Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Dual boot Linux/Windows
#11
Grazie Francesco Bat, ignoravo l'esistenza di questa possibilità. Me la guardo con calma e poi semmai ti chiedo aiuto.
Cita messaggio
#12
Tieni presente che io feci questa guida tempo fa.
Ora uso Extlinux completo senza più il GAG, aggiungendo un menu extlinux con tutti i sistemi operativi di tutte le partizioni e di tutti i dischi, e poi i successivi menu di extlinux con tutti i suoi kernels.
Uno spettaolo e di una semplicità incredibile.  005
Ciao
Francesco bat
Cita messaggio
#13
(23/10/2021, 09:29)gius Ha scritto: manjaro e windows non possono stare nello stesso hd perché manjaro non è (per decisione propria) compatibile con uefi-secure boot (come per esempio ha fatto ubuntu o fedora o opensuse)

puoi metterli su hd diversi ma dovrai ogni volta che vorrai cambiare sistema operativo, dovrai entrare nel bios e attivare o disattivare il uefi-secure boot.

ciao

EDIT: ti aggiungo un link: https://wiki.manjaro.org/index.php/UEFI_-_Install_Guide

è la stessa situazione che ho io e non ho ancora risolto.
Secondo te non è possibile avviare Win 10 in uefi ma senza la modalità sicura?
Cita messaggio
#14
Scusate ma faccio fatica a seguire. .. chi dice che Windows non si avvia con Secure Boot disabilitato?

Si può tranquillamente disabilitare,  è attivo di Default dai produttori di schede madri (su richiesta di Microsoft ) ma ognuno può disabilitarlo.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#15
Io ho 3 hard disk con varie partizioni con varie distro linux installate e 2 win10 in due hard disk separati.
Un windows 10 ce l'ho in mbr ed esso può essere tranquillamente avviato senza secure boot.
L'altro windows 10 su un disco gpt ed esso può essere avviato solo con secure boot.
Quindi alla domanda se si può avviare windows 10 da uefi con secure boot disabilitato, la risposta è si se win10 è su un mbr; se esso si trova in gpt non è possibile avviarlo con secure boot disattivato.
Ma comunque anche per questo c'è la soluzione; io per avviare il win10 sul disco gpt con secure boot disabilitato, lo posso tranquillamente avviare dal sistema uefi scegliendo come avvio disco del momento non quello predefinito come boot, ma proprio quello dove risiede win10 in gpt come unico sistema, e lui si avvia da uefi e da gpt con secure boot disabilitato.
Ecco perchè è molto importante che impariate ad usare il vostro UEFI; l'UEFI della vostra macchina è il sistema principale di tutto il funzionamento hardware ed è fondamentale familiarizzare con lui prima di usare tutto il resto  005

Ciao
Francesco bat
Cita messaggio
#16
Difatti secondo me si sta facendo confusione,  Windows 10 e Secure Boot disabilitato possono convivere tranquillamente in Dual boot con altri sistemi installati in Uefi Mode ,  se invece si parla di Multiboot su hard disk differenti con modalità di avvio differenti (Uefi e Mbr) allora la cosa non è fattibile,  ma da come è partita la discussione e dalla richiesta iniziale non mi sembra questo il caso.

Citazione:I due sistemi saranno sullo stesso SSD, qualche accorgimento ?


Questa affermazione è tutta da verificare, basta disabilitare Secure Boot:

Citazione:manjaro e windows non possono stare nello stesso hd perché manjaro non è (per decisione propria) compatibile con uefi-secure boot (come per esempio ha fatto ubuntu o fedora o opensuse)



Qua uno dei tanti video per dual Boot UEFI Windows 10/Manjaro e qua una guida dove viene spiegato come disabilitare il Secure Boot, l'operazione varia per ogni modello di Scheda Madre.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#17
Seguendo il tutorial linkato da Rage75 ho confermato che quando installai Windows/Manjaro in dual boot usai la stessa procedura. Visto che non sono un fenomeno informatico vi dico come ho fatto e se c'è qualche errore vi chiedo di correggermi.

Creato tabella delle partizioni in GPT su SSD
Creato con Gparted due partizioni, una per Windows l'altra per Manjaro
Installato Windows e disattivato secure boot e fast boot
Installato Manjaro e installato Grub sulla partizione di 100 mb in Fat32 con mount point /boot/efi e flag boot
Non ho creato la partizione di swap visto che ho 8gb di ram (devo crearla comunque?)

Mi pare di aver visto questo sul tutorial ma nonostante ciò ogni volta che Windows veniva aggiornato dovevo aggiornare Grub finchè un giorno Windows non si avviava più e ho provate tutte per farlo tornare in vita ma non sono riuscito anche se ho usato tutte le possibilità date dal sistema per far riesumare il boot loader di Windows10. L'ho disinstallato e lasciato perdere, ma mi fa comodo per motivi vari. Ho visto che ci sono altri software che possono fare il lavoro meglio di Grub ma trovo troppo impegnativo per la mia conoscenza informatica. Tra l'altro ci sono pareri molto diversi. Non ho le idee chiare...  000018 00007
Cita messaggio
#18
(02/11/2021, 22:52)eduardolp3 Ha scritto: ogni volta che Windows veniva aggiornato dovevo aggiornare Grub finchè un giorno Windows non si avviava più 

Questo è il nodo della discussione ed è strano,  può succedere una volta ma che succeda ad ogni aggiornamento. ...  da quello che ho letto ad inizio discussione è piuttosto raro. 

A dire la verità io da un paio d'anni per i Multiboot utilizzo Refit o Refind come Bootloader perché non mi piace il Grub ma se dopo un aggiornamento mi partiva solo Windows o solo Linux bastava entrare nel Bios e riassegnare il Boot Device corretto e si risolveva tutto.  

La procedura che fai è corretta, credo  che il tuo problema vada ricercato altrove,  qualche conflitto in Avvio,  Bios Uefi da aggiornare o impostato male. 

Io fossi in te farei un nuovo tentativo:
  • Aggiorna il Bios Uefi se non lo hai già fatto
  • formatta tutto e riparti da zero con il nuovo SSD
  • Installa W10 pulito in Uefi mode
  • Da Windows riduci e crea lo spazio per Manjaro 
  • Disabilita Avvio Rapido in Windows  
  • Disabilita Secure Boot nel Bios Uefi 
  • Installa Manjaro in Uefi Mode
  • Verifica che entrambi i sistemi si avviano correttamente 
Se poi in futuro ti capita che non si avvia qualcosa se ne riparla.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#19
E' molto complicato installare/usare Refit e Refind? Eventualmente quando devo installarlo visto che partirei da zero e Grub è di default su Manjaro? Poi c'e anche Extlinux, ma quelo che non riesco a capire è, appunto, come faccio ad utilizzare queste alternative se quando installo i sistemi non ho i software, devo installare il tutto con Grub e poi sostituirlo con uno a mia scelta?
Cita messaggio
#20
Non è difficile almeno per Refind,  si installa in un secondo tempo da Linux dopo aver fatto la solita procedura di installazione Dual Boot.

Vedi qua per esempio. 

Ci sono decine di guide e tutorial in rete ma io come detto sopra ti consiglierei intanto di fare il solito "lavoro,  se hai un problema di mancati Avvii non lo risolvi cambiando il Bootloader, il problema resta sotto.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)