Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Dual boot Linux/Windows
#21
(02/11/2021, 23:54)eduardolp3 Ha scritto: E' molto complicato installare/usare Refit e Refind? Eventualmente quando devo installarlo visto che partirei da zero e Grub è di default su Manjaro? Poi c'e anche Extlinux, ma quelo che non riesco a capire è, appunto, come faccio ad utilizzare queste alternative se quando installo i sistemi non ho i software, devo installare il tutto con Grub e poi sostituirlo con uno a mia scelta?

Per installare extlinux puoi comunque installarlo dopo il grub.
Extlinux non cancella il grub che rimane installato e continua pure ad aggiornarsi, ma extlinux prende il posto del boot del grub e da quel momento è lui a fare il boot.
Se vuoi ripristinare il grub basta reinstallarlo (anche se gia ce l'hai) dal proprio gestore pacchetti e lui si rimpiazza al boot di extlinux che comunque anche lui continua a rimanere installato sul sistema ma non più operativo.
Se leggi le guide che ho fatto al link che ti ho postato prima (specialmente la prima e l'ultima dei 4 tutorial dedicati) vedi che è semplicissimo e non devi neanche preoccuparti di errori durante l'aggiornamento del kernel se aggiorni male tu il file di configurazione perchè extlinux per funzionare si appoggia totalmente a quel file di testo e le informazioni scritte da te li. Se qualcosa è sbagliato puoi sempre ricorreggere quel file di testo da live o anche con l'avvio di un altra distro aprendo quel file con un editor di testo qualunque (naturalmente con permessi di root) e modificare il contenuto.
Io ad esempio poco fa ho aggiornato il kernel e mi sono dimenticato di inserirlo nella configurazione; il pc si è avviato con il vecchio (perchè appunto il nuovo non lo avevo inserito) e l'ho modificato dopo e ho riavviato e ora ho il nuovo kernel funzionante  005
Comunque un consiglio se hai un po di timore, prova prima con qualche virtualizzazione, io così feci la prima volta, così puoi familiarizzare da un sistema virtuale senza impegnare il sistema principale, e poi passi a quello reale  00005 
Ciao
Francesco bat

Ecco come esempio riporto la mia configurazione (siccome non ho più il GAG ora sono 2 di extlinux).
La configurazione principale (quello che ti porta a tutti i sistemi):

Extlinux.conf:

Codice:
# MENU EXTLINUX

UI vesamenu.c32
PROMPT 0
MENU TITLE SYSLINUX
MENU BACKGROUND syslinux_splash.jpg
MENU COLOR border       30;44   #40ffffff #a0000000 std

# MENU Generic Boot

LABEL PCLinuxOS
   KERNEL /boot/extlinux/vesamenu.c32
   APPEND /boot/extlinux/pclinuxos.conf

   LABEL Slackware 
   KERNEL chain.c32
   APPEND hd3 3   
   
   LABEL EXE Gnu Linux   
   KERNEL chain.c32
   APPEND hd3 5

LABEL PCLinuxOS Extra
   KERNEL chain.c32
   APPEND hd3 4

LABEL Windows 10 HOME
  KERNEL chain.c32
  APPEND hd0 1

LABEL Linux Mix
  KERNEL chain.c32
  APPEND hd0 7

È questa invece è quella di Pclinuxos con tutti i suoi kernel (io l'ho nominata pclinuxos.conf):

Codice:
UI vesamenu.c32
PROMPT 0
MENU TITLE PCLinuxOS
MENU BACKGROUND splash.png
MENU COLOR border       30;44   #40ffffff #a0000000 std

# MENU KERNEL E MEMTEST

LABEL vmlinuz
   MENU LABEL PCLinuxOS (^5.14.16-pclos1)
   LINUX /boot/vmlinuz-5.14.16-pclos1
   APPEND vga=834 nokmsboot
   # APPEND vga=834
   INITRD /boot/initrd-5.14.16-pclos1.img
   
   LABEL failsafe
   MENU LABEL Linux (^failsafe mode)
   LINUX /boot/vmlinuz-5.14.16-pclos1
   APPEND vga=834 nokmsboot
   INITRD /boot/initrd-5.14.16-pclos1.img
   ADDAPPEND failsafe vga=normal

LABEL vmlinuz
   MENU LABEL PCLinuxOS (^5.14.15-pclos1)
   LINUX /boot/vmlinuz-5.14.15-pclos1
   APPEND vga=834 nokmsboot
   # APPEND vga=834
   INITRD /boot/initrd-5.14.15-pclos1.img
   
   LABEL failsafe
   MENU LABEL Linux (^failsafe mode)
   LINUX /boot/vmlinuz-5.14.15-pclos1
   APPEND vga=834 nokmsboot
   INITRD /boot/initrd-5.14.15-pclos1.img
   ADDAPPEND failsafe vga=normal

LABEL vmlinuz
   MENU LABEL PCLinuxOS (^5.14.14-pclos1)
   LINUX /boot/vmlinuz-5.14.14-pclos1
   APPEND vga=834 nokmsboot
   # APPEND vga=834
   INITRD /boot/initrd-5.14.14-pclos1.img
   
   LABEL failsafe
   MENU LABEL Linux (^failsafe mode)
   LINUX /boot/vmlinuz-5.14.14-pclos1
   APPEND vga=834 nokmsboot
   INITRD /boot/initrd-5.14.14-pclos1.img
   ADDAPPEND failsafe vga=normal

LABEL vmlinuz
   MENU LABEL PCLinuxOS (^5.14.13-pclos1)
   LINUX /boot/vmlinuz-5.14.13-pclos1
   APPEND vga=834 nokmsboot
   # APPEND vga=834
   INITRD /boot/initrd-5.14.13-pclos1.img
   
   LABEL failsafe
   MENU LABEL Linux (^failsafe mode)
   LINUX /boot/vmlinuz-5.14.13-pclos1
   APPEND vga=834 nokmsboot
   INITRD /boot/initrd-5.14.13-pclos1.img
   ADDAPPEND failsafe vga=normal

LABEL vmlinuz
   MENU LABEL PCLinuxOS (^5.14.10-pclos1)
   LINUX /boot/vmlinuz-5.14.10-pclos1
   APPEND vga=834 nokmsboot
   # APPEND vga=834
   INITRD /boot/initrd-5.14.10-pclos1.img
   
   LABEL failsafe
   MENU LABEL Linux (^failsafe mode)
   LINUX /boot/vmlinuz-5.14.10-pclos1
   APPEND vga=834 nokmsboot
   INITRD /boot/initrd-5.14.10-pclos1.img
   ADDAPPEND failsafe vga=normal

   
LABEL vmlinuz
   MENU LABEL PCLinuxOS (^Default)
   LINUX /boot/vmlinuz
   APPEND vga=788 quiet splash=silent
   INITRD /boot/initrd.img

   
   LABEL memtest
         MENU LABEL Memtest
         LINUX /boot/memtest-4.20

Pensa che con extlinux puoi riaggiungere anche il vecchio memtest che con grub non è più compatibile  00005
Qualunque altra info chiedi pure  005
Ciao
Francesco bat
Cita messaggio
#22
(02/11/2021, 15:08)rage75 Ha scritto: Scusate ma faccio fatica a seguire. .. chi dice che Windows non si avvia con Secure Boot disabilitato?

Si può tranquillamente disabilitare,  è attivo di Default dai produttori di schede madri (su richiesta di Microsoft ) ma ognuno può disabilitarlo.

@rage75 sapevo che windows poteva essere installato senza secure boot (e anche su partizione mbr), ma appunto si tratta di nuova installazione, cioè per averlo senza secure boot dovevi installarlo da zero senza secure boot.

leggendo la guida di installazione in dual boot win-manjaro, in effetti viene attivata la procedura di ripristino di windows disabilitando contemporaneamente il secure boot così win non chiederà più il secure boot attivo all'avvio... ho capito bene?
Scusate il ritardo... 
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Prof Antonio, quanto ci manchi...   0038
Cita messaggio
#23
(02/11/2021, 13:57)dead Ha scritto: è la stessa situazione che ho io e non ho ancora risolto.
Secondo te non è possibile avviare Win 10 in uefi ma senza la modalità sicura?

hanno postato questa guida: https://macescostudio.altervista.org/blo...1191406250

da quello che ho capito (vd post sopra) bisogna ripristinare win disattivando contemporaneamente il secure boot così che successivamente win si avvii senza secure boot e poi installare manjaro
Scusate il ritardo... 
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Prof Antonio, quanto ci manchi...   0038
Cita messaggio
#24
(06/11/2021, 08:55)gius Ha scritto:
(02/11/2021, 15:08)rage75 Ha scritto: Scusate ma faccio fatica a seguire. .. chi dice che Windows non si avvia con Secure Boot disabilitato?

Si può tranquillamente disabilitare,  è attivo di Default dai produttori di schede madri (su richiesta di Microsoft ) ma ognuno può disabilitarlo.

@rage75 sapevo che windows poteva essere installato senza secure boot (e anche su partizione mbr), ma appunto si tratta di nuova installazione, cioè per averlo senza secure boot dovevi installarlo da zero senza secure boot.

leggendo la guida di installazione in dual boot win-manjaro, in effetti viene attivata la procedura di ripristino di windows disabilitando contemporaneamente il secure boot così win non chiederà più il secure boot attivo all'avvio... ho capito bene?

Non è un Ripristino (si entra da quella schermata ma poi non si fa un Ripristino ), ma è un Avvio avanzato e serve appunto per entrare nelle impostazioni avanzate e disattivare il Secure Boot indipendentemente che sia installazione pulita o installazione già in essere. 

Qua parliamo di installazione pulita su SSD nuovo in modalità Uefi su GPT (Mbr lasciamolo fuori. ..Si fa confusione e basta) quindi ancora meglio. 

È un Dual boot classico e normale che dovrebbe funzionare senza problemi, se poi dopo qualche aggiornamento di Windows per qualche motivo scompare il Grub come scritto nel primo Post allora c'è sotto qualcosa di anomalo nel Bios(deve essere aggiornato e impostato correttamente ) e forse vale la pena optare per un diverso Bootloader ma io lo lascerei come seconda opzione.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#25
Allora, piccolo schema per far capire meglio.

1. Windows 10 su disco GPT (come unico sistema o con più sistemi ma con il bootloader di windows 10):

Secure boot attivo: Win10 si avvia
Secure boot disattivato: win10 non si avvia (ma è possibile avviarlo direttamente da UEFI anticipando il bootloader).

2. Windows 10 su disco GPT (con Linux Bootloader):

Secure boot attivo: Win10 si avvia
Secure boot disattivato: win10 non si avvia



3.  Windows 10 su disco MBR:

Secure boot attivo: Win10 si avvia
Secure boot disattivato: win10 si avvia

Ciao
Francesco bat
Cita messaggio
#26
Ho aggiornato il mio post perchè avevo dimenticato alcune info importanti  00005
Volevo comunque aggiungere che secondo me la cosa migliore, se non è possibile installare windows 10 in un hard disk MBR, la cosa migliore sarebbe installarlo su un hard disk GPT completamente dedicato a windows 10 evitando di creare anche altre partizioni anche di solo dati in quel disco perchè potrebbero comunque esserci problemi ad accederci con il Secure Boot disattivato.
Inoltre quando installate windows 10 in hard disk gpt, prima dell'installazione da UEFI Impostatelo come primo disco di boot, poi dopo l'installazione, da uefi potete anche rispostarlo come secondo o terzo disco e disabilitare il Secure Boot; in quel caso potete sempre avviarlo direttamente da UEFI evitando i bootloader di Linux per avviarlo.  005
Ciao
Francesco bat
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)