Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
PcLinuxOS creare iso S.O. installato....
#1
mi sembrava di aver letto che PClos avesse un suo programma per creare una iso del so (no live usb, ma solo file iso) sbaglio?
in caso affermativo qual'è la procedura corretta?

su ubuntu-mate 18.04 uso distroshare, ma se PClcos ha nativamente un suo programma vorrei usare quest'ultimo...


ps versione installata pclinuxos64-MATE-2020.10

grazie
  nik
Cita messaggio
#2
No, è corretto.

Ci sono due modi per creare quanto richiedi:
- uno grafico (MyliveGTK),
- uno a riga di comando (mylivecd)

Per me la seconda scelta è la migliore, mentre in modalità grafica talvolta si possono incorrere in errori (piuttosto sporadici invero), quella in versione minimale è praticamente sempre perfetta.

Per avere la ISO con la versione a riga di comando/minimale, occorre installare 2 pacchetti:
- mylivecd
- draklive-install

Fatto questo si procede:

1. Loggarsi come Root da Terminale con:
Codice:
su -
e digitare la password corretta.

2. Creare la ISO dando semplicemente:
Codice:
mylivecd nomechevuoi.iso
Dove ovviamente sostituiamo "nomechevuoi.iso" con un nome a scelta.
Naturalmente è possibile creare anche con numi più lunghi, ma nel caso è sempre giusto usare il trattino di intermezzo, per esempio > "nome-che-vuoi.iso"
L'importante è non usare spaziature.
Aspettare la creazione che varia dal tuo hardware (con un nvme nel giro di 4 minuti mi crea una ISO da 2,9-3,0 GB perfettamente funzionante) e da quanto hai da salvare.

Qui trovi la maschera con la versione GTK - grafica:
http://pclinuxoshelp.com/index.php/LiveC...e_your_own

PS:
Io di serie prima di salvare la mia ISO uso BleachBit per una pulizia completa, spuntando tutte le voci tranne:
- Localizzazioni
- Personalizzate

poi riavvio e creo la mia ISO in versione minimale.

Ciao
Cita messaggio
#3
Ciao
Aggiungo che conviene svuotare le cartelle (Scaricati,Documenti, Musica, Immagini etc...) per evitare iso troppo grosse.
Considera che si fa presto a creare una iso di 4/5gb e oltre, se ci sono file di grandi dimensioni all'interno del sistema.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#4
bene....ringrazio entrambi

nessun problema da riga di comando, anzi...
credo sia possibile anche creare la iso in una partizione separata...comunque ci provo 
Codice:
mylivecd /media/nik/live/nomechevuoi.iso


per la pulizia uso già da tempo Bleachbit, ma non spunto solo
- Libara spazio su disco
- Memoria
ovviamente dopo aver svuotato le cartelle utente  (Scaricati,Documenti, Musica, Immagini etc...)
le iso solitamente sono per uso personale e di solito (con ubuntu mate 18.04) riesco a stare sui 2GB

O.T. una cosa strana che non sono riuscito a capire/risolvere con Bleachbit riguarda la "Lista dei pacchetti", la spunto, la elimino, creo ed avvio la iso (o riavvio il SO) ed i 250MB della lista pacchetti ricompaiono....
Cita messaggio
#5
Attenzione se usi Bleachbit su pclinuxos non devi spuntare come detto Localizzazioni e Personalizzate altrimenti ti ritrovi il sistema in inglese.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#6
forse intendevi "non devi spuntare Localizzazioni e Personalizzate", comunque ok...capito :)
Cita messaggio
#7
Photo 
Se li elimini come Root (> BleachBit Root) non ricompaiono, a meno che per qualche ragione ci sia qualcosa che le trattiene.

In quanto a BleachBit, l'opzione "Memoria" è disponibile solo sulle Debian e derivate, non su PCLinuxOS.
Tanto che tale opzione manca anche sulle "mie" Red Hat che uso per lavoro.

Questo comunque è uno screenshot con PCLos con Mate:
[Immagine: wR5bgRK]
[Immagine: bleach.png]
(e appunto le uniche 2 opzioni non spuntate)
Cita messaggio
#8
ok...hai ragione...problema bleachbit risolto;
sono riuscito a creare la prima iso funzionante...
ora sto cercando di sfoltire un po il so (e sto provando anche xfce...) voglio crearmi una iso minimale ed altre più complete

grazie
nik

ps non sono riuscito a creare la iso in una partizione separata.."mylivecd /media/nik/live/nomechevuoi.iso"....confermi che non è possibile?
Cita messaggio
#9
In linea teorica è possibile crearla lì anzichè nella cartella di default ma dovresti escluderla (a mano) prima di crearla, cosa che ovviamente non ti consiglio di fare (anche perchè implica il dover togliere gli eventuali files termporanei che si creano durante la creazione della ISO).
Di serie la ISO te la trovi nella home root.

Volendo puoi crearne una in snapshot > "/home/snapshot"
sempre che snapshot non sia il tuo nome user - dato che il programma lavora proprio ad excludendum della cartella utente che deve salvare; io di serie lascio così com'è, dando il solo comando di creazione con "nomeiso.iso", senza specificare una cartella di destinazione.
Cita messaggio
#10
Forse cosi
Se apri caja(il file manager) e selezioni la partizione avrai
in alto scritto es:
Media/4773333888430840040/
tu dovrai mettere quel percorso
quindi

Codice:
su-

mylivecd /media/4535363738929899/nik/live/nomechevuoi.iso
PS. non ho provato però. 000019
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)