Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] PCLinuxOS come creo alias update dist-upgrade in ~/.bashrc ?
#10
problema, il file .desktop che ho creato funziona chiedendo due volte la psw e che potrebbe andare anche bene, ma al termine delle operazioni il terminale si richiude da solo, mentre vorrei che restasse aperto e chiuderlo io per vedere gli output.

questa cosa invece non succede se avvio uno script .sh ,questo
Codice:
#!/bin/bash

gksu apt update && gksu apt dist-upgrade

exit

anciandolo da terminale fa il suo dovere chiedendo anche questo la password 2 volte, ma il terminale resta aperto.

allora ho provato a mettere come exec del lanciatore lo script.sh , ma inserendo il suo percorso nel file.desktop anzichè lanciare lo script da terminale da lo stesso problema dell'altro Exec e il terminale si chiude.


EDIT
risolto il problema del terminale che si chiude, ho copiato l'Exec dall'app rpm-installer che usa xterm e con questo comando funziona apt update && apt dist-upgrade usando su nel comando e immettendo una sola volta la psw di root
Codice:
Exec=xterm -hold -e "su -c 'apt update && apt dist-upgrade'"

Risolto anche per l'alias, seguendo l'esempio dell'exec inserendo l'alias così in ~/.bashrc
Codice:
alias aggiorna="su -c 'apt update && apt dist-upgrade'"

Ho aggiunto al primo post il link che rimanda a questo messaggio così da mettere in evidenza subito la soluzione al quesito del 3d

Disinstallato sudo e di conseguenza sparito anche /etc/sudoers
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: PCLinuxos come creo alias update dist-upgrade in ~/.bashrc ? - da liffo - 30/09/2023, 20:28

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)