Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
consiglio per ssd
#1
Buongiorno a tutti

Io ho un portatile HP 255 G6 NOTEBOOK 

da come ho letto in giro, se sostituisco il suo hd con un ssd dovrei migliorarne notevolmente le prestazioni, velocità di caricamento pagine, ecc.

Dal momento che non sono molto ferrato in materia, chiedo se qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio, meglio anche qualche marca e tipo, di quale potrebbe essere ideale per il mio pc, un hd ssd che non sia "troppo" ne uno che sia "troppo poco" ovvero uno che possa essere compatibile con le caratteristiche del mio pc, che non sia poco da non vedere i miglioramenti ma nemmeno troppo da non venire usato a pieno dal mio pc.

Spero di essermi spiegato bene, se avete da chiedere sono qua.

Grazie a tutti per la risposta.

Buona giornata
Cita messaggio
#2
Samsung Evo 500gb
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#3
grazie me ne hanno proposto una a 250 gb 

ma questo non è sovradimensionato per il mio pc? Insomma non è troppo?

Grazie ancora.
Cita messaggio
#4
Allora Samsung Evo da 250gb, cosa significa sovradimensionato??
Se intendi che è troppo buono come qualità sinceramente è un ragionamento insensato, spendere 10 euro in meno per un SSD di bassa qualità con il rischio poi di perdere tutti i dati?Ricordati che se salta un SSD non recuperi più nulla...
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#5
No non intendevo come qualità, ma proprio come prestazioni, non vorrei che il mio non sfrutti al meglio quel ssd, se mi dici che non è il caso, allora va bene, grazie mille.
Cita messaggio
#6
(03/12/2023, 15:59)Massimo1968 Ha scritto: grazie me ne hanno proposto una a 250 gb 

ma questo non è sovradimensionato per il mio pc? Insomma non è troppo?

Grazie ancora.
Io ho un vecchi HP pavillion ed ho sostituito il vecchi HD con un SSD da 750 GB. il precedente era da 500 GB. Se lo devi sostituire prendiclo capiente, così avrai più spazio di archiviazione ( imho l'unico limite alla dimensione è il prezzo). Il pc è più veloce in fase di avvio ed in lettura/scrittura. Per ottimizzare il tutto ti conviene fare una installazione dal nuovo e non una clonazione dal vecchio al nuovo, così il SO vedrà il disco SSD ed installerà i componenti più idonei al suo utilizzo.
Cita messaggio
#7
Concordo con M3nhir, SSD almeno da 500gb e installazione pulita.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#8
Sei sicuro, che il tuo notebook abbia un HDD in formato 2,5"?
Alcuni modelli della serie hanno già una SSD in formato M.2-SATA.
_______________________________
Ciao, Thiersee
Cita messaggio
#9
Apparentemente il tuo PC ha già una M.2 sata che è già veloce come un SSD (in realta è proprio una SSD con un diverso fattore di forma)
Per migliorare le prestazioni c'è solo la NVMe PCIe ma devi avere lo slot giusto e la MB deve essere capace di sfruttarla.
Non credop che il tuo laptop possa facilmente essere upgradato in tal senso.

Da quello che scrivi comunque non è detto che il collo di bottiglia sia l'hard disk. Dipende molto da come lo usi: per esempio se fai molta grafica o gaming, sicuramente i 4Mb di RAM ti penalizzano, così come la GPU di fascia bassa.
Il processore anch'esso non è proprio il top. Difficile che un nuovo HD cambi di molto le cose.

O magari è solo rallentato a causa di un disco troppo pieno o troppa "spazzatura".
Comincia a provare con un installazione pulita e vedi come vanno le cose...

[Immagine: SLQ9IDv.png]
________________________________________________________
Sono così avanti che quando mi guardo indietro vedo il futuro.
Cita messaggio
#10
Ce ne sono decine di varianti di Notebook 255 G6 e se è lo stesso Notebook di questa discussione allora ha un HDD meccanico e aveva già chiesto per SSD. 

Il modello è questo
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)