Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
GARUDA Linux
#1
Volevo segnalare, per chi non la conosce ancora, GARUDA Linux, è basata su Arch e si può scegliere tra oltre dieci DE differenti. Quello che mi ha colpito è l'edizione KDE dr46onized (dragonized), con un modernissimo e funzionale tema plasma. E' uscita qualche giorno fa la seconda edizione, la prima, pur avendo la stessa scelta di DE, risultava molto più appesantita perchè orientata al gaming, (4GB e oltre) ora hanno snellito le ISO che sono tutte intorno ai 2GB, quindi + adatte a un maggior numero di utenti. Vi consiglio se avete voglia e tempo, di scaricare e provare quella che ho segnalato. Lascio il link per i download:

https://garudalinux.org/downloads.html
Cita messaggio
#2
Ciao
Interessante, Ad un primo sguardo sembra un fax-simile/copia di Manjaro che ha qualche anno in più(2011), ma vedo di provarla.
Quella segnalata e naturalmente Mate. 000019
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#3
(18/12/2020, 18:31)D-BARTO Ha scritto: Ciao
Interessante, Ad un primo sguardo sembra un fax-simile/copia di Manjaro che ha qualche anno in più(2011), ma vedo di provarla.
Quella segnalata e naturalmente Mate. 000019
Visto la tua esperienza, sarebbe interessante conoscere la tua opinione. Ciao.
Cita messaggio
#4
Ho messo in virtuale la versione Mate e devo dire che non noto differenze sostanziali rispetto a Manjaro.
Diciamo che è la versione Indiana(dell'india) di Manjaro. Identica ma con nome diverso.
Per la grafica più accattivante è solo una questione di scelta del tema,set di icone ecc che possiamo ottenere anche su Manjaro.
Non a caso anche Manjaro aveva una versione gaming che era solo farcita di software e niente più.

Adesso la provo per un po poi ti dico.

Ho anche Manjaro kde plasma che vedrò di confrontare con la dr46 indiana.

Sinceramente non so cosa pensare, ma forse il lato positivo della cosa è che altri sviluppatori si sono adoperati e stanno lavorando ad un progetto parallelo a Manjaro che forse permetterà la crescita di entrambe.

Sarebbe interessante sentire l'opinione di [b]Ste74.[/b]
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#5
Ciao a tutti, spero per tutti visto il periodo sia tranquillo.. Garuda Linux lo possiamo definire un fork di Manjaro. Praticamente un nostro utente ( indiano ) dopo aver usato per un buon periodo Manjaro ha deciso che non gli piaceva il fatto che Manjaro avesse 3 rami: unstable, testing e stable ( a dire il vero ora sono 4 si è aggiunto stable-staging ); Librewish ( l'utente  ) ha quindi deciso di farsi la sua distribuzione: ha modificato gli strumenti tutti di Manjaro per farli lavorare con Arch puro quindi di fatto Garuda è Arch con i nostri strumenti tipo il mhwd o la sua interfaccia grafica manjaro-settings-manager. Ha inoltre deciso di usare btrfs come file system di default per root e di prendere strumenti di Mx linux per adattarli a Garuda.

Il progetto non sò quanto andrà avanti nel  senso che come endeavouros non è altro quindi che un arch con installer grafico, non ho idea di che roadmap abbiano..




Invece per Manjaro visto che mi è stato chiesto come và vi posso dire che tutto procede alla grande: la squadra interna si è allargata abbiamo molti sviluppatori ora alcuni sono anche pagati da Manjaro gmbh ( vi riscordo che Manjaro un pò come Canonical fà con Ubuntu ha una società dietro che nulla ha a che vedere con Manjaro inteso come OS ma che detiene le proprietà del logo e nome. Manjaro gmbh usa Manajro os e contribuisce allo sviluppo e viceversa donando anche soldini alla "fondazione" ma non viceversa ). In questa ottica quindi Manjaro ora ha anche uno sviluppo ARM based ( vedi i vari sistemi per raspberry ecc ) e per telefoni ( vedi pinephone ) mentre Manjaro Os lo trovate su computer come anche tuxedo e beelink.


Manjaro è inoltre sponsorizzato da KDE in un certo modo ( ma questo non vuol dire che la versione plasma è la principale per noi al momento )..




Scusate l OT, auguto a Librewish che il suo progetto continui anche perchè so che altri gli si sono uniti nello svilupparlo e dico che Linux è bello perchè ognuno
può usare quel che vuole senza restrizioni 000019




LLAP ( Long Life And Prosper )




[Immagine: mXMpJ4B.jpg]
Cita messaggio
#6
Grande Stefano
Sono contento per Manjaro e a questo punto auguro buona fortuna a Garuda e al suo team.

PS. Si in effetti ci sono alcune cose particolari in Garuda una per tutte è quella che prima di fare una aggiornamento, in automatico crea uno snapshot del sistema con timeshift da poter richiamare direttamente dal grub in caso di problemi.

Restano dei dubbi sulla gestione del kernel che, se procede come arch, la stabilità è sempre a rischio, ma questo spiegherebbe l'uso degli snapshot.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#7
Citazione:PS. Si in effetti ci sono alcune cose particolari in Garuda una per tutte è quella che prima di fare una aggiornamento, in automatico crea uno snapshot del sistema con timeshift da poter richiamare direttamente dal grub in caso di problemi.


Installate in Manjaro
Codice:
timeshift-autosnap
e lo avrete anche qui anche senza btrfs ( lavora in entrambi i modi ) 00005
Cita messaggio
#8
Non avevo dubbi 000019  Grande
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#9
Scaricata, installata, aggiornata. Sembra piacevole l'utilizzo.
Farò sapere col tempo come va. Grazie a tutti.
Informatica Libera

Linux Mint 21
Cita messaggio
#10
Come promesso ho messo su anche la Kde dr46 e come la Mate rispecchia in toto Manjaro con qualche fronzolo in più.
Una cosa che ho notato e sto notando anche in questa versione, è il grande utilizzo di pacchetti Aur che mi lascia un po perplesso, visto la loro affidabilità ballerina.

Aggiungo una cosa per quanto riguarda gli snapshot automatici ad ogni aggiornamento, il problema di questo sistema è lo spazio.
Faccio un esempio io ho creato una macchina virtuale di 18gb e a sistema installato occupava circa 9gb.
Durante il primo aggiornamento per creare lo snapshot ha utilizzato tutto il resto dello spazio disponibile.
Ora in una installazione normale lo spazio dedicato al sistema sarà molto superiore, ma se ad ogni aggiornamento si crea il cosi detto punto di ripristino lo spazio finirà presto.
L'idea è buona la sua applicazione non troppo. 000014
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)