Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Ancora sullo Spid
#11
E' possibile, io ho quello di Aruba che qualche anno fa era gratis, prima che scadesse il periodo gratuito ho fatto quello delle poste senza problemi, poi aruba ha prorogato iil periodo gratis e quindi li ho ambedue, ma uso soltanto quello delle poste.
Cita messaggio
#12
Torno sull'argomento perchè dal 30 settembre 2021 è obbligatorio avere lo spid per accedere ai vari servizi.
Vi chiedo è obbligatorio avere una mail e un numero di cellulare ok, ma alcune persone anziane non hanno ne la mail ne il cellulare.C è qualche altra possibilità?
Per la mail si può creare ma il cellulare, mi sembra assurdo comprare un telefono apposito o una sim solo per lo spid.
Avete idee al riguardo.

Immaginatevi un 85enne che non sa niente di pc e il cellulare conosce solo quello della polizia.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#13
(28/09/2021, 15:54)D-BARTO Ha scritto: Torno sull'argomento perchè dal 30 settembre 2021 è obbligatorio avere lo spid per accedere ai vari servizi.
Vi chiedo è obbligatorio avere una mail e un numero di cellulare ok, ma alcune persone anziane non hanno ne la mail ne il cellulare.C è qualche altra possibilità?
Per la mail si può creare ma il cellulare, mi sembra assurdo comprare un telefono apposito o una sim solo per lo spid.
Avete idee al riguardo.

Immaginatevi un 85enne che non sa niente di pc e il cellulare conosce solo quello della polizia.

Il problema è legato all'autenticazione a due fattori, necessaria per rendere SPID ragionevolmente sicuro.
Il cellulare serve per il secondo fattore di autenticazione, vale a dire l'sms con il codice usa e getta o l'app che lo genera.

Però a questo scopo si può acquistare una sim con piano a consumo, e fare una ricarica minima una volta l'anno.
Onestamente non ce lo vedo un 85enne che non sa usare un cellulare a utilizzare SPID :D
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#14
Adesso ho fatto il mio con poste.
La cosa risulta semplice per chi ha già accesso tramite OTP regione lombardia.
Si fa tutto da casa tramite poste basta seguire la procedura a video, e non serve andare all'ufficio postale.
Ora vedo come fare per alcuni parenti che come ripeto non sanno niente di queste cose.
Grazie Blackstar 000019 dovrò fare per forza cosi come dici, anche se sembra sia possibile avere una delega(max 5 persone).
Ma l'acquisto di una sim la vedo più veloce.

Ps. forse se si cambia provider si può avere la stessa mail e lo stesso telefono!!! Indagherò..
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#15
È stato concordato che i nati prima del 1946 potranno continuare a usufruire dell’invio dell’OTP illimitato via sms. Per le persone nate dal 1946 al 1956 la migrazione avverrà nell’arco di 8 mesi.

https://www.regione.emilia-romagna.it/no...li-anziani

Questo significa che chi è nato prima del 1946, NON ha bisogno dello smartphone, ma basta un vecchio cellulare ed una mail.
Io l'ho fatto attivare per mio padre (nato nel 1933) presso una farmacia della provincia di Modena, che a sua volta ha attivato il servizio con LEPIDA.

Il farmacista ha voluto vedere fisicamente l'intestatario dello SPID, la sua carta d'identità, e la Tessera Sanitaria riportante il Codice Fiscale tutti e tre in originale, NO fotografie o fotocopie (ho dovuto portarmi dietro mio padre sulla sedia a rotelle). Ho dovuto fornire un numero di cellulare su cui sarebbero arrivati gli SMS di SPID, ed un indirizzo mail sul quale sarebbe arrivato un messaggio che spiegava come completare via internet la registrazione, indispensabile per avviare il servizio SPID via SMS.

Il farmacista ha effettuato la registrazione, mi ha fornito una Password per il servizio SPID e mi ha detto che alla mail avrei ricevuto un link su cui cliccare per completare la registrazione. Siccome il farmacista era particolarmente "in buona", io gli ho fornito anche la password della mail, così lui ha aperto la mail dal computer della farmacia ed ha completato la registrazione via internet, senza necessità da parte mia di usare il PC di casa.

Una volta attivato il servizio SPID, per usarlo basta la password per lo SPID fornitami dal farmacista ed un cellulare in grado di ricevere gli SMS nel quale è stata inserita la SIM col numero da me indicato al farmacista al momento della registrazione.
Dal portale a cui devo accedere con lo SPID, seleziono il gestore LEPIDA, seleziono lo SPID via SMS, inserisco la password dello SPID fornitami dal farmacista, ed aspetto l'arrivo di un SMS. Presto sulla SIM utilizzata per la registrazione arriva un SMS con un codice (sempre diverso dal precedente) che devo digitare sul portale, e così accedo con SPID.

L'utilizzo degli SMS NON è meno macchinoso dei QRCODE, ma non occorre uno smartphone, in quanto basta un comune cellulare in grado di ricevere SMS.

Preciso che NON sono in grado di specificare se sia possibile o meno utilizzare la medesima mail per più SPID; per quanto riguarda la possibilità di utilizzare il medesimo numero di cellulari per più SPID, mi hanno detto che la procedura di registrazione va a buon fine, ma il sistema si impalla in fase di utilizzo, quindi è più sicuro abbinare una singola SIM ad ogni singolo SPID (in pratica, occorre un numero di cellulare per ogni SPID).

Se qualcuno sa qualcosa di sicuro a tale proposito, posti quello che sa, ed io lo leggerò.

Cita messaggio
#16
Vedo che stai parlando dell'emilia romagna non so se in altre regioni sarà la stessa cosa.
In Lombardia sembra confermata la data del 30 settembre per il termine dell'otp.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#17
Provincia di Trento:
Da venerdì i servizi agli utenti della Provincia solo in modalità elettronica (addio “security card”, serve lo SPID)
Cita messaggio
#18
Questa sera ho fatto la procedura per lo SPID sul sito   https://posteid.poste.it/  per l'autenticazione ho usato la tessera sanitaria  TS-CNS attivata e con un lettore di smart card. Direi tutto ok, a parte qualche piccolo intoppo al momento di attivare il livello 3 dello spid, ma proverò in un altro momento. Ho provato l'accesso al sito dell'inps ed è ok. Ho dovuto installare la app PosteID sul cell, con la quale confermare l'identità.[/url][url=https://posteid.poste.it/]
Cita messaggio
#19
Sto passando una odissea con lo spid delle poste, ho scelto la procedura da casa con l'autenticazione del numero di telefono e con l'sms dove mi mandano il codice da inserire sul sito, ma una volta arrivati alla pagina "Condizioni Generali di Servizio" mi da un "errore in fase di compilazione" e non si schioda da lì, ho chiamato l'assistenza più volte, mi dicono di cambiare browser → fatto, mi dicono di cambiare pc → fatto, mi dicono di cambiare OS → fatto, mi dicono di provare da smartphone → fatto, mi dicono di cambiare email, → fatto 000017
Antonio... sarai sempre nei nostri cuori Heart
Cita messaggio
#20
E tu cambia loro! Ce ne sono tanti, molto validi e seri. Ciao
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)