Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.16 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] PClinuxOS con Trinity: alcune applicazioni si avviano solo da terminale.
#11
Mi inserisco un attimino per un errore "di forma":

è normale che il comando:
Codice:
pkexec -- help
restituisca un errore, ma lo è perchè il comando è sostanzialmente errato per una spaziatura che non deve esserci.
Dopo il doppio trattino, a parte in rari casi di comandi concatenati, non ci deve mai essere uno spazio libero.

Il comando corretto, nel caso era:
Codice:
pkexec --help
che infatti restituisce correttamente l'output.

Un altro comando che puoi dare è per esempio: (prima devi averlo ovviamente installato)
Codice:
pkexec /usr/bin/nomeprogramma
dove al posto di "nomeprogramma" devi inserire l'app/programma di interesse.
Cita messaggio
#12
Hai ragione e ho corretto
Cita messaggio
#13
(19/10/2022, 21:40)Sargon6 Ha scritto:
(19/10/2022, 20:04)dxgiusti Ha scritto: vedo che il tuo nome utente è >>> pclinuxost , lo hai volutamente messo tu?
fai una prova, da configura computer / sistema / gestisci utenti sistema , crea un nuovo utente esempio pippo, dagli i permessi 500, riavvia con il nuovo utente. vedi come va.
Si, pclinuxost è il mio nome utente per PCLinuxOS con Trinity, ed ha i permessi 500.
Non posso creare un secondo utente con permessi 500.

e chi lo ha detto?  hai almeno provato? questo il mio:
[Immagine: Schermata-a-2022-10-20-11-00-00.png]

per il comando basta /usr/bin/synaptic
[Immagine: Schermata-a-2022-10-20-10-45-21.png]
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#14
Ho installato trinity, al primo avvio synaptic funziona normalmente, ho fatto gli aggiornamenti, riavviato e synaptic funziona ancora. Il bug non è replicabile e questo significa che l'unico (o almeno uno dei pochi) ad avere questo problema sei tu. Sul forum internazionale non vedo altri che ne sono affetti ed è una buona notizia per chi ha fatto l'iso e per gli altri utilizzatori. Qui di seguito ti metto il risultato di groups visto che la mia trinity ha synaptic funzionante
adriano disk lp cdrom cdwriter audio video dialout users realtime polkituser
Potresti anche controllare se hai installato questi pacchetti: polkit / polkit-gnome / lib64polkit1_0 / lib64polkit2
Puoi anche controllare se l'icona di synaptic punta al suo eseguibile, su icona menu in basso a sx, tasto destro del mouse, tde menu editor -> software center -> Package Manager. cliccandoci sopra sulla casella command dovresti avere /usr/bin/synaptic
Per il momento non mi viene in mente altro a parte la creazione di un nuovo user, loggarsi su quello e vedere se almeno il nuovo user ha la possibilità di avviare synaptic
Cita messaggio
#15
(20/10/2022, 10:09)adrianomorselli Ha scritto: Ho installato trinity, al primo avvio synaptic funziona normalmente, ho fatto gli aggiornamenti, riavviato e synaptic funziona ancora. Il bug non è replicabile e questo significa che l'unico (o almeno uno dei pochi) ad avere questo problema sei tu. Sul forum internazionale non vedo altri che ne sono affetti ed è una buona notizia per chi ha fatto l'iso e per gli altri utilizzatori. Qui di seguito ti metto il risultato di groups visto che la mia trinity ha synaptic funzionante
adriano disk lp cdrom cdwriter audio video dialout users realtime polkituser
Potresti anche controllare se hai installato questi pacchetti: polkit / polkit-gnome / lib64polkit1_0 / lib64polkit2
Puoi anche controllare se l'icona di synaptic punta al suo eseguibile, su icona menu in basso a sx, tasto destro del mouse, tde menu editor -> software center -> Package Manager. cliccandoci sopra sulla casella command dovresti avere /usr/bin/synaptic
Per il momento non mi viene in mente altro a parte la creazione di un nuovo user, loggarsi su quello e vedere se almeno il nuovo user ha la possibilità di avviare synaptic
Confermo sia che l' icona di synaptic punta al suo eseguibile, sia che questo vale per tutte le icone delle applicazioni, a prescindere dal fatto che siano o non siano applicazioni attivabili solo con i permessi di amministratore.

Ti ringrazio tantissimo per avere installato Trinity; se mi dici anche quale ISO hai usato e da dove l'hai scaricata, lo faccio anch'io, così magari risolvo il problema.

(20/10/2022, 02:03)Sharksux Ha scritto: Mi inserisco un attimino per un errore "di forma":

è normale che il comando:
Codice:
pkexec -- help
restituisca un errore, ma lo è perchè il comando è sostanzialmente errato per una spaziatura che non deve esserci.
Dopo il doppio trattino, a parte in rari casi di comandi concatenati, non ci deve mai essere uno spazio libero.

Il comando corretto, nel caso era:
Codice:
pkexec --help
che infatti restituisce correttamente l'output.

Un altro comando che puoi dare è per esempio: (prima devi averlo ovviamente installato)
Codice:
pkexec /usr/bin/nomeprogramma
dove al posto di "nomeprogramma" devi inserire l'app/programma di interesse.
Avrei dovuto notarlo! Devo stare più attento.
Codice:
[pclinuxost@localhost ~]$ pkexec --help
pkexec --version |
      --help |
      --disable-internal-agent |
      [--user username] [PROGRAM] [ARGUMENTS...]

See the pkexec manual page for more details.

Report bugs to: http://lists.freedesktop.org/mailman/listinfo/polkit-devel
polkit home page: <http://www.freedesktop.org/wiki/Software/polkit>
[pclinuxost@localhost ~]$
Cita messaggio
#16
https://www.pclinuxos.com/forum/index.ph...msg1358530
Cita messaggio
#17
(20/10/2022, 10:34)adrianomorselli Ha scritto: https://www.pclinuxos.com/forum/index.ph...msg1358530
Ho scaricato l'ISO dal link da te indicato, ed ho installato l'ISO.
Inizialmente funzionava tutto (in lingua inglese), ma dopo il primo aggiornamento, il problema i è riproposto.
Comincio a pensare che ci sia dietro un'incompatibilità hardware...
Cita messaggio
#18
visto che stai facendo qualche prova, se installi xfce cosa succede?
https://pclinuxos.mirror.wearetriple.com...-cd/64bit/
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#19
Cit <Comincio a pensare che ci sia dietro un'incompatibilità harfware...> Complotto! No, con una incompatibilità hardware i problemi sarebbero altri e ben più gravi, come niente video, niente connessione o crash improvvisi.
Facciamo una prova, da menu con tasto destro -> tde menu editor -> software center -> package manager sulla casella command modifica da /usr/bin/synaptic a gksu /usr/bin/synaptic
Fra gksu e / c'è uno spazio. Se ti funziona sospetto che hai un problema con il polkit, ovvero con i permessi di avvio di applicazioni che richiedono la password da parte degli user
Cita messaggio
#20
Prova ad eseguire da terminale come utente normale il comando:

Codice:
xhost +

e dopo esegui l'applicazione root dal menu di sistema e vedi se funziona.
Ciao
Francesco bat
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)