Sondaggio: Quale acquistereste date le premesse che ho fatto?
Non hai i permessi per votare in questo sondaggio.
Inspiron 15 5000
100.00%
3 100.00%
Inspiron 15 7000
0%
0 0%
Totale 3 voto(i) 100%
* Hai votato. [Mostra risultato]

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Confronto notebook, quale consigliate?
#8
(24/11/2020, 15:36)Sharksux Ha scritto: @ Blackstar
Per dirtene una un pc con veramente poche pretese...

Con un core i5 siamo già ad un altro livello rispetto ai miei succitati computerini.

Fino a 3 o 4 anni fa, il mio desktop aveva un P4 single core da 3 GHz e 512 MB di ram.
Con tanta dedizione, un mare di ottimizzazione e molta pazienza era comunque in grado di soddisfare le mie esigenze. Ma non avrei mai detto a qualcuno di prendere una configurazione simile perché era oggettivamente sottodimensionata. I ragionamenti che si fanno tra utenti esperti o appassionati non funzionano per gli utenti normali che giustamente non sono interessati al computer in quanto tale ma al suo utilizzo.

Se lo scopo è quello di avere un computer abbastanza versatile per fare tutte le normali attività, allora qualsiasi cosa acquistata oggi sarà inadeguata tra 5 anni. Come ho detto anche sopra questo non significa che tra cinque anni sarà da buttare, significa che potrà ancora fare bene alcune cose e non altre.

Oggi un browser richiede 4 o 5 volte la RAM che era necessaria all'intero Windows Xp. E Windows Xp era già un pachiderma se paragonato a Windows 95. L'informatica va così. Io adoro AntiX, l'unica distribuzione che continuo ad usare. Quando vedi che si avvia occupando poche decine di MB di RAM sembra miracolosa, poi però avvii Firefox o Chromium anche LO e ritorni con i piedi per terra.

Anche sul processore secondo me ne sopravvaluti il peso. Le CPU passano il 90% del tempo a sonnecchiare ed è molto raro che siano il vero collo di bottiglia delle prestazioni. Ma con quello che sta succedendo con gli Apple M1 potrebbe persino accadere che tra 5 anni l'architettura x86 sia una cosa residuale anche sui pc.

Insomma per farla breve: acquistate un computer per quello che vi serve oggi e non per quello che potrebbe accadere tra 5 anni.
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Confronto notebook, quale consigliate? - da Blackstar - 24/11/2020, 16:50

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)