Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Sistemi Operativi: Premetto che io ne so usare due...
#31
(04/09/2021, 10:44)Blackstar Ha scritto:
(03/09/2021, 21:47)ccarlo Ha scritto: Hai mai considerato, che ci potrebbero anche essere motivi etici ?Ad esempio credo che chi vuole un OS il più possibile open source, preferisca Linux e magari mantenere Windows solo per quello che non è disponibile su Linux.
Oppure alcune persone si possono sentire più sicuri su Linux che non su Windows...
Purtroppo gli smarphone sono un po' più complicati, ma se definisci Android uno spyware, dovresti dire lo stesso per Windows, con la differenza che un'alternativa di facile installazione per pc esiste, mentre è molto più complicato per gli smartphone.
Comunque si hai ragione, Windows e Android sono spyware !

Certo che l'ho considerato ma:
  • Allo stato attuale Windows raccoglie solo pochi dati di telemetria. Android raccoglie dati molto più sensibili: Contatti, elenco chiamate, posizione, dati biometrici (Foto), ricerche web, più molte altre cose se si usano le sue app (Gmail per la posta per es). Non mi pare proprio la stessa cosa.
  • I dati raccolti da Windows possono essere facilmente bloccati tramite firewall. Su Android non è possibile installare un vero firewall senza root, per cui non puoi bloccare efficacemente la raccolta dei dati. Anche qui la differenza è enorme: MS, con tutte le sue discutibili forzature, ti lascia padrone del tuo sistema. Android ti tratta come ospite e ti inibisce l'accesso diretto alle funzioni cruciali con la scusa della sicurezza.
Quindi no, non sono sullo stesso piano.
E dunque l'affermazione rimane la stessa: se ti preoccupa la privacy al punto di ritenere Windows un pericolo, allora a maggior ragione dovresti stare a distanza siderale da Android.
...e come fai a saperlo ? E' un sistema proprietario di loro proprietà e a te è dato solo in licenza.


Citazione:a. Licenza. Il software non viene venduto, ma è concesso in licenza. Purché il licenziatario si conformi a tutte le condizioni contenute nel presente contratto, Microsoft gli concede il diritto di installare ed eseguire un’istanza del software sul dispositivo in uso (il dispositivo con licenza), che può essere utilizzata da una sola persona alla volta. L’aggiornamento di software non originale con software proveniente da Microsoft o da fonti autorizzate non rende originale la versione iniziale o la versione aggiornata e in tal caso il licenziatario non dispone di una licenza per l’utilizzo del software.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Sistemi Operativi: Premetto che io ne so usare due... - da ccarlo - 04/09/2021, 19:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)