Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] Modificare partizioni con GParted
#1
Buongiorno e buona domenica a tutti
So bene che è una questione trita e ritrita, ma ciò nonostante vorei avere lo stesso supporto per l'operazione che mi accingo a fare, stante le mie scarse capacità in materia.
Come si vede dalla schermata che accludo, sul mio desktop sono installati due diveri sistemi operativi, un vecchio Win e Ubuntu. Poiché uso praticamente solo Ubuntu ed a causa delle operazioni che sto facendo sui miei video, che occupano un grande spazio sul pc, vorrei aumentare lo spazio disponibile su Ubuntu. Per questo ho pensato di ridurre la partizione sda2 (Win) da 545.45 Gb a 245,45 Gb, recuperando così 300 Gb; quindi aumenterei in egual misura la partizione sda5 da 378,28 a 678,28. E' un'operazione corretta?
Grazie e cari saluti
   
Cita messaggio
#2
Ciao Pietro,
per la mia esperienza, da ubuntu puoi ridurre la partizione win senza problemi, con gparted.
Dopo dovrai allargare la partizione estesa sda3 per inglobare lo spazio non allocato, scaturito dalla riduzione della partizione win, e questo dovrebbe essere possibile sempre da ubuntu.
Per allargare, invece, la partizione di Ubuntu inglobando lo spazio libero sulla sda3, secondo me dovresti farlo da una live, per avere la possibilità di modificare la partizione di Ubuntu, che, se è attiva, non è modificabile.
Aspetta comunque qualche altra conferma, potrei non aver calcolato bene. 20
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#3
Ciao
Si può fare tutto , ma c è qualche rischio che mi dice agire con cautela.(un salvataggio dei dati è consigliabile)
Intanto da windows ridurrei la sua partizione come desideri.(potresti fare tutto da gparted, ma con windows occorre prudenza).
Poi ritorni su gparted e dato che ubuntu è in una partizione estesa dovrai prima estendere quella e successivamente quella di ubuntu.

Spostare la partizione a sinistra implica lo spostamento di tutti i dati di ubuntu (sarà lunga) e lo spostamento comporta qualche rischio.

Ps. come dice Andrea andrà fatto da live.

Pss. oppure crei solo lo spazio da windows e lo usi come spazio dati (ntfs o ext4) dove sposterai tutti i video fatti per poter  lavorare sempre nella partizione ubuntu.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#4
come gia ti ha detto D-BARTO, riduci la partizione di windows dal suo programma ( windows+r apre la finestra del comando, poi >>> diskmgmt.msc ).
potrebbe essere che windows non ti permetta di ridurre più di tanto, se quello che "offre" ti basta bene altrimenti guarda:




è vaido anche per seven.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#5
deve usare gparted in live, evitando quella schifezza di utility che è gestione disco di Windows: gli basta che abbia un kilobyte di dati "tutto a destra" e non riduce niente.
Suggerisco di eseguire preventivamente la pulizia profonda di Windows per eliminare spostamenti di dati inutili, poi di eseguire le operazioni di ridimensionamento con gparted live e pazienza se rompe eventuali punti di ripristino.
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#6
Innanzi tutto mi scuso per il ritardo nella risposta, ma sono dovuto andare a sistemare alcune cosette nella mia seconda casa di montagna ed ho approfittato del cambio di colore del Piemonte per farlo.
Aiutato dalle vostre indicazioni ho cominciato a fare dei tentativi, ma non ho ancora raggiunto il risultato. Aprendo GParted ho visto che dovrebbe essere possibile procedere al ridimensionamento delle partizioni sda3 e sda5 (Ubuntu) senza problemi; in quanto alla parizione sda2 Gparted non mi consente l'operazione. Da Win 7 ho trovato due metodi per agire sulla partizione, da menu e da riga di comando. Dal menu iniziale, tasto destro su computer -- gestione--gestione disco--tasto destro su C:, si apre una videata che indica lo spazio disponibile e consente di ampliare la partizione C: .
Da riga di comando digitando DISKPART si accede ad una sequenza guidata che ottiene lo stesso scopo. Il problema, che mi avete già segnalato, è che lo spazio disponibile indicato per la riduzione è molto basso (meno di 13 Gb). Ho comunque ridotto di questa quantità in attesa di capire come andare avanti.
Grazie a tutti ed una buona giornata
Cita messaggio
#7
Scusa Pietro, ma se sda2 è in ntfs, quindi c'è windows, da gparted dovresti poterla ridurre, a meno che tu non abbia l'avvio veloce di win attivato. in tal caso lo devi disattivare.
A questo punto, avendo recuperato uno spazio non allocato prima di sda3, con una live ed usando gparted si può inglobare tale spazio nella sda3 e poi allargare, sempre da live e con gpartded, la partizione di ubuntu.
Una domanda: visto che ubuntu è in una partizione abbastanza ampia, perchè non usi lo spazio non allocato creando una partizione dati in ntfs da poter raggiungere sia da ubuntu sia da win?
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#8
Non riuscivo a ridimensionare sda2 da GParted, ma in seguito al tuo post, ho ritentato la prova dopo avere fatto, come suggerito da BAT, la pulizia e il defrag di Win; sono riuscito a ridurre la partizione di Win. Ho pure aumentato la partizione estesa sda3, sempre con GParted. Come in diversi mi avete detto, dovrei operare con GParted in live per aumentare sda5. Ho scaricato una iso di GParted live e l'ho masterizzata su dvd, ma ora non riesco più  ad andare avanti. Infatti se riavvio il pc non pare il dvd, come dovrebbe da boot; se entro nel boot e scelgo il dvd GParted si avvia ma si blocca dopo la prima schermata dando un messaggio di errore. Spero di superare il probema col vostro aiuto.

Mille grazie ed una buona giornata
Cita messaggio
#9
(16/12/2020, 11:21)nonno Pietro Ha scritto: Non riuscivo a ridimensionare sda2 da GParted, ma in seguito al tuo post, ho ritentato la prova dopo avere fatto, come suggerito da BAT, la pulizia e il defrag di Win; sono riuscito a ridurre la partizione di Win. Ho pure aumentato la partizione estesa sda3, sempre con GParted. Come in diversi mi avete detto, dovrei operare con GParted in live per aumentare sda5. Ho scaricato una iso di GParted live e l'ho masterizzata su dvd, ma ora non riesco più  ad andare avanti. Infatti se riavvio il pc non pare il dvd, come dovrebbe da boot; se entro nel boot e scelgo il dvd GParted si avvia ma si blocca dopo la prima schermata dando un messaggio di errore. Spero di superare il probema col vostro aiuto.

Mille grazie ed una buona giornata
Io uso multisystem, su una chiavetta riesci a mettere più sistemi operativi da avviare in live, non ricordo dove ma da qualche parte ci sono delle guide. Comunque è facilissima da usare anche se, come me, non dovessi conoscere l'inglese. Per installare su ubuntu 20.04 io uso questa guida, è in francese ma tranquillo si capisce benissimo. Invero il francese l'ho studiato e qualcosina ne capisco ma essendo molto simile all'italiano (anche per la grammatica 0030 ) non ci sono problemi e poi devi solo eseguire i comandi sul terminale
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#10
Grazie nicolo74, ma ho risolto il problema. Il dvd con GParted live si collegava ad un s.o. linux che risiedeva su una chiavetta usb inserita nel pc, contenente una versione minimale di linux; così mi veniva segnalato  un errore relativo all'aggiornamento del s.o.. Rimossa la chiavetta ho potuto tranquillamente utilizzare GParted live per aumentare la partizione sda5 (Ubuntu).
Riassumo di seguito la mia procedura, che potrebbe essere utile a qualche amico del forum:
- effettuata la pulizia e il  defrag della partizione contenente Win;
- ridotta di poco la partizione di Win da Win;
- ridotta coniderevolmente la partizione di Win con GParted da Ubuntu;
- aumentata la partizione estesa sda3  con GParted da Ubunu;
- Scaricato la .iso di GParted live e masterizzato la stessa su dvd;
-Utilizzato il DVD di GParted live per aumentare la partizione di Ubuntu.
Alla fine la partizione a si presenta come in figura
   
Avendo raggiunto lo scopo metto il [Risolto] non senza avere prima augurato un buon proseguimento di giornata a tutti
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)