Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] Microsd: wrong fs type, bad option, bad superblock ......
#8
Per prima cosa grazie a tutti per il tempo dedicatomi.

Per il resto ho problemi con la scheda microsd da 500gb. Vado per ordine. La scheda microsd è inserita nello slot a tal fine esistente e quindi "nativo" della mia macchina (per capirci non uso la porta usb o un adattatore di schede SD/microSD). La macchina è un ASUS Slate T303. Il Sistema Operativo e "Ubuntu 20.10". La scheda è una Lexar la cui immagine ho allegato al mio primo post.

D-Barto io non so perché il terminale me la legge così, ma i dati di capienza di SDA, citati dal "terminale" sono quelli della mia scheda microSD.

Caro dxgiusti, per paura che la scheda non fosse "versatile" come avrei voluto, ho tardato a seguire il tuo consiglio e dopo aver provato a formattare la micro in exFat, FAT32, ed aver tentato di trasferire (copia incolla) le varie cartelle sulla micro, formattata prima in un modo e poi in un altro (avendo ricevuto sempre messaggi di errore durante i vari tentativi di trasferire i dati) ho optato per la formattazione NTFS. La cosa è andata così liscia che ho provato prima a copiare ed incollare i files (trasferendoli dalla partizione comune del disco fisso alla microSD) da window e poi ho continuato da Ubuntu. Tutto a posto se non per una cartella insignificante (pochi KB) su cui sono sorti problemi di trasferimento durante il trasferimento (appunto) ed a cui ho dato il comando "ignora".
Quindi, una giornata per trasferire circa 250gb dal disco alla scheda (sezionando e trasferendo volta per volta piccoli gruppi di cartelle o files) .... tutto a posto? No!
Alla fine della giornata (nottata), dopo aver terminato il lavoro di trasferimento, faccio varie prove per sicurezza. Quindi, rimanendo sulla scheda microsd, apro e chiudo cartelle a casaccio e va tutto come norma e, seppur per poco, mi rassereno. Faccio la prova del nove (ho pensato): apro GParted e vedo come sta la micro. Bene GParted legge la micro e mi indica la capienza occupata e libera. Ma, in alto a sinistra, noto un malevolo triangolino giallo con un punto esclamativo a fianco del nome di sistema della micro. Clicco sulla sezione di GParted che mi indica lo spazio fisico della micro e... mi appare quello che vi allego (schermata GParted). Chiudo GParted, entro sulla home di Uuntu 20.10, clicco sul pulsante dell'apertura della scheda aperta dal comando "File" della DOC e poi clicco su "Pangolino" (il nome che ho dato alla mia scheda microSD all'atto della formattazione), il risultato lo leggete allegato con il nome "sezione da nautilus".
Cosa altro devo fare? Come posso riparare la scheda microSD senza perdere il lavoro di un giorno ed una notte di copia/incolla??
Ora mi sento veramente perso. Aspetto vostre notizie.

Grazie.


Allegati
.pdf   Sezione da Nautilus.pdf (Dimensione: 139,98 KB / Download: 11)
.pdf   Schermata GParted 2021-01-12 10-36-07.pdf (Dimensione: 397,68 KB / Download: 10)
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Microsd: wrong fs type, bad option, bad superblock ...... - da Pippuccio - 12/01/2021, 12:02

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)