Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.16 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] Linux Mint 20, grub e suoi submenu
#1
La recente Linux Mint 20 ha fatto delle modifiche al grub, che qualche problemino lo danno.

Io ho installate, accanto alla Mint 20, che comanda il grub, la Mint 19.3, MX 18.3, e, su un altro disco, Windows 7.

Pero' vorrei avviare di default, la mint 19.3 con kernel 4.15.0-115.

Le prime 2 immagini allegate mostrano i menuentry del grub, e la terza il submenu della mint 19.3.

Il file etc/default/grub della mint 20 riporta:
GRUB_DEFAULT="1>Linux Mint 19.3 MATE, con Linux 4.15.0-115-generic"
GRUB_TIMEOUT_STYLE=hidden
GRUB_TIMEOUT=7
GRUB_DISTRIBUTOR=`lsb_release -i -s 2> /dev/null || echo Debian`
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
GRUB_CMDLINE_LINUX=""

Pero' si avvia lam Mint 19.3 con kernel 5.4.0-45 e questo anche se setto GRUB_DEFAULT="1>2".

E' un'inezia, direte, ma vorrei capire perchè.


Allegati Anteprime
           
Cita messaggio
#2
Quando la Mint 19 aggiorna i kernel, da' sudo update-grub e aggiorna il grub sul disco (nel mio caso sdc).

Per tornare ad avviare la mint 19 col kernel prescelto (quello vecchio) devo modificare /etc/default/grub della mint 19.

Quindi devo fare  attenzione alle nuove installazioni di kernel di qualsiasi distro linux, perchè ogni volta bisogna "riaggiustare" il grub
Cita messaggio
#3
con più distribuzioni linux installate, ad ogni aggiornamento di kernel, bisogna tassativamente dare l'update-grub alla distribuzione che gestisce l'avvio.
rammento che grub-customizer offre la possibilità di impostare come predefinito un tipo di kernel e mantenere tale scelta anche dopo gli aggiornamenti.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#4
Benritrovato dxgiusti

Prima di questa discussione non pensavo che l'installazione di un kernel su una distro secondaria (Mint 19.3) andasse a modificare il grub pilotato dalla distro primaria (Mint 20).Ora lo so, ed agisco di conseguenza.

A proposito di grub customizer,
https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?t=261910
https://easylinuxtipsproject.blogspot.co...mizer.html

Aggiungo che grub customizer non è  presente nei repositories della Mint 20, pur stando in quelli di Ubuntu 20.94
Cita messaggio
#5
[Immagine: Schermata-a-2020-09-06-12-02-07.png]

sul fatto di usarlo, io lo uso da sempre. non faccio modifiche particolari, solo ordine dei sistemi, sistema predefinito, tempo attesa.
per modificare immagini uso altro come per editare il grub.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#6
Sono un pirla: avevo aperto synaptic della mint 19.3. Ovviamente anche nei miei della mint 20 è presente.  Chiedo venia 000017 

Anch'io l'ho sempre usato, per i motivi che hai detto tu.  Poi, un paio di mesi fa, mi sono imbattuto in quella discussione del forum, e siccome dovevo solo toccare la voce del so di default e il timeout, l'ho fatto manualmente.

Ma tu mi rimetti tutto in discussione.

Allora chiedo: grub-customizer si o no?

Chiedo scusa, ma sono un po' di coccio!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)