Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
installare/copiare s.o. tra due hd...
#11
Hai detto le parole magiche: ubuntu 18.04 e funzionava egregiamente, mentre adesso ubuntu è alla versione 22.04, magari funziona ancora ma magari no e questo perchè è chi si occupa di questa applicazione che deve rincorrere le varie versioni ed upgrade, non pochi da 18.04 a 22.04. Invece mylivecd è supportato da pclinuxos e ne segue lo sviluppo costantemente. Ok, a questo punto ti andrebbe di provare Duplica ? Magari la troverai semplice e geniale da usare, anche se devi crearti una chiavetta usb e farla funzionare da live.
P.s. ho usato systemback, poi sono passato,e refracta, poi a penguin- eggs ed infine uso solo Cubic per le Ubuntu-like (ubuntu + linux- mint) mentre per pclinuxos uso mylivecd
Cita messaggio
#12
se hai più di un sistema installato, il problema è risolto. avvia una distribuzione ( non quella che vuoi clonare ) apri gparted evai sulla distribuzione da clonare, seleziona copia sulla partizione quindi incolla dove vuoi tu.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#13
@adrianomorselli
forse ci siamo persi il motivo di questo tred... 
nel primo/terzo post chiedevo se fosse possibile con mylivecd, magari con qualche accorgimento, fare una copia/clonare/installare da so attivo in altra partizione dello stesso/altro hd, senza dover creare la iso
ho citato solo come esempio systemback che mi ha permesso di farlo dalla 14.04 a ieri..(18.04), sin'ora ho usato solo LTS...
onestamente non mi interessa più di tanto se il programma sia supportato o meno dal so (ovvio che sarebbe meglio il primo caso...), ma l'importante e che funga...
ora mi sono un po stancato di ubuntu, ed ho deciso (ho più tempo a disposizione...prolungate vacante statali!) di provare pclos (ci avevo provato qualche annetto fa, ma ho abbandonato per mancanza di tempo), che per inciso sto apprezzando sempre di più;
proverò sicuramente Duplica, magari (come spesso mi è capitato) ci trovo qualcosa di interessante, qualche spunto per fare altro...

@ dxgiusti
ho quasi sempre almeno due so linux ed un windows-xp installati sugli hd principali, il primo per gestire esclusivamente il grub, avviare le iso da testare e con qualche programma di recupero...
il metodo da te suggerito lo avevo provato senza successo qualche anno fa, credo dopo aver letto una tua guida o post; ora che il tempo non mi manca ci riproverò...se funge accorcio un po i tempi;
le iso comunque le faccio (almeno dopo aver verificato che il sistema modificato è stabile le modifiche mi soddisfano) e le uso molto...come quando scrivo sui forum ecc....in caso di problemi riavvio e torna tutto come prima no pasticci sull'hd...
Cita messaggio
#14
Ma io non mi sono perso per niente, l'unica cosa da capire è che mylivecd fa una sola cosa, ma bene. Iso, personali, da redistribuire ma comunque solo iso. Inutile prendere ad esempio altre applicazioni, peraltro non supportate da pclinuxos.
Cita messaggio
#15
bastava dire "no in pclinuxos non si può fare..."
Cita messaggio
#16
Grazie, pensavo di averti dato le alternative ma mi scuso se non era quello che volevi tu. Buone feste
Cita messaggio
#17
le mie risposte non volevano essere polemiche....non c'è bisogno di scusarsi, ma non era quello il problema;
per le iso nel tempo ho usato il terminale, distroshare ecc...per il grub su pendrive vado da terminale ecc...
mi manca, ma forse ci sono vicino, la clonazione/copia in pclos da so attivo...

buone feste anche a te :)
Cita messaggio
#18
vediamo se arriva qualche dritta natalizia......
https://www.pclinuxos.com/forum/index.ph...941.0.html

edit: con dd è possibile copiare una partizione su altra partizione ( vuota e di dimensione uguale o maggiore ) anche se questa è in uso. io l'ho fatto con pclinuxos-xfce, credo sia possibile anche con altre.
dopo che ho copiato, ho staccato il disco ed ho avviato con quello copiato. il mio era EFI, se il tuo è MBR dovrai copiare anche lo stesso ( i 512 byte )
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#19
ti ringrazio per averlo segnalato sul forum inglese...non è nelle mie capacità
stavo pensando invece di provare con Draklive-install, visto che da so installato (oltre che da iso) permette di arrivare fino alla scelta della partizione dove installare "/", poi scrive sul mtab (/etc/mtab) la partizione di destinazione montata ed a questo punto ovviamente si blocca...
ricordo di aver letto qualche annetto fa (credo suggerito da patel) un comando da terminale (non quello di rimuovere il file, l'ho provato ma non funge..) per ingannare il so facendogli credere che non c'erano partizioni montate e così procedere con l'installazione
la procedura serviva ad installare da iso presente nello stesso hd, magari adattata potrebbe funzionare!! se riesco a ritrovarla ci provo...
per il momento BUON NATALE a tutti...
Cita messaggio
#20
Come complicarsi la vita. @Dxgiusti potrà confermare ma nell'eventualità che a te serva un metodo di installazione alternativo (nessuna porta USB funzionante, nessun lettore dvd) esiste da tempo questo https://www.pclinuxos.it/book/export/html/54
Leggi alla parte " installazione pclinuxos da grub2"
Ricambio gli auguri
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)