Messaggi: 563
Discussioni: 11
Registrato: 16 Nov 2019
Il tempo accettabile dipende dal tipo di hardware e dal software installato (inteso come sistema operativo). Hardware recente con dischi M2 o NvME (stato solido)e una buona dose di RAM in media 15-30 sec. con dischi SSD (sempre stato solido ma con connessione SATA) qualcosa di più. Con hardware meno recente e/o performante i tempi si allungano. Il mio vecchio pc ci metteva 1'30'' ma aveva i suoi anni ( CPU core 2, 8GB RAM, dischi HDD).
Messaggi: 336
Discussioni: 60
Registrato: 01 Dec 2019
Un'ultima cosa.Parlando di tempi di avvio del pc,ho scoperto questo articolo che ne parla e da suggerimenti per accorciarlo e vedere da cosa dipende.Sinceramente non l'ho ancora letto se non superficialmente,ma conosco il sito e ritengo possa essere utile
https://itsfoss.com/check-boot-time-linux/

solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Messaggi: 563
Discussioni: 11
Registrato: 16 Nov 2019
Si. In buona sostanza ti permette di valutare quali servizi vengono avviati al boot e che potresti eliminare perchè a te sono inutili. Meno servizi deve avviare il pc, prima termina la fase di boot, fermo restando quanto detto precedentemente. Io per esempio ho eliminato samba perchè ho solo macchine linux che non devono colloquiare con nessuna macchina windows.