Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Windows 10 non "vede" tutta la ram
#1
Nuovo Windows 10, vecchio problema: come vedete nell'immagine postata il mio s.o. non vede tutta la ram disponibile ma solo una parte, pur essendo a 64 bit.
Forse il problema non è di Windows ma della motherboard e relativo Bios troppo vecchi?
Trattasi di una AsusTek P5GC-MX/1333 con 4GB di ram in due banchi da 2GB.
L'ultima versine del bios per questa scheda risulta essere l'ultimo ufficiale disponibile:
Amibios 0413, build date 03/13/2009

Tentativi fatti spulciando in rete:
1. viene consigliato di accedere al bios ed abilitare Memory Remap e/o Memory Hole: queste voci non ci sono;
2. msconfg, opzioni di avvio, opzioni avanzate, memoria max (non cambia nulla).


Posso fare o tentare qualcos' altro o....non c'è nulla che si possa fare? 000017


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#2
La MB ha una scheda grafica integrata (iGPU); i 0,7 GB mancanti sono probabilmente la RAM riservata per la grafica.
Guarda nel BIOS, se c'è qualche accenno in merito.
Auguri sinceri di Buon Anno.
_______________________________
Ciao, Thiersee
Cita messaggio
#3
(28/12/2020, 18:22)Thiersee Ha scritto: La MB ha una scheda grafica integrata (iGPU); i 0,7 GB mancanti sono probabilmente la RAM riservata per la grafica.
Guarda nel BIOS, se c'è qualche accenno in merito.
Auguri sinceri di Buon Anno.
Purtroppo no.
Grazie e tanti auguri anche a te.
Cita messaggio
#4
Anche se vedi 3,37 molto probabilmente puoi sfruttare a pieno la Ram, l'indicazione è puramente grafica.

La Ram mancante è sicuramente "occupata" da uno di questi componenti:
  • Sistema BIOS
  • Risorse della scheda madre (I/OxAPIC)
  • Memory Mapped I/O
  • PCI Express Configuration Space (interconnessione di componente periferica)
  • Additional PCI Device Memory (Graphics Aperture)
  • Memoria VGA
Ma sicuramente se la sta prendendo la VGA integrata come ti hanno detto sopra

Ho controllato la tua Scheda Madre e nel Bios non esistono voci riguardanti il Memory Remap,  tuttavia puoi provare un Reset CMOS con il Jumper,  spesso e volentieri risolve gli inconvenienti riguardanti la Ram.

Notabene che la tua scheda non supporterebbe i moduli da 2GB (che comunque ti vede) ed è già qualcosa che ti funzioni Windows 10(supporta fino a 8.1)....sai già un bel passo oltre le sue potenzialità ,  ma è Asus, sinonimo di professionalità. ...fammi sapere se il CMOS risolve.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#5
Ho anch'io una scheda madre della serie P5, la P5 Pro Turbo con 8 GB di RAM in 4 moduli da 2 GB, e questi sono i valori riportati da 'Monitoraggio risorse' su 8.1 64 bit (dovrebbe esserci anche in 10):

[Immagine: screenshot-125.png]

In particolare vedi le voci 'Installata' (la somma dei moduli) e 'Totale' (la installata meno la riservata per l'hardware)
Se metti il cursore sopra ogni colore del grafico ti indica cosa è; nell'elenco dei processi vedi chi occupa più RAM, ho fatto la cattura immagine prendendo le voci per Firefox, che è un succhia-ram anche se in effetti durante la cattura immagine avevo 5 schede aperte e attivi parecchi componenti aggiuntivi

La 'Riservata per l'hardware' quanto è da te? Probabile sia 4-3.37= 0.63 GByte circa

Due comandi da digitare nel prompt dei comandi per ulteriore verifica e curiosità, digita o copia incolla ed esegui

Il primo:

systeminfo > %TEMP%\info.txt

crea un file di testo nella cartella temporanea con un resoconto di tutto il PC compresa la memoria fisica e virtuale, da aggiustare il percorso se si vuole il file info altrove

Il secondo:

wmic MemoryChip get Banklabel, DeviceLocator, Capacity, Speed

indica banchi di memoria, capacità e velocità della RAM usata

Solo per curiosità, a parte da BIOS un LOAD SETUP DEFAULT o smanettare sulle voci non puoi fare granchè
Cita messaggio
#6
rage75
... tuttavia puoi provare un Reset CMOS con il Jumper....
Grazie. Cosa devo fare di preciso, per favore?


bobo779256
Ho fatto, in effetti ci sono quei 649 MB riservati per l'hardware.....


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#7
Stacca la corrente,  apri il pannello laterale,  affianco al Chipset in basso a dx ci sono 3 contatti. 

Si chiamano CLRTC

Vedi le immagini sotto,  devi spostare il Jumper in modo che si toccano i contatti 2 e 3,  se non c'è il Jumper puoi usare un cacciavite per fare contatto.

Una volta fatto rimetti il Jumper nella posizione di Default è riavvia.


Allegati Anteprime
       
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#8
(29/12/2020, 10:08)rage75 Ha scritto: Stacca la corrente,  apri il pannello laterale,  affianco al Chipset in basso a dx ci sono 3 contatti. 

Si chiamano CLRTC

Vedi le immagini sotto,  devi spostare il Jumper in modo che si toccano i contatti 2 e 3,  se non c'è il Jumper puoi usare un cacciavite per fare contatto.

Una volta fatto rimetti il Jumper nella posizione di Default è riavvia.


Chiarissimo!
Mi devo solamente armare di coraggio e farlo......Grazie!!!!!!
Cita messaggio
#9
Non ti serve a nulla farlo, una parte di RAM viene occupata dal BIOS e un'altra parte serve alla mappatura dell periferiche, è utto regolare, non esistono sistemi dova la RAM sia disponibile fino all'ultimo bit.

Buon anno a tutti
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#10
A me sembra abbastanza chiaro, 4 Gb di ram installata (quindi è corretto e viene vista correttamente), 3,37 utilizzabile, perché normalmente i pc con grafica integrata, dedicano una porzione di ram alla grafica integrata.
E' così anche sul mio notebook, dove ho installato 8 Gb di ram, ma 7,2 GiB utilizzabili dall'OS.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)