Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Pc non si accende più
#1
Salve a tutti,
un mio amico ha il portatile che non si accende più.
Ieri sera, dalle mie parti, c'è stato un temporale con tuoni e fulmini.
Probabilmente il portatile era collegato all'alimentazione elettrica durante il temporale.

Adesso non si accende proprio.
Ho provato a togliere la batteria e ad usare il solo caricatore (ne ho provato più di uno) ma niente da fare.
Quando premi il tasto di accensione fa un rumore tipo "qualcosa che gira a vuoto" non saprei nemmeno spiegarlo bene a parole.
La stessa cosa succede se stacco il caricatore e rimetto la batteria.

Cosa potrebbe essere?
E' andato secondo voi?

Grazie mille per i suggerimenti.
Cita messaggio
#2
Il fatto che faccia rumore è un buon segno,  non è ancora morto....

Stacca la batteria, stacca l'alimentazione,  tieni premuto il tasto accensione per un minuto.

Riattacca batteria e alimentazione,  controlla che le spie led si accendano e prova ad avviare.

Se si accende e fa rumore e non vedi nulla ma resta comunque accesso  (controlla le spie led) allora prova a riavviare con un Monitor esterno.

Il Notebook non si accende e non fa rumore: alimentatore bruciato
Il Notebook si accende, senti un rumore per pochi secondi (ventola e hard disk che parte) è poi senti un click e si spegne: scheda madre con componente bruciato

Il Notebook si accende ma non vedi nulla: Display andato e con un Monitor esterno funziona

Il Notebook si accende ma non vedi dei flash o delle ombre: Inverter Display bruciato e con un Monitor esterno funziona

Il Notebook si accende e vedi il Bios ma poi schermo nero anche con Monitor esterno: scheda video andata

Il Notebook si accende ma non carica sistema operativo : se non sento girare HD probabilmente è andato quest'ultimo.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#3
Ciao.
Innanzitutto grazie per la risposta con le varie casistitiche: sempre puntuale e preciso.

Ho fatto come mi hai detto e credo proprio che ricadiamo nel caso: "Il Notebook non si accende e non fa rumore: alimentatore bruciato ".
Ho, però, notato una cosa.

Se tolgo la batteria e vado ad inserire il caricatore esterno sento come un fruscio, come se qualcosa girasse ma giusto un secondo: proprio il tempo in cui ho inserito il caricabatteria.

Lo fa ogni volta che lo inserisco ma solo a batteria rimossa; a batteria inserita è tutto morto.
Non so se sono stato sufficientemente bravo nella spiegazione.

Ad ogni modo, grazie mille per il tempo dedicato.
Dovrò dire al mio amico di portarlo da un tecnico e vedere se si è bruciato l'alimentatore o altro.
Ancora grazie!
Cita messaggio
#4
Credo proprio che si sia bruciato un componente o un condensatore relativo all'alimentazione. .. Se hai un amico elettrotecnico magari la risolve con pochi euro ed un saldatore a stagno, ma vanno fatte tutte le prove del caso con il tester.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#5
Se puo esservi d'aiuto, recentemente ho dovuto cambiare la motherboard al mio pc perchè la vecchia era andata, il pc non si avviava. Inizialmente ho pensato all'alimentatore (mi era già successo ed avevo risolto) ma purtroppo non era quello. Avevo notato che avviando il pc la ventola dell'alimentatore e quella della cpu giravano per pochi secondi, poi piu nulla. Forse è questo il fruscio che senti all'avvio.
Cita messaggio
#6
Quella è la soluzione ultima,  cambiare la Scheda Madre ti costa almeno un centinaio di euro. .... Se è fortunato e sono solo saltati un paio di condensatori se la cava con 50€(2 ore di lavoro) se conosce un tecnico. ... Io solitamente spedivo le schede madri ad un ragazzo di Napoli veramente in gamba,  mi prendeva 40€ + spedizione se riusciva a riparare.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#7
Grazie rage...e se formatto o ripristino da un backup, risolvo?
Buona domenica
Cita messaggio
#8
come puoi formattare se non arrivi al bios, non c'entra nulla, il problema è a monte.
Se il Notebook non si accende, non carica il bios e di conseguenza non carica poi il sistema operativo, dimentica windows, qua è un problema Hardware.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#9
(13/12/2020, 14:00)redento Ha scritto: se formatto o ripristino da un backup, risolvo?
come pensi di ripristinare se il computer neanche si accende? 000017
hai un (serio) problema hardware, si deve essere danneggiata la sezione di alimentazione, forse quella su scheda madre.
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)