Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Il CashBack????
#11
Buon giorno a tutti
Vorrei provare a mediare fra le opinioni espresse:
-devil scrive "non completata l'operazione per i vari motivi logistici riscontrati. e quindi non ancora attivata"; ma questa è la patologia dell'operazione e non ne inficia i motivi di fondo. Purtroppo le realizzazioni informatiche della Pubblica Amministrazione spesso soffrono di tali patologie, forse dovute ad una eccessiva pretesa di perfezione, o, più probabilmente, ad una mentalità burocratica ormai stratificata nel tempo.
-ciocca956 pensa che eliminando i contanti scompaia la delinquenza; magari, ma l'esperienza insegna che i delinquenti cambiano i mezzi ed i sistemi, senza che la devianza diminuisca; basti pensare all'uso dei bitcoin. Ciò non significa certo che l'uso della moneta elettronica non abbia notevoli vantaggi rispetto alla moneta cartacea: senza parlare dei furti e delle rapine,tutti gli esercenti che ricevono regolarmente contanti devono andare a versare tale moneta in banca e rifornirsi regolarmente di spiccioli.
D-BARTO ha scritto "Poi ognuno è libero di fare come crede, per avere un caffè  gratiss devi comprare il bar ma va bene. "; beh, mi pare esagerato in questo caso il paragone, ma certo quando ricevi gratis qualcosa, dai in cambio qualcos'altro, magari senza saperlo. In questo caso il governo spera di ridurre in futuro l'evasione fiscale incentivando i pagamenti elettronici. Che ci riesca è poi da vedere. Voglio fare notare ancora che ogni qual volta che a livello governativo si incentiva una applicazione informatica, c'è subito una levata di scudi popolare contro l'iniziativa, in nome della privacy. Peccato che però la maggior parte dei protestatari usi Google, Facebook, YouTube, ecc., senza minimamente curarsi della privacy, palesemente inesistente su questi mezzi.
Vorrei concludere con la mia opinione personale: lo spirito dell'iniziativa mi pare buono, ma la realizzazione e la tempistica di applicazione assai meno.
Cita messaggio
#12
Siamo fra amici e le opinioni si rispettano tutte e se qualcuno si è sentito offeso dalle mie parole, me ne scuso.
La privacy non esiste.
Visto che usiamo gia le carte, e siamo gia tutti tracciati, che bisogno c è di dare nuovamente i nostri dati?
E' questo che mi da fastidio sanno già tutto di noi, ma no, vogliono qualcosa ancora.
Lo potrebbero fare in automatico senza richiedere info.

Per le passate patrimoniali, o prelievo dai conti, non hanno chiesto il permesso l'hanno fatto e basta.
E' un dare e avere un po sproporzionato. avere subito dare si vedrà forse.
Comunque mi auguro che tutti quelli che fanno questa cosa siano pienamente ripagati. 000019
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#13
Citazione: Tre arnie che diventano gratis grazie al governo. Voi intanto rosicate pure.


Qua non rosica nessuno,  si discute solo del fatto che per l'ennesima volta chi ci prova incontra problemi e non è l'unico, a te è andate bene e come vedi da chi ha aperto il Thread ad altri no e chissà quanti sono.... stanotte dormirò serenamente anche senza il bonus statale, un assegno di 150€ a qualche anziano che non ha neanche lo smartphone e non sa cosa sia un applicazione, vive con la pensione minima e voleva fare i regali ai nipotini forse sarebbe stato più semplice e gradito . .  000019


(27/12/2020, 11:41)nonno Pietro Ha scritto: Vorrei concludere con la mia opinione personale: lo spirito dell'iniziativa mi pare buono, ma la realizzazione e la tempistica di applicazione assai meno.


Appunto... hai colto in pieno il senso.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#14
A me invece non dispiace per niente che la pensi diversamente da me. Però non rinuncio affatto a esplicitare una opinione diversa.
Cita messaggio
#15
Ti risulta che io abbia detto che non mi interessa la tua opinione?  
L'hai scritta,  l'abbiamo letta e qualcuno ti ha risposto, ma quel "voi intanto rosicare pure" te lo potevi risparmiare,  era fuori luogo,  tutto qua. 

NoI,  o almeno io contesto il modo nel quale le istituzioni hanno messo in piedi questa iniziativa,  badabene che lo hai scritto anche tu:


Citazione:ho affrontato l'operazione con fiducia e ho risolto i non pochi problemi di funzionamento del meccanismo con calma e rivolgendomi all'assistenza sia della banca che di PagoPA...


È possibile che deve essere sempre l'utente finale a risolvere le varie magagne? 
Testare le cose un mese prima e dopo aver verificato tutto dare l'annuncio delle novità no?

Tutto qua
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#16
Sarebbe troppo bello poter verificare il sempre corretto  funzionamento di applicazioni digitali nelle innumerevoli  situazioni finali pratiche prima che queste si compiano. E si che gestendo un forum come questo te ne saresti dovuto accorgere già da tempo almeno con l'esperienza dei vari sistemi operativi di cui si discute che ciò non è dato per possibile. Partendo da Xp che ha avuto bisogno di anni per essere affidabile, per non parlare di Vista W8 e W10 e senza andare a cercare i precedenti. Anche Linux ha avuto i suoi bei problemi di affidabilità.
E che dire di tutti gli applicativi  di automazione industriale (è il mio settore professionale) che nonostante la relativa banalità delle funzioni e il notevole collaudo mondiale  con una discreta frequenza creano problemi di affidabilità. Probabilmente è dovuto a questo il mio privilegiare la ricerca di soluzioni piuttosto della polemica sterile. Se quando mi capitano delle difficoltà a far funzionare un impianto  al committente cominciassi a dire delle responsabilità di Siemens, Schneider, Omron o altri marchi anzichè risolverle finirei a dormire sotto i ponti.
Cita messaggio
#17
(27/12/2020, 20:33)ciocca956 Ha scritto: Sarebbe troppo bello poter verificare il sempre corretto  funzionamento di applicazioni digitali nelle innumerevoli  situazioni finali pratiche prima che queste si compiano. E si che gestendo un forum come questo te ne saresti dovuto accorgere già da tempo almeno con l'esperienza dei vari sistemi operativi di cui si discute che ciò non è dato per possibile. Partendo da Xp che ha avuto bisogno di anni per essere affidabile, per non parlare di Vista W8 e W10 e senza andare a cercare i precedenti. Anche Linux ha avuto i suoi bei problemi di affidabilità.
E che dire di tutti gli applicativi  di automazione industriale (è il mio settore professionale) che nonostante la relativa banalità delle funzioni e il notevole collaudo mondiale  con una discreta frequenza creano problemi di affidabilità. Probabilmente è dovuto a questo il mio privilegiare la ricerca di soluzioni piuttosto della polemica sterile. Se quando mi capitano delle difficoltà a far funzionare un impianto  al committente cominciassi a dire delle responsabilità di Siemens, Schneider, Omron o altri marchi anzichè risolverle finirei a dormire sotto i ponti.
Concordo, sarebbe troppo bello se fosse possibile, ma non le è per mille motivi.
Un software può anche essere sviluppato in modo impeccabile, come di solito lo sono tutti o quasi, ma poi si deve interfacciare con altre applicazioni, librerie e in innumerevoli contesti diversi su hardware diversi. Da qui, l'impossibilità di prevedere tutto.
Oggi ci sono anche strumenti per un QA che sicuramente vengono eseguiti, volendo si potrebbero anche allungare di anni il periodo di testing, ma non servirebbe a nulla, solo quando sarà disponibile alla grande platea di utenti, arriveranno le segnalazioni di bug e questi potranno essere risolti.
Cita messaggio
#18
Buongiorno,
ciocca956 e ccarlo dicono cose molto interessanti, ma nel caso di cui si parla bisogna tenere presente che non è solo un problema tecnico, ma specialmente politico-sociale. Dare sotto Natale un segnale per incrementare le compere forse non è stata un'idea sbagliata, anche se ha avuto pecche realizzative
Cita messaggio
#19
Non entro nella diatriba, con quello che ho speso io nei negozi fisici non avrei avuto indietro neppure 10 euro :)
Vi suggerisco però di non mettere sullo stesso piano i dati che cediamo a Facebook, Google & co. con quelli che finiscono nei database dello stato. Lo avevo già segnalato tempo fa: https://www.youtube.com/watch?v=Mjca1H8QIm0
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#20
(28/12/2020, 11:03)Blackstar Ha scritto: Non entro nella diatriba, con quello che ho speso io nei negozi fisici non avrei avuto indietro neppure 10 euro :)
Vi suggerisco però di non mettere sullo stesso piano i dati che cediamo a Facebook, Google & co. con quelli che finiscono nei database dello stato. Lo avevo già segnalato tempo fa: https://www.youtube.com/watch?v=Mjca1H8QIm0
Mah! Se i tuoi dati li dai a Facebook, Google ecc. e non li dai allo Stato, lo Stato li può sempre comprare o costringere queste aziende a farlo in vari modi.
Capisco la preoccupazione se vivessimo in un Paese dove vige la dittatura, ma in un Paese democratico, dove una Costituzione è lì a garantire i diritti, non dovrebbe essere un problema, lo Stato già sa chi sei, sa quanto paghi di tasse, dove lavori, quante volte sei andato in ospedale e se hai malattie, dove abiti....in realtà ne sa più di Google e Facebook messi assieme, anche se forse non sa che tipo di musica ascolti.
In verità sotto sotto l'unica paura delle persone è che forse diventa più difficile violare la legge impunemente...sopratutto su internet.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)