Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] Sostituzione Scheda Video e Alimentatore.
#21
Riprendo questo mio post perchè dopo aver abbandonato il "progetto" con il pc Fujitsu vorrei ritentare con un pc che uso in camera come decoder dtt ( pennetta usb ) collegato ad un vecchio Pioneer Kuro 32" sprovvisto di tuner digitale e  così configurato:
CPU  Intel Core i3-6100 CPU @ 3.70GHz Skylake 14nm Technology
RAM 16,0GB
Motherboard Gigabyte B150M-DS3H-CF (U3E1)
Link del manuale:
https://www.manualslib.com/manual/233743...e=5#manual
Graphics Intel HD Graphics 530 (Gigabyte)
Storage 465GB TOSHIBA DT01ACA050 (SATA )
Optical Drives HL-DT-ST DVDRAM GH24NSD1
Audio Audio Intel per schermi
Alimentatore FSP500-60GHN ( 85 )
al quale ho già installato la scheda video GTX 980 e vorrei aggiungere un Hard Disk NVMe.
Premetto che non sono un videogiocatore incallito, eccetto per un hard disk dedicato esclusivamente ad Assetto Corsa con tutte le impostazioni del volante da me costruito con arduino leonardo e Batocera che uso nel Fujitsu, ho letto in rete che l'alimentazione minima richiesta da NVidia per suddetta scheda è di 300W e l'alimentatore FSP500-60GHN ( 85 ) è da 500W pensate sià idoneo per la GTX 980?
Non vorrei cambiare l'alimentatore, il Corsair vorrei tenerlo per il nuovo PC che dovrei comprare il prossimo anno in concomitanza dell'uscita del nuovo Assetto Corsa.
Ora ho un problema mi spiego:
Dall'alimentatore escono i cavi con lo spinotto a 24 pin, i cavi in cascata per gli HD-DVD ecc..., dei cavi con uno spinotto ad 8 pin collegato ad un connettore siglato ATX_12V_2X4 e dei cavi con uno spinotto a 6 pin, uno a 4 pin ed uno singolo ( vedi foto ) scusate per la qualità.
[Immagine: Foto.png]
Ora non sò come collegare la GTX 980 all'alimentatore perchè lo spinotto a 6 pin riesco ad inserirlo nell'attacco della scheda mentre in quello da quattro e quello da 2 non "corrispondono" i pin quadrati con quelli della scheda.
Ho provato ad accendere il pc senza collegamenti, la GTX 980 si illumina, quindi viene riconosciuta e mi appare una schermata nera che dice di scollegare l'alimentazione del pc e collegare l'alimentazione PCIe.
Come devo collegare la scheda video all'alimentatore?
In rete ho notato questo "sdoppiatore" da 6 a 12 pin, potrebbe fare al mio caso?
[Immagine: Sdoppiatore.jpg]
Grazie a tutti.
Cita messaggio
#22
Citazione:vorrei aggiungere un Hard Disk NVMe
Questo te lo puoi scordare, lo slot M.2 sulla scheda-madre supporta solo SATA!
Per quanto riguarda l'alimentatore, comincia a provare il Corsair collegando ambedue i cavetti a 6 Pin: se la scheda-video funziona, sai dov'è il problema.
_______________________________
Ciao, Thiersee
Cita messaggio
#23
(03/02/2024, 21:07)Thiersee Ha scritto:
Citazione:vorrei aggiungere un Hard Disk NVMe
Questo te lo puoi scordare, lo slot M.2 sulla scheda-madre supporta solo SATA!
Non credo. Sulla mia MB lo slot M2 supporta gli SSD NvME eppure parla solo di M2. Io ho un SSD NvME montato senza nessun problema e sono ormai anni. L'unica opzione che mi dava era che se uso lo slot M2 non posso usare i connettori SATA 5 e 6 ma su questa scheda non se ne fa menzione, quindi non dovrebbero esserci problemi.

Cita messaggio
#24
Citazione:Non credo. Sulla mia MB lo slot M2 supporta gli SSD NvME eppure parla solo di M2. Io ho un SSD NvME montato senza nessun problema e sono ormai anni.

Giusto.

Citazione:se la scheda-video funziona.

La scheda video funziona, vorrei chiedere sè lo sdoppiatore può risolvermi il problema.
Ho notato che i cavi dello spinotto da 4 sono "tenuti insieme" da due fascette come i cavi
dello spinotto da 6 e quello da 2, questo mi dà l'impressione che quessti ultimi si possano 
unire e formarne uno da 8, quindi mi servirebbe uno sdoppiatore 1x8 pin femmina a 2x6 pin maschio.
Che ne pensate? Potrebbe essere la soluzione?
Grazie a tutti.
Cita messaggio
#25
Avete ragione, mi sono lasciato ingannare dal fatto, che nelle specifiche di uno dei due modelli della scheda-madre NVMe è nominato espressamente, mentre nell'altro no.

@nenedesbarlocciu
Citazione:La scheda video funziona, vorrei chiedere sè lo sdoppiatore può risolvermi il problema.
Io intendevo dopo aver collegato il Corsair.
A proposito di Corsair:
della serie TX 650M ce ne sono tre modelli: uno con tutti i cavi che escono insieme dall'alimentatore più due spinotti a 6 pin, uno del 2017 con 4 spinotti e uno del 2021 con 5 spinotti; quale è quello in tuo possesso?
Comunque i due connettori a 6 pin della scheda video vanno collegati con due cavetti direttamente all'alimentatore, l'adattatore mostrato ti servirebbe solo nel caso, che tu abbia a disposizione solo un connettore PCIe a 6 pin.
_______________________________
Ciao, Thiersee
Cita messaggio
#26
Il modello dell'alimentatore è questo:
Corsair TX 650M CP-9020132
https://www.amazon.it/Corsair-TX650M-650...B01N18J52E

Citazione:Comunque i due connettori a 6 pin della scheda video vanno collegati con due cavetti direttamente all'alimentatore, l'adattatore mostrato ti servirebbe solo nel caso, che tu abbia a disposizione solo un connettore PCIe a 6 pin.

Come ho già scritto nel mio post numero 21

Citazione:Ora non sò come collegare la GTX 980 all'alimentatore perchè lo spinotto a 6 pin riesco ad inserirlo nell'attacco della scheda mentre in quello da quattro e quello da 2 non "corrispondono" i pin quadrati con quelli della scheda.

Lo spinotto da 6 và bene mentre se "unisco" quello da 4 e quello da 2, sia se lo metto a dx o a sx i pin quadrati non corrispondono perchè quello da 2 ha gli angoli "smussati" e andrebbero all'esterno mentro nello slot della scheda video all'esterno, sia a dx che a sx, ha uno spinotto quadrato, avevo pensato, forse erroneamente, che bastasse sdoppiare un solo spinotto da 6.
Ho letto in rete che una persona aveva risolto il suo problema in questo modo anche se la scheda video era un modello diverso della mia.
Grazie a tutti.
Cita messaggio
#27
Allora non so più, cosa dire e soprattutto, quali cavi stai cercando di usare!
Secondo le foto di Corsair e il manuale, insieme all'alimentatore dovrebbe esserci un cavo da 8+2 pin con uno spinotto a un'estremità e 2 spinotti all'altra; in pratica simile all'adattatore di cui hai postato la foto, solo con 6+2 pin.
In ogni caso l'alimentatore ha 1 solo connettore PCIe 6+2; l'altro è il connettore 4+4 per la CPU!
_______________________________
Ciao, Thiersee
Cita messaggio
#28
(04/02/2024, 17:32)Thiersee Ha scritto: Allora non so più, cosa dire e soprattutto, quali cavi stai cercando di usare!
Secondo le foto di Corsair e il manuale, insieme all'alimentatore dovrebbe esserci un cavo da 8+2 pin con uno spinotto a un'estremità e 2 spinotti all'altra; in pratica simile all'adattatore di cui hai postato la foto, solo con 6+2 pin.
In ogni caso l'alimentatore ha 1 solo connettore PCIe 6+2; l'altro è il connettore 4+4 per la CPU!

Thiersee, credo che tu stia parlando dell'alimentatore Corsair, cosa che ho già capito come installare ( penso!! ) e ho in dotazione il cavo 6+2 "splittato" in 2 da sei, mentre io stò cercando di collegare l'alimentatore FSP500-60GHN ( 85 ) che è già montato in modo da poter "risparmiare" il Corsair per il pc nuovo del prossimo anno.

Girovagando in rete mi si sono prospettate due soluzioni:
Soluzione 1
"Splittare" il cavo a 6 pin maschio che esce dall'alimentatore con 2 da 6 pin maschio.
https://www.amazon.it/Confezioni-Femmina...2Q2WZ?th=1

[Immagine: Foto.png]

Soluzione 2
Collegare il cavo a 6 pin maschio che esce dall'alimentatore ad un connettore femmina della scheda video e prendere l'alimentazione del secondo connettore da sata con questo adattatore e collegarlo al secondo connettore femmina della scheda video.
https://www.amazon.it/Espresso-Video-Gra...N7TP9&th=1

[Immagine: Foto2.jpg]

in modo da ottenere questo risultato, in foto il connettore è da 8 nel mio caso è da 6 mà il concetto è lo stesso.

[Immagine: Foto1.png]

Riporto queste due recensioni di 2 clienti che lo hanno provato.

"Da notare che sono collegati 5 pin su 6 , ma per il 99 % delle schede in commercio ciò non implica problemi."

"Manca la connessione del pin n. 5 che è una connessione alla terra. Non capisco perché non ci sia e perché non sia specificato. Di fatto, se uso due adattatori, ognuno attaccato ad un molex la mia scheda non funziona. Se uso un solo adattatore più un cavo preso dal mio alimentatore allora la scheda funziona..."

Quale delle 2 soluzioni mi consigliate?
Grazie a tutti.
Cita messaggio
#29
Io preferirei la soluzione 1, è sempre un connettore di meno; inoltre non so, come sono ripartiti i carichi all'interno dell'alimentatore.
_______________________________
Ciao, Thiersee
Cita messaggio
#30
Citazione:inoltre non so, come sono ripartiti i carichi all'interno dell'alimentatore.

Proprio per questo motivo ho optato per la soluzione 2 sperando in un surplus di "potenza" della connessione Sata ed ha funzionato.
Grazie a tutti dei consigli.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)