Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Il miglior ubuntu
#11
(28/01/2023, 22:10)ccarlo Ha scritto: ... il futuro sia quello snap e flatpak, perché ti permette di installare qualsiasi applicazione e versione senza "sporcare" il sistema,...

il futuro che dici tu, è in realtà il passato.
I SO di venticinque e più anni fa facevano poco uso di dll, registri di configurazione, common library, ecc, perchè ciascun sviluppatore si faceva le sue.
Poi sono passati alle risorse condivise per snellire e velocizzare il sistema e non avere dieci copie semiuguali delle stesse librerie.
Adesso si ripresentano le stesse soluzioni (o molto simili) come fossero il futuro.

Secondo me entrambe le soluzioni hanno vantaggi e svantaggi; alla fine se sei uno smanettone linuxiano puro molto meglio i repo o addirittura compilare da sorgenti, se sei un utente a cui interessa principalmente la comodità allora probabilmente preferirai snap.
________________________________________________________
Sono così avanti che quando mi guardo indietro vedo il futuro.
Cita messaggio
#12
ero passato da ubuntu mate 20.04 alla 22.04 ma dopo vari avvisi di crash ho mollato ubuntu per MX Linux 21.3 e mi trovo bene. 000019
Antonio... sarai sempre nei nostri cuori Heart
Cita messaggio
#13
Io invece, pur continuando con  Ubuntu 20.04 gnome,  ho installato a Novembre Ubuntu 22.04 gnome e a parte un pò di panico all'inizio (leggi driver nVidia), ho poi "capito" come muovermi.
In ogni caso, concordo con Maxbigsi . . . Via Mate desktop da Ubuntu.
Inoltre uso ormai da tempo MX Linux senza problemi di sorta.
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#14
Ciao, la distro che piu' amato di Ubuntu e' stata Lucid Lynx (10.04) e' stata la rivoluzione di Ubuntu ed era flessibile al massimo. Oggi uso ancora Ubuntu 22.04 e va benissimo, anzi hanno implementato tante cose e modernizzata, i bug amici miei ci saranno sempre e in qualsiasi distro, bisogna curarla ed usarla bene, dal download della ISO (se si usa quella) all' installazione etc, poi dipende dall hardware di ogni macchina che e' differente per tutti.
Vero che oggi sulla 22.04 attacchi il bluetooth e funziona, tanto per fare un esempio, sulla 10.04 dovevi fare un corso all' universita' per farlo riconoscere heheh pero' se avessero tenuto gli aggiornamenti della Lucid fino ad oggi l' avrei avuta almeno come secondaria tutt' ora.
In fin dei conti la 22.04 la trovo ottima e al passo coi tempi (snap, unity che si voglia) si personalizza tutto, anche io odiavo la dock quando usci, ora la uso volentierissimo, messa sotto, centrata e trasparente a scomparsa coi lanciatori la trovo molto comoda ed anche bella esteticamente. Snap ogni tanto va giu, ma ci andavano pure i server ppa e dovevi cambiarli e il gestore pacchetti non e' mai stato buono, infatti installo fisso synaptic che comunque uso poco perche lo strumento migliore per ogni cosa e:
IL TERMNALE
Con il terminale fai tutto, crei iso, controlli il sistema, fai script, files, curi aspetto grafico, formatti, crei dns updater e solo l' immaginazione e' un freno.
Quindi la verita' e' che i programmi li tengo assai pochi e tutto va bene anche con questa 22 che non mi dispiace per niente, anzi...

Saluti a tutti!!!
_/_/_/_/_/                                      _/     
   _/        _/  _/_/    _/_/_/  _/_/_/  _/  _/ 
  _/_/_/  _/_/      _/     _/  _/    _/  _/_/     
 _/        _/         _/     _/  _/    _/   _/  _/   
_/        _/          _/_/_/  _/    _/  _/      _/
Cita messaggio
#15
Buongiorno a tutti
Leggendo questa discussione sembra dipenda da Lubuntu 20.04 l'estrema lentezza del sistema e non tanto dal mio pc relativamente recente, infatti, maggiore è l'utilizzo e maggiore diventa la lentezza, quasi memorizzi qualcosa durante la navigazione che rende tutto "pesante" e lento. a volte si pianta anche.
Credete che scaricando un altro sistema operativo risolverei il problema di lentezza che aumenta in rapporto all'utilizzo?
Possono invece essere le chat che lascio aperte durante la navigazione a "riempire" il sistema operativo e rendere tutto lento?
Grazie per le risposte 000019
Cita messaggio
#16
Difficile dirlo.
Comincia verificando quanto spazio libero hai sull HD, poi ripulendo la cache del browser.
Comunque è più facile che siano i servizi che girano in background, specialmente se hai molti programmi o applet installati oppure se hai installato e disinstallato moltissimi programmi.
A volte possono essere anche i journal di log che diventano voluminosi.
o magari stai usando programmi (che all'inizio non usavi) che consumano ,molta RAM...

Sicuramente una reinstallazione da zero ti ricrea un sistema pulito e quindi più scattante.
Parto dal presupposto che il tuo hardware non sia obsoleto di per se. In quel caso c'è poco da fare se non magari installare una distro molto leggera. Ma già Lubuntu di per se non è pesante.
________________________________________________________
Sono così avanti che quando mi guardo indietro vedo il futuro.
Cita messaggio
#17
(28/02/2023, 14:09)Massimo1968 Ha scritto: Buongiorno a tutti
Leggendo questa discussione sembra dipenda da Lubuntu 20.04 l'estrema lentezza del sistema e non tanto dal mio pc relativamente recente, infatti, maggiore è l'utilizzo e maggiore diventa la lentezza, quasi memorizzi qualcosa durante la navigazione che rende tutto "pesante" e lento. a volte si pianta anche.
Credete che scaricando un altro sistema operativo risolverei il problema di lentezza che aumenta in rapporto all'utilizzo?
Possono invece essere le chat che lascio aperte durante la navigazione a "riempire" il sistema operativo e rendere tutto lento?
Grazie per le risposte 000019


Ciao, non sono moderatore ma credo potresti aprire un 3d nuovo se già non c'è.

Comunque ti ho fatto un piccolo script che ti aggiornerà il sistema e lo pulirà, non dai tuoi file :D

Ci sono anche aggiornamenti per snap, se non usi commenta il comando con un # davanti.

Invece decommenta il comando per cancellare la ~/.cache se lo vuoi, di solito occupa tanto spazio con l' uso.

Cancella anche vecchi kernel che occupano spazio e ne lascia due, gli ultimi due.


Codice:
#!/bin/bash

echo "
Mattere password quando richiesto e dare invio.
"

sleep 3

echo "
Aggiorna
"
sudo apt update
sudo apt full-upgrade -y
sudo snap refresh

echo "
Pulisce
"
sudo apt clean -y
sudo apt autoclean -y
sudo apt autoremove --purge -y
sudo apt autopurge -y
sudo apt install -f -y
sudo apt purge
sudo apt dpkg --purge `dpkg -l | egrep "^rc" | cut -d ' ' -f3` 2>/dev/null

# Se vuoi eliminare tutta la cache decommenta il comando seguente (togliere # davanti al comando)
# rm -r /.cache/* 2>/dev/null

echo "
Sistema aggiornato e pulito by `echo $USER`
`date`
Kernel: `uname -r`
"

notify-send "Sistema aggiornato e pulito by `echo $USER`"

exit 0
# By Frank
###
##
#

Copia tutto il codice su un file di testo e nominalo: update-clean.sh

Salvalo e mettilo per esempio nella cartella ~/Documenti/Script/update-clean.sh

Da terminale dai i comandi:

Codice:
chmod 755 ~/Documenti/Script/update-clean.sh

Spostati nella cartella che lo contiene:

Codice:
cd ~/Documenti/Script

Infine lo lanci:

Codice:
./update-clean.sh

Spero comunque ti sia utile, ciao.

PS: I nomi e le cartelle li ho inventati per farti un esempio concreto, scegli i nomi che vuoi e i percorsi che vuoi :)

Leggi anche questo, se hai poca memoria e va spesso ad usare la swap ti rallenta abbastanza, puoi cambiare i valori: https://ubunlog.com/it/swappiness-come-r...-virtuale/
_/_/_/_/_/                                      _/     
   _/        _/  _/_/    _/_/_/  _/_/_/  _/  _/ 
  _/_/_/  _/_/      _/     _/  _/    _/  _/_/     
 _/        _/         _/     _/  _/    _/   _/  _/   
_/        _/          _/_/_/  _/    _/  _/      _/
Cita messaggio
#18
000019 gentilissimo
Cita messaggio
#19
(01/03/2023, 15:46)Massimo1968 Ha scritto: 000019 gentilissimo

Figuratiè la forza dell' open source, uno per tutti e tutti per uno ;)

Fammi sapere se va tutto bn!!

Ciao
_/_/_/_/_/                                      _/     
   _/        _/  _/_/    _/_/_/  _/_/_/  _/  _/ 
  _/_/_/  _/_/      _/     _/  _/    _/  _/_/     
 _/        _/         _/     _/  _/    _/   _/  _/   
_/        _/          _/_/_/  _/    _/  _/      _/
Cita messaggio
#20
Io ho provato a copiare ed incollare tutto ma sembra non funzioni, mi sa che sono ad un livello troppo basso per certi comandi, io mi limito a copiare ed incollare per il resto sono una capra. 00001 
Comunque grazie 000019
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)