Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Programma per trasformare un testo o un eBook in un audio-libro
#6
@ Blackstar

Ho seguito la guida da te postata per installare da riga di comando "espeak", che
però risultava già installato.
Allora ho inserito un testo nella riga di comando per essere letto, per leggerlo lo legge
ma solo in inglese.
Sono andato allora nel gestore pacchetti di Linux Mint, ma purtroppo non ho trovato
nessun pacchetto della lingua italiana per "espeak".
Senza lingua italiana non ci faccio niente, peccato!!!

@ D-Barto

Ho installato dal gestore pacchetti di Linux Mint, "Gespeaker" + Mbrola it3 + Mbrola it4.
Questo parla in italiano e puoi scegliere se usare una voce maschie o femminile.
Va bene per inserire e far legge testi non troppo lunghi, non puoi invece inserire in blocco
un eBook per farglielo leggere, che era la cosa che più mi interessava.
Qualità della voce non molto buona.


Amici ho poi testato anche questi 2:

1 - In LibreOffice Write, che avevo già sul pc, ho inserito l'estensione Read Text,
https://extensions.libreoffice.org/en/ex.../read-text
che ti permette poi di far leggere un testo selezionato all'interno di Write.
Non sapendo quale versione di Read Text mettere, messo prima la "0.8.40", poi la "0.8.42"
Parla italiano ma la qualità della voce è pessima, molto peggio di  "Gespeaker".
Forse andava installato qualcosa dal gestore pacchetti per migliorare la qualità della voce
dell'estensione Read Text, ma va a sapere cosa......
Comunque anche qui, da quello che posso capire io, non puoi inserire in blocco un intero eBook.

2 - Trovato in rete questo sito dove inserisci un testo e un umanoide virtuale, che scegli tu, te lo legge
in italiano, o altra lingua a tua scelta
Direi che la qualità della voce è molto buona, pur non avendolo settato nessun parametro, non sapendo come fare....
Peccato però che pure con questo non puoi inserire in blocco un intero eBook.
https://ttsdemo.com/

Per concludere....

Poi cercando in rete  ho scoperto che il miglio lettore vocale in assoluto di documenti per sistemi operativi
Linux è gSpeech  ed è quello che si avvicina di più al miglior lettore a pagamento per Windows.
Poiché non è pacchettizzato e non si installa, è necessario installare prima tutte le dipendenze chiaramente
indicate nella pagina del progetto.
Potete leggere la descrizione del programma nella parte finale di questo articolo, che contiene anche il link da
dove scaricarlo.
https://www.andreamangone.it/rassegna-so...si-vocale/


P.S. Per cortesia, voi che siete delle persone molto più competenti del sottoscritto, vedete se ci capite qualcosa
su come va installato questo gSpeech che dovrebbe essere la Ferrari dei lettori vocali per Linux.

[Immagine: CAyYGKv.png]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Programma per trasformare un testo o un eBook in un audio-libro - da Dirck - 31/10/2020, 18:17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)