Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.16 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Ubuntu 20.04 non si spegne
#1
Ciao a tutti,eccomi qua con una nuova rogna,ho installato pclinuxos mate su un vecchio notebook asus pro 661c,tutto aggiornato,funzionante,veloce,solo che non si spegne 000017 
Mi spiego,quando clicco su "arresta"mi esce la scritta"Shutting down the system...."solita(che sul mio notebook lenovo funziona perfettamente),e resta bloccato sino a che non mi resta di spegnere con il tasto di alimentazione,tutto ciò non va bene,premetto che precedentemente ho installato ubuntu 20.04 e peppermint 10,sempre lo stesso dannato problema,non capisco,qualche idea per aiutarmi?
Ringrazio anticipatamente.
Cita messaggio
#2
Ti do un'indizio che potrebbe aiutarti, se fosse Windows il problema deriverebbe dal Driver Intel Management che va in conflitto con Asus, controlla i Driver proprietari....in alternativa opzioni di ibernazione?

poi non dico altro perchè non è il mio settore.  000019
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#3
Prova ad eseguire da terminale il comando
Codice:
poweroff
oppure
Codice:
halt

e vedi se funziona.
Ciao
Francesco bat
Cita messaggio
#4
(03/09/2020, 20:11)francesco bat Ha scritto: Prova ad eseguire da terminale il comando
Codice:
poweroff
oppure
Codice:
halt

e vedi se funziona.
Ciao
Francesco bat
Provato i comandi ma mi rimandano sempre alla stessa schermata"shutting down ecc..."
Grazie
Cita messaggio
#5
aggiorna il tuo sistema, installa il kernel 4.19.xxxx, riavvia selezionando quello. fai sapere, ciao
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#6
(04/09/2020, 02:32)solidago Ha scritto: [quote pid="7800" dateline="1599160298"]
...
Provato i comandi ma mi rimandano sempre alla stessa schermata"shutting down ecc..."
Grazie
[/quote]

Molto strano.
Prova a premere CTRL+ALT+F1
Da qui ti ritrovi nella modalità Console; digita il comando.


Codice:
poweroff
oppure
Codice:
halt
e rivedi cosa succede.
Ciao
Francesco bat
Cita messaggio
#7
(04/09/2020, 12:32)francesco bat Ha scritto:
(04/09/2020, 02:32)solidago Ha scritto: [quote pid="7800" dateline="1599160298"]
...
Provato i comandi ma mi rimandano sempre alla stessa schermata"shutting down ecc..."
Grazie

Molto strano.
Prova a premere CTRL+ALT+F1
Da qui ti ritrovi nella modalità Console; digita il comando.


Codice:
poweroff
oppure
Codice:
halt
e rivedi cosa succede.
Ciao
Francesco bat

Scusatemi tutti del tempo che vi faccio perdere,ma ho dovuto rimettere ubuntu 20.04 perchè al proprietario pclinuxos non piaceva non capisco.
Comunque provato tutte le combinazioni da terminale per spegnere il notebook ma invano,schermo nero con la scritta e logo di ubuntu e là rimane 000017
Non vorrei che fosse un problema meccanico della macchina ma forse è una scemata,oramai ho provato centinaia di volte a spegnere e riaccendere con il pulsante e tutto funziona perfettamente,alla lunga cosa potrà succedere se continuo a spegnere il portatile un questa maniera?
Ciao e grazie sempre molto disponibili.
Me ne sono accorto proprio ora,se collego l'alimentatore al portatile spento quest'ultimo si accende automaticamente,curiosa questa faccenda 000018
[/quote]
Cita messaggio
#8
Non uso Mate desktop, quindi non ti so dire.
L'unico modo per capire se era un problema di desktop o sistema era fare come ti avevo detto: andare a interfaccia shell ed eseguire i comandi poweroff e halt (non basta il semplice terminale per verificarlo).
Ora che stai su Ubuntu non ti so dire, ma potresti fare lo stesso il tentativo li, magari logandoti nella shell e non sul desktop e provare a spegnere il pc con quei comandi per capire se si spegne realmente oppure se esce qualche avviso particolare.
Altra alternativa e verificare da BIOS se hai uno spegnimento solo parziale tipo standby, ma qui dovresti vedere tu con il tuo BIOS.
Ciao
Francesco bat
Cita messaggio
#9
Citazione:Me ne sono accorto proprio ora,se collego l'alimentatore al portatile spento quest'ultimo si accende automaticamente,curiosa questa faccenda [Immagine: 000018.gif]


Questo cambia tutto lo scenario,  si passa da problema Software ad Hardware o Bios.

Una prova da fare subito, se la batteria è funzionante,  stacca l'alimentazione ed eventuale cavo di rete e prova lo spegnimento senza alimentazione collegata. 

Entra nel Bios e cerca la voce Wake on .... (di solito c'è ne sono 2)devono essere su Disable.

O comunque nella sezione Power c'è un'impostazione che riguarda l'accensione su impulso elettrico, eventualmente posta una foto
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#10
cortesemente modifica il titolo visto che non è un problema di PCLinuxOS.
cordialità
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)