Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Sondaggio: Quale acquistereste date le premesse che ho fatto?
Non hai i permessi per votare in questo sondaggio.
Inspiron 15 5000
100.00%
3 100.00%
Inspiron 15 7000
0%
0 0%
Totale 3 voto(i) 100%
* Hai votato. [Mostra risultato]

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Confronto notebook, quale consigliate?
#11
Sul tipo di pc direi che per durata e per servizio richiesto io ti consiglierei di rimanere sul Core i5 che hai postato nel #5.
Per il lavoro che gli richiedi è già ottimo.

Per l'HDD a livello di performance vince il solo SSD, difatti per ridare vita ad un vecchio pc uno dei primi interventi consigliati è proprio la sostituzione di un Hard disk meccanico in favore di un SSD. Di sicuro sul desktop da un paio d'anni sono passato ai NVMe e non tornerei indietro.

Se per solidità intendi durata è un altro paio di maniche; un pò va a fortuna, un pò va ad esperienza. Io a distanza di 20 anni ho avuto 1 solo HDD meccanico morto (media di sostituzione HDD usata: 12 anni), per contro in 4 anni invece mi sono morti 3 SDD.
Il meccanico ha il pregio che anche a distanza di cinque anni lo puoi riaccendere senza avere problemi particolari, con un SSD non posso dire altrettanto perchè non ho casistica nota. Di certo il numero di scritture/riscritture va a favore del meccanico, che quindi diventa ideale per l'archiviazione dei dati.

Facendola breve:
- NVMe (è uno dei tipi di SSD) ottimo per lavorarci ogni giorno con prestazioni alte.
- Meccanico: ideale per archiviazione dati, giornaliera o meno.

Visto che nei pc sopra di serie c'è già l'SSD di tipo NVMe incluso, per quanto riguarda l'archiviazione con il meccanico, puoi puntare su questi che aveva evidenziato BAT:
HDD SATA-3 6.0 Gb/s Seagate Barracuda 1 TB mod.ST1000DM010 oppure Seagate Barracuda 2 TB mod. ST2000DM008
nella sua guida > https://www.ergosumracalmuto.org/informa...hp?tid=747
A quelli puoi sempre abbinarci un 3,5" USB 3.0 box station oppure prenderne uno di quelli già confezionati.

Certamente poi se vuoi approfondire puoi guardare le differenze di ciclo di scrittura, affidabilità, differenza di marche, ma soprattutto differenza tra SMR e CMR, se ti interessa. Un ottimo punto di partenza è:
https://www.ilsoftware.it/ricerca.asp?q=tags:hard+disk
Cita messaggio
#12
Benissimo. Grazie davvero a tutti. Il vostro aiuto è stato prezioso.  000019
Ubuntu 20.04.2 LTS
Laptop Dell Latitude E6410 - IIntel® Core™ i5 CPU M 520 @ 2.40GHz × 4 - NVIDIA GT218M [NVS 3100M]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)