Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] - Ubuntu Gnome18.04 - tempo comparsa grub esagerato
#21
se ho letto bene tutto, dalla pagina del grub dove scegli cosa avviare il tempo è normale. resta la problematica del tempo per vedere la pagina.
direi che un eventuale controllo del file system sia inutile.
ora se pensiamo alla storia del tuo mbr, lui è stato scritto e riscritto più volte. lo spazio a lui dedicato è minimo, magari qualche settore potrebbe non essere più integro.
ne hai provate tante, io proverei anche a formattarlo tramite dd.
ovviamente poi non avvierai più nulla anche se credo tu poi sappia come risolvere ( supergrubdisk, avvii il sistema che gestirà il grub, aggiorni il grub e lo reinstalli ex novo ). è ovviamente un tentativo ma ne hai fatti tanti, uno in più.......
info: http://guide.debianizzati.org/index.php/MBR
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#22
Ciao Mario,
ho letto la guida linkata e chiedo:
1 - Cosa conviene fare,  fare un ripristino mbr ?
2 - E' in pratica la stessa procedura che avevo fatto da Win tramite prompt oppure sbaglio?
Questo comporta, che posso fare il tutto da un terminale aperto all'interno della distribuzione?
Quindi apro un terminale e seguo la solo la parte iniziale della guida:
Citazione:Effettuare il backup del MBR
Per effettuare una copia di backup del MBR è sufficiente copiare i byte con
Codice:
dd
# dd if=/dev/sda of=/path/MBR-backup bs=512 count=1
e per ripristinarlo il comando duale:
# dd if=/path/MBR-backup of=/dev/sda bs=512 count=1
3 - Ci vuole un sudo prima del comando? oppure devo essere root (vedo un # anziché un $ all'inizio del comando. Quindi dovrei dare un:
Codice:
apanta@apanta-desktop:~$ sudo su
[sudo] password di apanta:
root@apanta-desktop:/home/apanta#
4 - Domanda, dove li copia?
5 - Ammettendo di seguire la procedura con i due comandi sopra elencati, mi sembra che il secondo
     comando (ripristino), sia un richiamo del backup fatto prima, per cui se c'é errore lo ricopia ancora.
     Quindi doveri creare  un nuovo mbr ?
6 - Se sì, come lo creo ?  047
7 - Una volta ricreato l'mbr, potrebbero verificarsi modifiche alle partrizioni esistenti o viene modificato
      solo l'mbr, come io credo.
8 - Come faccio per riavviare il pc? sempre da terminale immagino.
9 - Devo fare il primo avviamento da supergrubdisk e poi scegliere il s.o. (es. Ubuntu) per
     reinstallare il grub su sda, corretto?
Come vedi sono parecchio confuso e una mano a capire meglio sarà graditissima.
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#23
onestamente io ho sempre solo usato il comando per formattare i soli 446bit:
dd if=/dev/zero of=/dev/sdX bs=446 count=1
ovvio il sudo davanti.
riavviando con supergrub entrerai nel tuo ubuntu e con lui reinstallerai il grub.
non ho mai eseguito un backup. se ti interessa, lo provo in virtuale, ti saprò dire poi dove lo salva ecc.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#24
Scusa, non capivo quale comando usare per avere un mbr funzionante (ammettendo che quello attuale non lo sia).  In effetti non ha senso fare un backup dell'mbr se è danneggiato.  Quindi si passa alla seconda parte della guida:
Citazione:Se si vuole invece salvare solo il codice del boot loader:

# dd if=/dev/hdX of=/path/MBR-boot-code bs=446 count=1
Ma il comando cita  "salvare" e non riparare (boh).
Non si dovrebbe creare ex novo l'mbr?
Dando il con il comando che tu conosci, basta solo riavviare con supergrubdisk e poi la trafila solita?    oppure possono verificarsi danni alle varie partizioni contenute nel disco sda?
E' questo che non mi è chiaro.
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#25
il comando:
sudo dd if=/dev/zero of=/dev/hdX bs=446 count=1
ti cancella ( scrive tutti 0 ) solo MBR. devi ovviamente cambiare /hdX con immagino /sda. nulla verrà toccato nel resto del disco.
riavvia poi con supergrubdisk, nel tuo ubuntu che gestirà il grub, quindi i classici comandi:
sudo grub-install /dev/sda
a seguire:
sudo update-grub
se invece vuoi fare il backup, nel comando lo salva in una cartella di sistema >>> path che su ubu non esiste. io l'ho creata in filesystem. mi ha fatto il backup, ho cancellato MBR, ho riavviato con supergrub, ho ripristinato il backup e tutto ha funzionato.
ho quindi di nuovo formattato MBR, riavviato con supergrub e reinstallato grub nel modo classico.
mi raccomando non cancellare completamente MBR >>> 512b, altrimenti perderai tutto perchè lui non vedrà più le partizioni e penso si dovrebbe reinizializzare il disco ma meglio non farlo....... potresti perdere tutto.....
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#26
Chiaro, almeno credo.
Parto da una live di ubuntu oppure posso lanciare il terminale direttamente da Ubuntu?
il mio disco dove sono win e ubuntu  è  sda
Codice:
sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=446 count=1
per cancellare mbr.
A questo punto, cancellato mbr, non dovrei prima far avviare win da supergrubdisk e poi fare la procedura  fixmbr usando il prompt dei comandi?
Riporto la parte finale di alcune indicazioni trovate in rete, dando per scontato che io riesca a partire da un disco di ripristino di win 10.
Codice:
Partendo dal “prompt dei comandi”.
4. Ora inserite i seguenti comandi (ogni comando va lanciato premendo “invio” sulla tastiera):
bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /scanos
bootrec /rebuildbcd
exit
arrestare il pc e riavviare per avere win funzionante
Oppure si può saltare la fase di fixmbr da windows e passare direttamente a trovare ubuntu da supergrubdisk e fare la procedura appresso elencata?

Dopo l'arresto il pc, riavvio con supergrubdisk, scelgo ubuntu, installo grub su sda, e faccio un update-grub.
Mi confermi che la mia esposizione va bene o sto sbagliando qualcosa.
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#27
@Andrea111:

Citazione:C'è un codice per interpretare i "beep" che si hanno al POST. Se il BIOS è AMI il singolo beep breve significa
Citazione: Ha scritto:DRAM refresh failure
Ho effettuato due volte il memtest, e tutto risulta ok.
   

Per il resto sono fermo al post precedente.
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#28
allora avvia un tuo ubuntu installato. nel terminale:
Codice:
sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=446 count=1
rimuoverai cosi il tuo mbr.
chiudi e riavvia con supergrubdisk, avvia la distribuzione che gestirà il grub, nel terminale:
Codice:
sudo grub-install
al termine:
Codice:
sudo update-grub
finito.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#29
Ok.
In pratica avevo precedentemente fatta la stessa procedura, esclusa la cancellazione preventiva dell'MBR.
Più tardi provo e riferisco.

edit:
Mi è venuto un dubbio,Ubuntu su partizione (es. sda4) presente nello stesso disco sda, oppure Ubuntu installato su altro disco?
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#30
come meglio ti aggrada.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)