Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[ Risolto ] App di VideoDownloadHelper non viene trovata
#11
Nel file in questione,io ho :     Aggiornamento automatico::Origini consentite:: "LP-PPA-mozillateam:${distro_codename}";    che,a parte la traduzione in italiano all'inizio,mi sembra uguale al tuo. La ricerca con echo,mi ha dato X11. Circa il consiglio precedente,cioè la rimozione di snapd,quando ho fatto,mi sono ritrovato senza firefox.Per fortuna qui c'è un'app detta WEB che mi ha permesso di scaricarlo però come eseguibile.Tutte le volte devo andare nella cartella e fare 2clik:non il massimo. Il lato positivo è che,ora,VideoDownloadHelper funziona ma non ho firefox come programma installato e al login ho sempre la schermata che mi fa scegliere uno dei 4 aspetti grafici.
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#12
io avvio con xubuntu ( ne ho solo due )
[Immagine: Schermata-a-2022-09-02-15-54-08.png]

per firefox, controlla in synaptic se hai firefox snap oppure il .deb vedi il mio:
[Immagine: Schermata-a-2022-09-02-15-57-53.png]

se non hai più lo snap, installa firefox. browser-web non fa altro che avviare il tuo preferito ( a me fa partire brave-browser )
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#13
Va sempre peggio.Non posso controllare nulla.Synaptic non si apre causa quell'errore.Neppure il Terminale mi fa fare un update x lo stesso errore.Forse non resta che reinstallare la versione 20.4 che non da problemi. Ho aperto "software" x vedere i programmi installati( firefox non c'è) e mi ha dato questo errore: Campo non valido nel file delle preferenze /etc/apt/preferences.d/mozilla-firefox,manca l'intestazione " Package" Il file riporta:
Pacchetto: *
Pin: rilascio o=LP-PPA-mozillateam
Priorità pin: 1001
Saluti
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#14
Hai fatto la cavolata di seguire "alla lettera" una pagina web tradotta dall'inglese all'italiano. Purtroppo anche i comandi - che dovevano rimanere in lingua madre ENG - sono stati stilosamente tradotti, e come è normale che sia il pc non riesce a capire dove trovare il Package ed il resto, come è normale che sia.

Per risolvere, apri il Terminale e dai:
Citazione:sudo mousepad /etc/apt/preferences.d/mozillateamppa
  dentro al file  che si apre, cancelli tutto e scrivi:
Codice:
Package: firefox*
Pin: release o=LP-PPA-mozillateam
Pin-Priority: 501
  Salvi il file e chiudi Mousepad.
  (al posto di Mousepad puoi usare un qualsiasi editor di testo)
  Ora sempre da Terminale aggiorni con:
Citazione:sudo apt update
  Fine problema e puoi ricominciare ad aggiornare l'OS di Ubuntu.

PS:
Personalmente inizio a trovare Ubuntu e derivate una leggera porcheria sotto molti aspetti, tra cui quello del pacchetto snap infilato in ogni dove (browser, etc). Se poi aggiungiamo che implementa una groviera ambulante con i vari software popular che per funzionare si appoggiano ad Electron... Se proprio vuoi cambiare OS usa MX-Linux (base Debian), piuttosto leggero e facile da utilizzare, se ti ributti su Ubuntu 20.04 (tra l'altro kernel non più aggiornato se non per le versioni HWE, e pure Mesa pare non verrà aggiornato, ma su questo ultimo punto non sono sicuro) tra qualche tempo sei punto e a capo. MX tra l'altro ha come DE base proprio Xfce.
Cita messaggio
#15
Non tutte le derivate Ubuntu seguono la filosofia snap, linux Mint ad esempio ha rimosso snapd. Ma non sono qui per fare il tifo a una distro piuttosto che ad un'altra, anzi plaudo alla tua puntualizzazione di utilizzare la versione inglese dei comandi, molti usano il servizio automatico di google per la traduzione sbagliando appunto i comandi. Utilizzate sempre la versione inglese dopo un rapido sguardo alle indicazioni nella propria lingua.
Cita messaggio
#16
X adrianomorselli linux Mint si adatta a pc vecchi di 10 anni? Posso usare il terminale con gli stessi comandi insegnati da Ubuntu?( mi piace usare il terminale e un po di comandi li ho imparati: non vorrei non fossero più validi su Mint) Grazie
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#17
Se sei abituato ad Ubuntu , Linux Mint è la migliore derivata perché risolve alcune idiocransie come snap, lo rende più userfriendly e mantiene comunque la stessa filosofia per i comandi per il terminale, saranno gli stessi. Se il tuo PC ha 10 anni puoi usare la versione mate, oppure anche la lmde5, anche in versione a 32bit più snella e performante. Puoi anche pensare di fare un upgrade dell'hardware, un SSD può fare moltissimo in termini di performance, anche un aumento della RAM e rimanere con la tua amata Xubuntu. Ti faccio un invito a questo link, stessa distro ma basi diverse per ogni esigenza, le curo personalmente https://www.ufficiozero.org/
Cita messaggio
#18
x Sharksux  Grazie x l'intervento. Il file da modificare era "mozilla-firefox",non quello che avevi scritto alla fine del percorso.Fatto questo,non ho risolto,perchè quando tento "update" mi dice: gianfranco@gianfranco-eME728:~$ sudo apt update 
E: Errore di sintassi /etc/apt/apt.conf.d/51unattended-upgrades-firefox2 caratteri extra alla fine del file .Quello che contiene il file attualmente è: Aggiornamento automatico::Origini consentite:: "LP-PPA-mozillateam:${distro_codename}"  Devo dire che,quello originale aveva anche un ";" alla fine del file.L'ho cancellato sperando fosse quello il problema ma,niente. Se non si risolve questo errore,niente aggiornamenti. 000017
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#19
Non vorrei sbagliarmi, qualcuno mi può o confermare o correggere, ma ultimamente ubuntu sta mettendo i paletti alle ppa, ovvero alle applicazioni di terze parti attraverso repository terze. Avevo letto che queste dovevano migrare giocoforza nei repo di Ubuntu, come una "certificazione ubuntu". Detto questo potresti tentare per altra via, ma solo dopo che avrai rimesso a posto il tuo errore, come prova sposta 51unattended- upgrades-firefox fuori da apt.conf.d, tanto non funziona e sei sempre in tempo a rimetterla dov'era prima. Riavvia il sistema per sicurezza e controlla se il sistema funziona e puoi installare altro senza avere errori. Funziona? OK!
A questo punto puoi tentare di aggiungere i repo di mint ad ubuntu, mint non usa snap e ha nel suo repo firefox, guarda qui https://askubuntu.com/questions/1386738/...-in-ubuntu
Inutile dirti di passare alla versione inglese quando dovrai fare il copia ed incolla dei comandi. Ah se avrai problemi con il keyring in base a quello scritto nel link possiamo tentare di installarlo prendendolo direttamente da Mint ;-)
Edit <ricordati che qualsiasi modifica fatta nella root, ovvero NON nella home, deve essere fatta come amministratore, tasto dx del mouse -> apri come amministratore, altrimenti la modifica è inefficace, sembra superfluo ripeterlo ma non conosco le tue competenze, e ricordati di salvare se modifichi un testo e di farti prima un backup del file per eventuali emergenze. Si dà sempre per scontato quello che per noi è ovvio ma non sempre lo è >
Cita messaggio
#20
(03/09/2022, 02:08)Sharksux Ha scritto: Hai fatto la cavolata di seguire "alla lettera" una pagina web tradotta dall'inglese all'italiano. Purtroppo anche i comandi - che dovevano rimanere in lingua madre ENG - sono stati stilosamente tradotti, e come è normale che sia il pc non riesce a capire dove trovare il Package ed il resto, come è normale che sia.

Per risolvere, apri il Terminale e dai:
Citazione:sudo mousepad /etc/apt/preferences.d/mozillateamppa
  dentro al file  che si apre, cancelli tutto e scrivi:
Codice:
Package: firefox*
Pin: release o=LP-PPA-mozillateam
Pin-Priority: 501
  Salvi il file e chiudi Mousepad.
  (al posto di Mousepad puoi usare un qualsiasi editor di testo)
  Ora sempre da Terminale aggiorni con:
Citazione:sudo apt update
  Fine problema e puoi ricominciare ad aggiornare l'OS di Ubuntu.

PS:
Personalmente inizio a trovare Ubuntu e derivate una leggera porcheria sotto molti aspetti, tra cui quello del pacchetto snap infilato in ogni dove (browser, etc). Se poi aggiungiamo che implementa una groviera ambulante con i vari software popular che per funzionare si appoggiano ad Electron... Se proprio vuoi cambiare OS usa MX-Linux (base Debian), piuttosto leggero e facile da utilizzare, se ti ributti su Ubuntu 20.04 (tra l'altro kernel non più aggiornato se non per le versioni HWE, e pure Mesa pare non verrà aggiornato, ma su questo ultimo punto non sono sicuro) tra qualche tempo sei punto e a capo. MX tra l'altro ha come DE base proprio Xfce.
xubuntu come priorità usa 1000 ( pclinuxos 500 ) per cui direi di modificare il file sostituendo 501 con 1001

il tuo file >> /etc/apt/apt.conf.d/51unattended-upgrades-firefox ha anche lui la scritta in italiano. correggilo copiando la mia stringa che ti avevo postato.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)