Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
MicroOS
#1
MicroOS è un nuovo sistema operativo, basato su Tumbleweed e sviluppato sempre dalla community di openSUSE.
Dal wiki di presentazione

Citazione:openSUSE MicroOS è :
Piccolo: immagini leggere progettate per essere distribuite per un caso d'uso specifico
Scalabile: ottimizzato per distribuzioni di grandi dimensioni mentre è in grado di funzionare come sistema operativo per macchina singola
Sempre aggiornato: gli aggiornamenti vengono applicati automaticamente senza influire sul sistema in esecuzione
Resiliente: in caso di problemi, il sistema torna automaticamente all'ultimo stato di funzionamento
Veloce: non viene spedito con bagagli che lo rallentano
In altre parole openSUSE MicroOS è un sistema operativo di cui non devi preoccuparti. È progettato per, ma non limitato a, host container e dispositivi edge . A causa della focalizzazione sul funzionamento non presidiato, è particolarmente adatto per grandi distribuzioni . openSUSE MicroOS eredita la conoscenza di openSUSE Tumbleweed e SUSE Linux Enterprise ridefinendo il sistema operativo in una distribuzione piccola, efficiente e affidabile.
La cosa interessante è che ora si sta lavorando per farlo funzionare proprio come una distribuzione desktop, supportando gli ambienti desktop, al momento sono disponibili per il testing KDE e GNOME, installarlo è molto semplice in quanto fa tutto l'install, dovrete solo scegliere tra KDE e GNOME e ovviamente il disco.
Come avrete capito, per quanto riguarda i DE, è ancora sperimentale, quindi potete provarlo, ma non è consigliato utilizzarlo come predefinito. Ci sono ancora alcune cose da sistemare, come ad esempio la localizzazione (lingua), che non sono riuscito a cambiare, quindi è in inglese, che comunque per me non è un grande problema, altri problemi per il momento non ne ho trovati.
E' importante sapere che MicroOS utilizza il file system radice / btrfs in sola lettura, rendendo il sistema isolato dal resto, le applicazioni si possono installare da Discover abilitando FlatHub o con AppImage e penso anche con Snap, ma quest'ultimo non lo testato.
Per impostazione predefinita c'è un set molto piccolo di applicazioni file manager, editor di testo, Software Center e poco altro, comunque sono riuscito a installare facilmente tutto quello di cui avevo bisogno, LibreOffice compreso.
Una cosa interessante è l'utilizzo di Transactional Updates, quando aggiornate il sistema sottostante non si troverà mai in una situazione di incongruenza, in quanto gli aggiornamenti non influenzeranno l'istantanea in uso, solo al riavvio l'aggiornamento sarà operativo, ma se si troverà per qualche motivo con il sistema rotto, ripristinerà automaticamente lo stato precedente. Quindi...molta affidabilità !
Dal wiki
Citazione:File system root di sola lettura per evitare modifiche accidentali del sistema operativo
La tecnologia Transactional Updates sfrutta gli snapshot di btrfs per applicare gli aggiornamenti dei pacchetti senza interferire con il sistema in esecuzione
health-checker per verificare che il sistema operativo sia operativo dopo gli aggiornamenti. Torna automaticamente indietro in caso di problemi.
cloud-init per la configurazione iniziale del sistema durante il primo avvio su Cloud (include OpenStack)
Combustione e accensione per la configurazione iniziale del sistema durante il primo avvio su tutte le altre immagini.
Progettato per adattarsi perfettamente agli ambienti openSUSE o SUSE Linux Enterprise esistenti
Podman Container Runtime disponibile
Rilascio progressivo : ogni nuova istantanea di openSUSE Tumbleweed produce automaticamente anche una nuova versione di openSUSE MicroOS . La versione basata su Leap si aggiorna automaticamente quando vengono pubblicati gli aggiornamenti di manutenzione per Leap.
Per ultimo, possiamo dire che il vantaggio è che il sistema, non sarà mai sporcato da applicazioni e dipendenze che possono causare regressioni e rotture, eseguirete sempre l'ultimo software disponibile e testato.

Ora non mi resta che testarlo per un po'.
Un saluto e buone feste a tutti.

[Immagine: ksnip-20201219-231145.png]
Cita messaggio
#2
L'ho testato, ma per un uso desktop non è molto pronto, dato che con già inclusi i DE si tratta di una versione alpha (sia con Gnome che con KDE Plasma). Con entrambi i DE (prima il test con uno, poi con l'altro - installazione pulita per entrambe) difatti dopo una mezzoretta di test finiscono entrambe in crash.

Decisamente meglio a questo punto puntare sulla GeckoLinux che rimane due-tre passi avanti lato desktop e include come nella release su cui si basa (OpenSuse) le due versioni: - Static (basata sulla Leap) - Rolling (basata su Tumbleweed).
Per un utente che si affaccia senza troppo pretese sul Geko ed è alle prime armi, mi pare molto più semplice.
Ciao
Cita messaggio
#3
Ciao
Geckolinux rolling? la stò scaricando.
Dovrebbe essere più leggera di opensuse puro, perchè quest'ultima (suse) per me risulta pesante e macchinoso, come un Debian.
Vediamo un po. 000019
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#4
(04/01/2021, 19:54)Sharksux Ha scritto: L'ho testato, ma per un uso desktop non è molto pronto, dato che con già inclusi i DE si tratta di una versione alpha (sia con Gnome che con KDE Plasma). Con entrambi i DE (prima il test con uno, poi con l'altro - installazione pulita per entrambe) difatti dopo una mezzoretta di test finiscono entrambe in crash.

Decisamente meglio a questo punto puntare sulla GeckoLinux che rimane due-tre passi avanti lato desktop e include come nella release su cui si basa (OpenSuse) le due versioni: - Static (basata sulla Leap) - Rolling (basata su Tumbleweed).
Per un utente che si affaccia senza troppo pretese sul Geko ed è alle prime armi, mi pare molto più semplice.
Ciao
Infatti è in alpha, se sarebbe pronto per il desktop sarebbe marcato come stabile.

GeckoLinux è una derivata di openSUSE, ha gli stessi repository e stessi strumenti, l'unico vantaggio e che i codec sono pre-installati e il repository pakman abilitato per impostazione predefinito, openSUSE non lo può fare per motivi legali, ma per il resto sono identiche, ma non ha nulla a che fare con MicroOS che ha peculiarità diverse.

Citazione:Dovrebbe essere più leggera di opensuse puro, perchè quest'ultima (suse) per me risulta pesante e macchinoso, come un Debian.
Sinceramente non capisco mai cosa si intende per pesante o macchinoso, perché se si intente che all'avvio usa tanta ram, non è il caso, dalle mie prove è in linea con tutte le altre, in base al DE selezionato, se invece si intente che ci sono troppi programmi installati, beh...per alcuni me per primo lo desiderano, ma comunque è possibile in fase di installazione scegliere cosa installare e cosa no. Buon anno.
Cita messaggio
#5
Sicuramente è colpa del mio hardware per questo dico pesante, non vedo fluidità la risposta non è immediata ma sicuramente sono solo sensazioni. Credo che chi ha già una distro di riferimento, trovi una certa difficoltà a vedere del buono in altre, questo non significa che non siano ottime distro.

Ad esempio sto provando Gecko Rolling (Mate) e l'impressione e buona, messa in italiano aggiornata va discretamente.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#6
(06/01/2021, 17:17)D-BARTO Ha scritto: Sicuramente è colpa del mio hardware per questo dico pesante, non vedo fluidità la risposta non è immediata ma sicuramente sono solo sensazioni. Credo che chi ha già una distro di riferimento, trovi una certa difficoltà a vedere del buono in altre, questo non significa che non siano ottime distro.

Ad esempio sto provando Gecko Rolling (Mate) e l'impressione e buona, messa in italiano aggiornata va discretamente.
...si, si, ma io non volevo polemizzare, ma solo capire, perché appunto alcuni utenti ritengono pesante un sistema in base all'uso di ram, altri in base a quante applicazioni sono pre-installate, altri come te in base a una "sensazione" di fluidità, quindi come vedi i parametri sono diversi, per questo chiedevo...
Se è un problema di reattività, credo possa dipendere principalmente sopratutto hardware datato dalle istantanee automatizzate, che sono comode, ma che ovviamente come tutto ha un costo in termine di risorse, questo però se usi Btrfs come file system, altrimenti usando ext non ci dovrebbero essere differenze. Comunque per eliminare i fastidi e rallentamenti che sono dovuti alla pulizia delle istantanee e possibile disabilitare la quota btrfs, con sudo btrfs quota disable / in questo modo si evita appunto la pulizia delle istantanee, che non è un grosso problema, al limite se le istantanee stanno prendendo troppo spazio, basta eliminare le istantanee vecchie (non la radice).
Non mi viene in mente altro, che possa creare problemi di reattività. Un saluto
Cita messaggio
#7
Ciao ccarlo, concordo su tutto; mi sono permesso la citazione alternativa perchè appunto nel primo post viene citata la possibilità dell'uso desktop - possibillità che allo stato attuale vedo (meglio - vediamo) solo parzialmente sfruttabile.

@ D_BARTO
GeckoLinux rimane "leggero" in uso con Gnome si proietta sui 510-540 MB in avvio, senza alcun programma avviato, direi che rimane nello standard del DE in questione. Va detto che oltre a Gnome è disponibile anche con KDE Plasma, Cinnamon, LXQt, MATE, Budgie e  Xfce in entrambe le edizioni, mentre il DE Pantheon (oltre ai citati sopra) solo nella Rolling.
Volendo quindi l'uso di un DE specifico più leggero dei 2 o 3 canonici, si trova anche come immagine indipendente per macchine meno potenti.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)