Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
connessione
#11
(25/08/2022, 14:45)francesco crash Ha scritto: Non sono 450 kb in due ore, ma in 15-20 minuti, solo avendo accesso la connessione (Nessun browser, client di posta, client di messaggistica, ecc.)

Fossero anche in 5 minuti è sempre niente.
Anche con una connessione ciofeca come la mia (4Mb in DL), rappresentano meno di un secondo di utilizzo della banda...

Il roaming non esiste più nella EU per legge, poi certo se ti trovi in auto in un deserto della Mongolia collegato con il satellitare, magari anche i 450kb saranno importanti.
Secondo me l'ottimizzazione dei PC si fa su aspetti ben più penalizzanti, non su un consumo così irrisorio della connessione.
Poi vabbè ognuno fa come meglio crede...

Quando apri il browser entri "nelle autostrade virtuali internazionali"; è normale che tu veda viaggiare pacchetti provenienti da mezzo universo: pubblicità, immagini, handshakes, dati, chiamate ai DNS, tutte le tue applicazioni che verificano per nuovi aggiornamenti, i driver che fanno lo stesso, ecc...
La vedo dura selezionare a mano quali servizi, domini, protocolli e porte siano ammessi nel tuo PC e quali no: il rischio è di penalizzare le prestazioi più di quanto si riesca a migliorarle.

ci sono però programmi appositi o antivirus "evoluti" che fanno anche questo lavoro di filtraggio dei dati inutili. Ma anche questi consumano risorse e memoria, per cui danno un effetto positivo se ci sono veramente dei problemi, se no è RAM buttata via.
________________________________________________________
Sono così avanti che quando mi guardo indietro vedo il futuro.
Cita messaggio
#12
si d'accordo,
pero c'e una tendenza di pensiero, per cui non bisogna manomettere windows, altrimenti si avranno problemi.
Questo pero e' vero fino ad un certo punto.

25 anni fa, quando la capacita degli HD era di 400 MB e la Ram era di 16 Mb, un file doc di 4-5 pagine pesava 20 kb,
Quindi 450 kb corrispondono almeno a 20 di questi file doc di 4-5 pag.
Se fosse un file txt, contenenti le stesse parole, sarebbero il doppio, se non il triplo.
Quindi quando un pc trasferisce 450 kb in 20 minuti, sta trasferendo una enciclopedia e non e' proprio qualcosa di irrilevante.

Glasswire per quanto mi riguarda, lo considero uno tra i migliori software per il monitoraggio della connessione, benche la versione completa e' a pagamento ma la versione gratuita e' piu che sufficiente.
E' un software fatto bene e per linux non sono riuscito a trovarne uno simile.
Se i programmatori di Ubuntu, realizzassero qualcosa di simile, di modo che appena si accende internet viene reso trasparente tutto il traffico dati, solo per questo attirerebbe tanta nuova utenza.
Il 99% degli utenti non ha le competenze informatiche per capire cosa avviene durante una connessione e neanche per capire un firewall, ma dopo aver preso virus, trojan, malware, ramsoware e diavolerie varie, desidera capire.

Ora se provate, a farvi una istallazione pulita di windows, poi ci istallate Glasswire, poi avviate internet (senza aprire nessun browser, client, ecc) e la lasciate accesa per una oretta osservando il traffico dati, avrete una schermata, di cui potrete fare uno screenshot e registrare per un successivo confronto.

Successivamente potete scaricare WPD, all'indirizzo sopraddetto e bloccare tutto il traffico microsoft, non necessario.
Ebbene se lo fate noterete una drastica diminuzione traffico dati ed una maggiore velocità internet e del pc, perche vengono eliminati tutti quei processi di raccolta dati della microsoftt.


In realta tutto questo potete farlo anche senza una istallazione pulita, (basta fare un backup per maggiore sicurezza, nonostante dopo 2 anni che ho usato WPD, non ho mai riscontrato nessun problema).
Pero la istallazione pulita, mostra come in un SO vergine microsoft (senza altri software installati dei quali anche essi vivono di vita propria), puo essere eliminato il superfluo.

Se poi ci installate un firewall leggero e carino, tipo Tinywall, https://tinywall.pados.hu/ (in cui dalla tray di windows in basso a destra, cliccate prima su "enable blocklist", successivamente clikkate su "show connection", successivamente segno di spunta solo su "show blocked apps" da cui con il tasto destro, sbloccate tutte le applicazioni a cui volete permettere il traffico dati),
noterete che a fine mese avrete usato la meta del traffico dati.

Quindi qualora usate una connessione a consumo avrete raddoppiato i Giga disponibili gratuitamente, oltre a velocizzare internet e windows.
Non e' un risultato da poco.
L'unico svantaggio sara per microsoft, ma per voi saranno solo vantaggi.
Quando acquistate un sistema operativo Microsoft, non c'e scritto da nessuna parte che siete voi a loro servizio, ma e' il sistema operativo che deve essere a servizio dell'utente, per questo viene pagato.

Ovviamente si puo andare ancora oltre eliminando una serie di servizi inutili ed era questo il mio intento.
Se io non sto utilizzando internet, il mio traffico dati anche quando la connessione e' accesa, dovrebbe essere zero esattamente come se fosse spenta.
Cita messaggio
#13
Come filosofia di pensiero sono al 100% d'accordo con te. Basti pensare che Windows 3.1 faceva il 95% delle cose che fa windows 11 e si installava con meno di 10 floppy disks (14Mb in totale per chi non si ricordasse cosa sono). Adesso un installazione windows occupa svariati giga per fare le stesse cose.

Aspetto ancora in gloria un SO (funzionante) scritto tutto il linguaggio macchina. Ne avevo provato una versione due o tre anni fa che era spettacolare: praticamente schiacciavi il pulsante di avvio del PC e non facevi in tempo a contare fino a due che era tutto pronto; le applicazioni si avviavano istantaneamente.

Il problema è che l'SO era ancora immaturo e non aveva applicazioni degne di tal nome... poi non se ne è più fatto nulla.
Questo per dire che sono d'accordo con te che la maggior parte di un SO o di un'applicazione o dei dati che entrano ed escono dal PC è tutta spazzatura.

D'altra parte uno il PC ce l'ha per usarlo, non per passare il tempo a sistemarlo, per cui bisogna arrivare ad un compromesso tra il controllo granulare della macchina e la praticità di utilizzo.
Linux, specialmente nelle versioni Arch mi pare un buon compromesso.

Windows è ovviamente una zozzeria a livello di privacy e controllabilità, ma chi lo usa deve settarlo bene e poi farsene una ragione, se no deve passare la vita a fare tweaks.
________________________________________________________
Sono così avanti che quando mi guardo indietro vedo il futuro.
Cita messaggio
#14
Non posso che convenire su tutto.

Pero come sappiamo per una serie di ragioni, nonostante Microsoft sia uno schifo, non e' sostituibile o almeno non lo e' completamente.

Un avvocato, o un commercialista, o un ingegnere, o una qualsiasi categoria professionale, per lavorare deve usare un PC, ove la gran parte del software compreso i software ministeriali, vengono fatti solo per Windows.
Inoltre non hanno il tempo e spesso neanche la voglia, di approfondire e studiare l'informatica
ed ove comunque non basta l'intera vita di studio per poter conoscere tutto.

L'unica cosa che si può fare e' quella di rendere facile, la sua ottimizzazione.

Un sentito ringraziamento ed una medaglia al valore, dovrebbe essere data a quella minoranza di informatici, che in maniera etica cercano di combattere questo schifo.
Perche ci sono anche gli informatici che cavalcano questo schifo, più o meno consapevolmente.
Si pensi alla gran parte di case produttrici di software.

Ritornando al discorso originale, oltre a Glasswire, WPD e Tinywall, segnalo anche altri software carini trovato in questi giorni

Per prima cosa per gli inesperti che leggessero il topic, bisogna fare un clone del sistema, per ritornare al sistema di partenza facilmente.
Per chi non fosse gia attrezzato, se avete un HD o un SDD di marca maxstor/seagate o samsung (o anche altre marche, ma bisogna accertarsi), potete usare una versione di Acronis gratuita (il migliore).

https://www.seagate.com/files/www-conten..._39818.exe

Altrimenti potete usare Hasleo che e' simile ed e' gratuito .
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t...i%20server.


Netgenius e' un altro software carino ed in italiano che vi aiuta a monitorare la connessione e vi fa vedere tutti gli host che si collegano alla vostra macchina. Pero se non ho capito male, funziona solo per 30 gg.
Tuttavia anche se funziona solo per 30 giorni, aiuta ad identificare e magari eliminare tutto quello che non dovrebbe esserci.
https://www.softperfect.com/download/

Io per errore lo ho scaricato da qui,
https://mysoftwarefree.com/softperfect-n...-download/
ma successivamente ho capito che non era originale
Comunque avendo il clone del sistema in una pen-drive scollegata dal pc, se dovesse darmi problemi in pochi minuti di tempo risolvo tutto, altrimenti potrebbe anche essere stato un disastro.
Questo per far capire agli inesperti, l'utilità dei backup, perché e' facile commettere degli errori.

Privatezilla e' opensource free portabile ed in italiano, che ripulisce il sistema.
https://github.com/builtbybel/privatezilla
Devo dire che anche questo e' molto carino.
Bisogna scaricare il file Zip, poi estrarre il file zip e poi nella cartella estratta, bisogna spostare il file per la lingua italiana nella cartella madre .
Dentro ci sono due software, di cui uno e' tradotto in italiano, l'altro no, ma e' facilmente comprensibile, anche per chi non parla inglese.

Potete ripulire completamente il vostro sistema, provarlo per vedere cosa e' cambiato nel monitoraggio con Glasswire e Netgenius, dopo qualche giorno ritornare alla situazione di partenza, ripristinando il backup.
Io lo ho gia provato e vi dico che il mio pc va molto piu spedito e ci sono tante meno connessioni, monitorate con i software suddetti.
Inoltre anche la temperatura del PC scende, perche eliminando tanti processi e servizi, di cui una buona parte completamente inutili, il processore rimane piu fresco e dura piu tempo, cosi come anche la scheda video, HD, SSD, ecc.

Questi programmatori, che realizzano software libero e open source, passano anni di studio su questi ambiti e poi mettono a disposizione il software gratuitamente. Oltre alla gratitudine, non bisognerebbe sprecare neanche il loro lavoro e almeno cercare di sfruttarli e magari contribuire alla causa.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)