Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Windows 11 - Parliamone :)
#61
allora...ripremetto le mie scuse da super ignorante...ecco cosa ho fatto:

1) cliccato l'exe di rufus e scelto l'iso con la installazione win11 standard

2)a processo finito ho creato la macchina guest e in archiviazione ho abilitato la mia pennetta usb che ha dentro rufus

vi allego lo screenshoot della pennetta che nel mio sistema è letta come disco :I e il suo contenuto:

[Immagine: Immagine.jpg]

questo è il contenuto della pennetta usb avviabile creata con rufus 3.19 e la iso che mi hai uploadato

sono più di 5gb e il nome completo letto dal mio pc è:
CCCOMA_X64FRE_IT-IT_DV9 (I:)

se , ripeto, ho fatto delle castronerie vi prego davvero di accettare le mie scuse,
sono veramente un incapace... :(

ma vi prego di non abbandonarmi...

sto anche provando questo..:

boot da usb

ma ottengo questo:

VBoxManage.exe: error: Cannot open file "\\.\PhysicalDrive7": VERR_ACCESS_DENIED

ovviamente il numero l'ho trovato come da immagine del sito linkata
nel mio caso e' il n 7:

[Immagine: Immagine.jpg]
Cita messaggio
#62
Mi devo cospargere il capo di cenere e chiederti scusa, la castroneria l'ho fatta io!
Ho provato or ora ma, come diceva dxgiusti, in una VirtualBox non è possibile far partire l'installazione da un drive USB (non importa di che tipo).
E ci ho messo pure mezz'ora, per ricordarmi come ho fatto io, soltanto ieri!, a installare W11 in VirtualBox.... 000017
Adesso mi sono ricordato 000016 : ho usato un altro metodo per generare la ISO, che ha abilitato, come predefinito, il punto "Remove installation restrictions".

Se vuoi, te lo posso spiegare, ma non questa sera, perchè oggi è stata una giornataccia e non voglio andare a dormire troppo tardi.
Tu nel frattempo puoi copntinuare a provare quel metodo "boot da usb", magari l'errore, che ti appare, è causato da un comando scritto in modo errato.

@dxgiusti
Anche a te le mie scuse, ma ero proprio convinto, che fosse possibile!
_______________________________
Ciao, Thiersee
Cita messaggio
#63
Ciao e grazie davvero a voi che mi state aiutando
allora sono riuscito a creare il benedetto file WIN11-USB.vdi
ma quando sono quindi al punto 8)

8) Cliccare sul piccolo pulsante Aggiunge disco fisso quindi scegliere il file creato in precedenza contenente l'immagine del supporto USB (nell'esempio D:\ISO\WIN10-USB.vdi). Fare clic sul pulsante Scegli una volta selezionato il file VDI.

ma a quel punto non lo trovo:

[Immagine: Immagine.jpg]

eppure lo vedo benissimo sul mio hd:

[Immagine: Immagine.jpg]

come mai in virtualbox tale vdi non me lo sente "attached"...??

e ti sarei veramente grato se quando puoi e sei riposato mi puoi spiegare allora come hai fatto a fare:

"ho usato un altro metodo per generare la ISO, che ha abilitato, come predefinito, il punto "Remove installation restrictions".

Se vuoi, te lo posso spiegare, ma non questa sera, perchè oggi è stata una giornataccia e non voglio andare a dormire troppo tardi."


grazie ancora e buona dormita

grazie davvero
di cuore
Cita messaggio
#64
Al punto 8) devi poi cliccare "Aggiungi" (la prima delle tre icone nell'immagine postata); ora ti viene presentata una finestra, dove puoi andare a cercare WIN11-USB.vdi.

A questo punto WIN11-USB si trova nell'elenco "not attached": la selezioni e clicchi scegli e la tua WIN11-USB viene portata nella sezione superiore "attached" e tu puoi continuare.

NB, questo passaggio non è riportato espressamente nella pagina boot da usb, ma è necessario, se durante la creazione della macchina virtuale non hai fatto attenzione a dove viene salvata la macchina virtuale per il test di W11.

Comunque sto provando anch'io, perchè ho il sospetto, che ci sia un altro problema; mi faccio sentire/legger quando ho finito.

RIECCOMI!

Allora, il metodo "boot da usb" in fondo funziona, ma c'è un grosso MA!

Nel caso di un'installazione da USB, come nel nostro caso, il punto 11) è assolutamente da scordare: se infatti, si sposta, come suggerito, la .vdi di installazione la macchina non si avvia più, perchè il boot-Manager viene scritto su questa .vdi, che è stata spostata

[img][Immagine: Errore-di-avvio.jpg][/img]

[img][Immagine: Boot-Manager.jpg][/img]

Quindi bisogna lasciare la .vdi di installazione collegata e al suo posto!

[img][Immagine: Archiviazione.jpg][/img]

Se vuoi provare lo stesso, installa la versione professional, perchè con questa puoi evitare l'obbligo di accedere con un conto MS; con Win11-Home non è possibile.

Devi però fare l'installazione offline: vai nel VirtualBox-Manager, scheda Rete, e imposta "Connessa a: NON CONNESSO; nel corso dell'installazione devi dispondere "Non ho Internet" e subito dopo "Continua con l'installazione limitata" (o qualcosa del genere); questo ti permette di generare un conto locale.

[img][Immagine: NAT-VB.jpg][/img]

Se tutto va bene, l'installazione viene portata a termine
[img][Immagine: Windows11-USB-VM.jpg][/img]
_______________________________
Ciao, Thiersee
Cita messaggio
#65
e pensare che basta copiare/incollare 4 righe nel prompt.......... diciamo un minuto, 40 secondi.....
io l'ho fatto e funziona.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#66
(08/07/2022, 11:19)dxgiusti Ha scritto: e pensare che basta copiare/incollare 4 righe nel prompt.......... diciamo un minuto, 40 secondi.....
io l'ho fatto e funziona.
Hai perfettamente ragione, ma ho l'impressione, che @p060477 abbia delle difficoltà (e chi non ne ha?!)

Intanto ho provato e imparato anch'io qualcosa di nuovo!
_______________________________
Ciao, Thiersee
Cita messaggio
#67
Ma fare una partizione e installare W11 per provarlo come si deve?

W11 in VB è come avere il motore di una Mercedes in una Smart.....
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#68
Grazie mille a tutti!

...mi interesserebbe sapere come si possa fare a :
Thiersee:
"ho usato un altro metodo per generare la ISO, che ha abilitato, come predefinito, il punto "Remove installation restrictions".

inoltre ora quando avvio la guest e dovrebbe partire la installazione mi dice che rufus è stato creato in mod.uefi e quindi non utilizzabile in legacy standard,
e consiglia di rifare la pennetta ma segliere come partizione non gpt ma -mbr- e poi bios legacy...
questo perchè la macchina guest ora l'ho creata con la impostazione -sistema- senza il flag a -efi-
dato che in precedenza tale flag portava a quella finestra dos che vi ho allegato alcuni posts fa...



penso che forse se tento anche la via:
"ho usato un altro metodo per generare la ISO, che ha abilitato, come predefinito, il punto "Remove installation restrictions"
ho altre chances di arrivare al traguardo...

inoltre una cosa che noto è che la mia guest con il vecchio xp nelle impostazioni -rete- è possibile configurarla con scheda -bridged-,
cosa che ho sempre preferito,
invece questa nuova guest con Win 11 mi permetterebbe solo la - NAT-...come mai..??
se provo la bridged mi esce errore -dispositivo non trovato- cioè non troverebbe la scheda di rete...
cosa che con la guest con xp non mi accade...la scheda è ben trovata e acquisita...

grazie ancora per la vs attenzione e pazienza
Cita messaggio
#69
Citazione:inoltre ora quando avvio la guest e dovrebbe partire la installazione mi dice che rufus è stato creato in mod.uefi e quindi non utilizzabile in legacy standard,

e consiglia di rifare la pennetta ma segliere come partizione non gpt ma -mbr- e poi bios legacy...
Appunto, devi rifare la chiavetta!
Se Rufus non ti dà la possibilità di scelta MBR/GPT, usa la combinazione "ALT + E" in Rufus e ottieni il Dual-Mode, dove puoi optare per MBR e BIOS.



Citazione:inoltre una cosa che noto è che la mia guest con il vecchio xp nelle impostazioni -rete- è possibile configurarla con scheda -bridged-,
Anche nella versione attuale di VirtualBox si può creare una VM XP con la configurazione "bridged".

E comunque a me la VM di Win11 funziona anche in "bridged"
A proposito, che versione usi di VirtualBox?

Il sistema, che uso io è un po' complicato, forse ti conviene provare il metodo suggerito da @dxgiusti con questo link
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t...lbox_23861

Così oltretutto puoi usare direttamente la ISO, senza dover passare da USB o masterizzare su DVD.
_______________________________
Ciao, Thiersee
Cita messaggio
#70
Ancora grazie

l'utlima versione la 6.1.34

mi interessava :
"un altro metodo per generare la ISO, che ha abilitato, come predefinito, il punto "Remove installation restrictions"..
perchè credo sia utile imparare, o provarci...,cosa un poco più difficili..per poi essere più allenati e sicuri con le meno...
sicuramente il metodo della modifica alle voci di reg.di win e provare il tutto sul s.o in una partizione nuova
è molto molto più semplice...
ma se vedi già la strada della usb- pen con rufus, iso ,e vbox
che ho intrapreso è parecchio più difficile
ma almeno mi fa fare dei passi avanti nella mia conoscenza..

ma capisco di averti tediato moltissimo per cui se credi di non doverci perder tempo ti capisco
e ti ringraziio davvero
di cuore
per tutto
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)