Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[ RISOLTO ] Mettere in automatico il controllo firma pacchetti installati(pclos)
#21
Kernel utilizzato:Kernel: 5.9.16-pclos3 x86_64 bits: 64 compiler: gcc v: 10.2.0 Desktop: MATE 1.24.2
Distro: PCLinuxOS 2021
Quasi tutti i giorni vado su synaptic e aggiorno.
Come ti dicevo,con le freccette ottengo di fermare il countdown e poi non funzionano più
Prova VLC: ecco il risultato

.pdf   errori vlc.pdf (Dimensione: 12,98 KB / Download: 2)
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#22
(21/07/2021, 15:31)gianfranco Ha scritto: Ciao Mauro.Andando in sourcelist,non avevo notato ma è come dici tu:un solo repository ufficiali abilitato e gli altri sono specchi.Sai il perchè di questa scelta rispetto a ubuntu? Ho visto sul server che ci sono anche pacchetti che non vengono aggiornati da molti anni:non hanno bisogno anche loro di essere aggiornati? Vedo che si possono scaricare manualmente(singolarmente).Non essendo un esperto,vado sul sicuro e faccio quello che mi dice synaptic.Parlando di repository esterni,immagino che non si possano installare vero?
Ciao Gianfranco, i pacchetti che tu citi sono librerie che non vengono più upgradate dal loro creatore ma che hanno ancora una utilità. La filosofia di pclos è che fino a che funzionano si tengono, se dovessero andare in contrasto con altri update vengono spostate nella categoria old  quindi perciò rimossi dal server principale e molte volte addirittura messi in una lista nera. Come ad es. quasi tutti i pacchetti che erano necessari per il vecchio e glorioso kde4..
Per quanto riguarda la source.list esiste la possibilità di utilizzare repository non ufficiali, sono molto pochi e sono stati creati per esigenze molto particolari, niente che riguardi un utilizzo normale, come è anche possibilissimo creare un proprio repository interno. Quest'ultimo richiede competenze da developer, ho ancora il tutorial se sei interessato, anche Zafran dovrebbe averne una copia.
Cita messaggio
#23
come prima cosa installerei un kernel aggiornato. il tuo è uscito dal supporto. proverei con 5.10.xx senza rimuovere il tuo.
verifica se hai installato >>> vaapi-driver-intel , x264 , x265 nel caso installali.
fatto questo, apri la cartella nascosta .config, al suo interno la cartella  >> vlc , rimuovila. ( sono le configurazioni del tuo vlc, il sistema le ricreerà al primo utilizzo )
apri configura you computer, hardware, mappatura tastiera. controlla se è giusta la tua ( hai detto che le freccette non funzionano )
riavvia ora il computer e scegli il nuovo kernel installato. ( sperando che le freccette funzionino.... )
se non hai problemi, apri vlc e prova con un video che dava problemi.

se freccette non funzionano, installa >> grub-customizer
lo trovi poi in configuration. avvialo, impostazioni generali, flag su predefinito, scegli il nuovo kernel.

nei giorni scorsi, è arrivato l'aggiornamento di lomanager ( è il gestore di libreoffice ). se lo avvii potrai aggiornare il tuo libreoffice con un click.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#24
xMauro : Ciao.Grazie delle spiegazioni.Per un nuovo repository,non sono interessato:io non ho competenze da developer(magari le avessi)ma grazie della disponibilità.

xDxGiusti : In .config non ho VLC(poco male visto che si crea da sola ma,proprio x questo,perchè non me l'ha creata?)
Mappatura tastiera: ho visto che è impostata su italiana ma come tipo Generic.La mia è una Trust con uscita usb.Quale delle tre scelte va bene x me? In seguito,andrò avanti a seguire le tue istruzioni. 000019
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#25
(26/07/2021, 14:35)gianfranco Ha scritto: xDxGiusti : In .config non ho VLC(poco male visto che si crea da sola ma,proprio x questo,perchè non me l'ha creata?)
Mappatura tastiera: ho visto che è impostata su italiana ma come tipo Generic.La mia è una Trust con uscita usb.Quale delle tre scelte va bene x me? In seguito,andrò avanti a seguire le tue istruzioni. 000019
per la tastiera, prova. sono due, quella wifi scartala.
impossibile tu non abbia vlc in .config
se vuoi vedere da terminale:
Codice:
ls /home/tuo_nome_login/.config
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#26
Mi sono sbagliato ad aprire cartella:avevo aperto .gconf invece di .config. Tutto a posto:VLC c'è.Ora funziona.
In ogni tentativo di cambiare imp.tastiera,non funzionava. Installato grub-customizer e scelto nuovo kernel 5.10.53 che viene avviato all'inizio. Le freccette però non funzionano e così,nel caso non si avviasse il nuovo kernel,come farei a scegliere il mode recovery?
Non sono riuscito ad aggiornare libreoffice.Lomanager è uno script e non credo volessi dirmi di avviarlo.Piuttosto,quando apro Writer,mi dice che c'è una nuova versione.L'ho scaricata dal sito e cliccato x eseguire e anche nel terminale,ma non succede nulla.Inoltre,se apro inix-gui e vado a vedere la grafica,ora non mi mostra nulla(altre scelte funzionano) 000019
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#27
nei programmi, software center, lomanager avvialo da li, basta un click.
se freccette non funzionano..... è un problema. proprio non saprei cosa fare
quando il sistema è avviato, loro funzionano?
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#28
Si,le frecce funzionano dopo il login(provato su terminale x spostarsi e vedere cronologia dei comandi). No,lomanager non esiste nel softwar center.Ma perchè non mi hai detto che si chiama "LibreOfficeManager?" L'avrei trovato subito! Invece sono diventato matto x capire dov'era e poi ci sono arrivato solo perchè era l'unica app.nel softwar center che aveva una somiglianza.Se non conosco il Pclos,come faccio a sapere che tu usi abbreviazioni x indicare una applicazione? In ogni caso,ora Libre Office è aggiornato.C'è qualche altra app.che si aggiorni con un manager? Riguardo al kernel,non si dovrebbe aggiornare all'ultimo rilascio?( ce ne erano altri) Ciao
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#29
hai ragione, scusami. lomanager è il nome del programma ( in synaptic oppure se lo avvii da terminale ).
un altro manager è quello relativo a virtualbox ( se lo usi ).
se hai installato >> kernel-latest, ti installerà l'ultimo uscito ma non ti rimuoverà nulla di quelli vecchi. lo devi fare tu.

fai questo controllo: centro controllo, tastiera, disposizioni, mostra.
vedrai la tua tastiera impostata. verifica tutti i tasti ( un click se corrisponde tutto, io mi sono accorto che avevo un tasto non rilevato ). se cambi impostazioni, poi fallo anche da >> configure you computer

la tastiera è una usb? alla pagina del grub solo le freccette non funzionano oppure anche gli altri tasti?
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#30
La mia tastiera,non coincide con quella che mi mostra nelle scelte.Questa è la mia:
   
e questa è quella rilevata:     Devo dire che però i tasti coincidono(e frecce funzionano),mentre nel grub,gli altri comandi funzionano ma non le frecce.La tastiera è USB.Come vedi,rispetto alla mia,mancano i tasti WAKE UP ,SLEEP e POWER. Cosa servono? Io li ho premuti.WAKE UP non ha fatto nulla di visibile, SLEEP mi ha fatto diventare schermo nero e POWER mi ha riportato lo schermo alla situazione originale.
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)