Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
uno scambio di saluti
#11
Ciao Anna, è bello risentirti.
Anch'io sono dei tempi delle cabine telefoniche a gettoni ma non sono contro la tecnologia a priori.
In tanti casi ci facilita la vita, pensa per esempio alla possibilità di pagare le bollette senza fare lunghe code, non dover girare con i contanti in tasca, poter scattare e stampare foto senza pagare pellicole e sviluppi, poter vedere in tempo reale i tuoi cari anche se abitano dall'altra parte del mondo, ecc...

Certo ogni epoca ha i suoi pregi e difetti, ed anche l'epoca attuale ne ha moltissimi, però non sopporto quelli del "tempo delle mele" che sono convinti che prima tutto fosse migliore mentre in realtà era migliore solo perchè loro erano giovani e rivedono la propria giovinezza attraverso il filtro dei ricordi.
________________________________________________________
Sono così avanti che quando mi guardo indietro vedo il futuro.
Cita messaggio
#12
buongiorno a tutti con un abbraccio virtuale, da troppi anni ci conosciamo e me lo posso permettere.

Dead non sono contraria alla tecnologia, non voglio tornare al tempo delle mele...anche se quelle mele erano veramente ottime, concordo che aiuta molto ma la penso anche come Lorenzo Colle.



Ho passato un'ora in banca con mio padre, perché ha dovuto trasferire dei soldi.
Non ho resistito a me stessa e ho chiesto...
- Papà, perché non attiviamo il tuo internet banking?
- Perché dovrei farlo? Ha chiesto...

- Beh, allora non dovrai passare un'ora qui per cose come il trasferimento.
Puoi anche fare la spesa online. Sarà tutto così facile! ′
Ero così entusiasta di farlo entrare nel mondo del Net Banking.
Mi ha chiesto: se lo faccio, non dovrò uscire di casa...?

- Sì, sì ho detto. Gli ho detto come anche gli alimentari possono essere consegnati a porta ora e come Amazon consegna tutto!
La sua risposta mi ha lasciato la lingua legata.

Mi ha detto: "Da quando sono entrato in questa banca oggi, ho incontrato quattro miei amici, ho chiacchierato un po' con lo staff che ormai mi conosce molto bene.
Sai che sono solo... questa è l'azienda di cui ho bisogno.
Mi piace prepararmi e venire in banca. Ho abbastanza tempo, è il tocco fisico che desidero."

"Due anni fa mi sono ammalato, il proprietario del negozio da cui compro frutti, è venuto a trovarmi e si è seduto vicino al mio capezzale e ha pianto.
Quando tua madre è caduta giù qualche giorno fa mentre faceva la passeggiata mattutina, il nostro fruttivendolo locale l'ha vista e ha subito preso la sua macchina per portarla a casa di corsa, perchè lui sa dove vivo."
- Avrei quel tocco ′′umano′′ se tutto diventasse online?
Perché dovrei volere che tutto mi venga consegnato e che mi costringa a interagire solo con il mio computer?
Mi piace conoscere la persona con cui ho a che fare e non solo il venditore.
Crea legami di relazioni.

Anche Amazon consegna tutto questo?"

La tecnologia non è vita...
Trascorri del tempo con le persone... Non con i dispositivi.

_Lorenzo Colle
Cita messaggio
#13
Tutto molto poetico e concordo che la vita così è alienante, ma.....durante il lockdown l'ufficio postale riceveva una persona alla volta, non importava se c'era freddo o pioveva rimanevi fuori ad aspettare. Allora ho iniziato ad usare pesantemente internet banking per pagare i miei bollettini e legalmail per le raccomandate. A sua volta la banca ha chiuso la cassa, versamenti e prelevamento solo da cassa automatica. Mi hanno distrutto un muretto di recinzione, il perito si è collegato con zoom e gli ho mandato il preventivo attraverso Whatsapp. Tutte le sere il mio registratore di cassa si collega online all'ufficio delle entrate ed invia i miei corrispettivi, io nel frattempo attraverso un servizio oncloud creo le fatture e le invio ai cassetti fiscali, il tutto online. Alcune cose sono diventate introvabili nei negozi " normali", sono costretto ad acquistarli attraverso Amazon. Ho resistito anni con un cellulare Nokia, utilizzavo il pc per farne a meno ma alla fine ho dovuto cedere e acquistare uno smartphone.
Tutto molto poetico, ripeto, ma....
Cita messaggio
#14
adrianomorselli

tutto vero quello che hai scritto, la tecnologia aiuta molto ne sono schiava anch'io, anche se malvolentieri. (ti invidio quel registratore di cassa che si collega all'ufficio entrate, quante volte non quadrava una mazza e arrivavo a casa a ore impensabili).

E' anche il cattivo uso che se ne fa, cento amici sui social e alla sera davanti un cell a chattare con l'amico virtuale. Penoso.
Ho visto una fisioterapista che con una mano fingeva di aiutare il paziente muovendole la gamba con l'altra chattava. Al supermercato davanti alla cassiera spazientita devono finire la telefonata. Vai a teatro ed ogni tanto le lucine dei cell si accendono, devono guardare l'ultimo messaggio ..questione di vita o di morte.

Condivido in toto il pensiero di Nicolò74, bisognerebbe ogni tanto smettere di stare davanti una tastiera un cell e guardare ciò che ci circonda, dal collega, al vicino, alla nostra magnifica natura o città.
Cita messaggio
#15
Non lasciare. Io sono ben più grande di età e anche se ho diradato gli accessi, mi fa bene leggere ogni tanto qualcosa su questo forum. Cara Anna un abbraccio a te ed agli amici del forum 000019 20
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#16
ciao Andrea,

vale anche per me non essere molto presente però un saluto ogni tanto per incontrare i vecchi amici.

un abbraccio con simpatia
Cita messaggio
#17
Quello descritto da Colle è un caso limite (e volutamente tendenzioso) che va bene per persone che hanno tanto, ma tanto tempo libero da spendere.
Nel 99% dei casi un ritmo così rilassato non è purtroppo più possibile.

Se esco di casa alle 7 e lavoro dalle 8 alle 17, difficilmente avrò tempo per andare in posta a pagare le bollette. Se devo organizzare una cena con un amico non posso dargli appuntamento al bar, ma uso whatsapp.
Quando vado a lavoro non faccio 50km a piedi tutti i giorni, prendo la macchina.

Ovviamente quando è possibile rallento i miei ritmi: una volta alla settimana mi faccio 15, 20 km a piedi in montagna, nel WE vedo gli amici di persona.
Tuttavia se dovessi fare ancora tutto "all'antica", non avrei nemmeno il tempo per dormire.

Secondo me se usata bene la tecnologia migliora la qualità della vita facendo risparmiare tempo; certo, se poi se ne diventa schiavi al punto di usare il cellulare anche quando sei a tavola con amici o familiari, allora è deleterio.
Ma ciò dipende da chi la usa, non dalla tecnologia in sè.
________________________________________________________
Sono così avanti che quando mi guardo indietro vedo il futuro.
Cita messaggio
#18
sagge parole Dead,
in casa mia si è sempre adottato la regola che a tavola si mangia in orario e tutti assieme, televisore spento e di cellulari neppure l'ombra. Giovani e vecchi soffrono ma non me ne frega nulla e questione di poche ore in un giorno di 24 ore.

Sono d'accordo la tecnologia aiuta basta non esserne schiavi, capisco anche lo scritto di Colle che difende la vecchiaia, porta tanta solitudine.
Cita messaggio
#19
oggi 2 dicembre Santa Bibiana
il tempo che farà 
a Santa Bibiana, 
lo farà per quaranta giorni 
e una settimana 


000019 000016 0034 0050 000011


da domani tutti  diventeremo attenti ai cambiamenti metereologici , e buonasera a tutti 
Cita messaggio
#20
Ne sanno qualcosa le mie povere ossa.
Per fortuna oggi bel tempo, quindi siamo a posto per i prossimi 40 giorni e una settimana Wink
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)