Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] - Consiglio per sostituzione scheda madre e cpu
#4
Scusa il ritardo nel rispondere, oggi ho usato pochissimo il PC.

Le USB vanno a gruppi di 2, quindi sulle motherboard ci trovi 2,4,6,ecc. porte USB
SATA-3 è retrocompatibile consa sata-2 e SATA-1 (ma almeno l'SSD connettilo col cavi che arrivano sulla scheda madre).


allora direi che la CPU va bene come ti hanno suggerito:
AMD Ryzen 5 3400G (con grafica integrata e dissipatore Wraith fornito di serie con la CPU)

Motherboard:
ASRock X570 Pro 4 (qui le specifiche  della scheda) 8 porte SATA-3, 4 zoccoli per la RAM, e una quantità di USB 3.x;
dietro la scheda, come puoi vedere dalle immagini ci sono 2 USB 3.2 + 6 USB 3.1 e altre 4 si possono aggiungere davanti al case;
il supporto al Ryzen 3400G viene garantito con aggiornamento al BIOS P1.70 (settembre 2019 ma c'è già la 2.20, quindi sulle nuove schede vendute magari c'è già sopra). Se supporta la modalità legacy non posso saperlo, ma suppongo di si, comunque basta leggersi il manuale.
[EDIT]: ho letto il manuale: a pag 88 della versione Inglese dice che si può attivare il CSM (Compatibility Support Module) per sistemi operativi precedenti a Windows 8, il che equivale allamodalità Legacy, quindi tutto a posto.

Visti i costi tutto sommato modesti, ti suggerisco di prendere 16 GB di RAM Corsair a 3000 Mhz (inutile prenderla più costosa o veloce: la CPU ha un controller di memoria a 2933 Mhz e poiché non overclockerai ogni centesimo in più sarebbe inutile!)

Sono circa 400 euro in tutto

I dischi è certo che saranna riconosciuti ma dovrai reinstallare il/i sistemi operativi a causa dell'HW differente (perlomeno questo se usi Windows, non so se Linux è in grado di autoaggiornare i driver in modo automatico).
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Consiglio per sostituzione scheda madre e cpu - da BAT - 04/01/2020, 21:22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)