poi su Easy Peasy.
Certo cambiare non ho problemi se ne vale la pena, ovvero, le prestazioni sono evidentemente migliori.
Cita messaggio
#8
La settimana scorsa ho preparato per un conoscente un HP 255 G6 e confermo essere molto povero di risorse, ho subito sostituito l'hard disk di serie con un SSD Kingston da 240gb, aperto tutto, pulito e cambiato pasta termica con una decente.

Adesso è veloce ed accettabile, credo che il tuo problema sia solo l'hard disk
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#9
se parli di 64 bit, potrei aiutarti ad installare E24. ovvio poi una volta installata e li ti aiuterò ( è base pclinuxos ) come pure a configurarla dopo l'installazione però per l'uso ti dovrai abituare dimenticando quanto sapevi fino ad adesso.
non è ovviamente difficile però è diversa.

sempre nel mondo di pclinux esistono anche altre due "leggere", una con openbox ed una con LXQT.

scusami ho dimenticato che hai 10
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#10
(12/07/2020, 16:25)Blackstar Ha scritto: Piuttosto a me sembra che sia Ubuntu ad essersi molto appesantito. Se vuoi usare Linux secondo me dovresti orientarti su distribuzioni più leggere.
ho un notebook molto più vecchio del suo con Xubuntu 20.04 e tutto sommato le prestazioni sono dignitose; certo, non ci possono pretendere le prestazioni, ma le cose "normali" (navigazione, produttività da ufficio le fa... magari si affanna un po' quando apro 20 schede con firefox ma lì la colpa è della CPU
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)