Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] - Ubuntu Gnome18.04 - tempo comparsa grub esagerato
#31
Ho eseguito la procedura ma l'operazione è stata catastrofica.
Infatti, partendo da supergrub e trovando ubuntu 18.04 e poi da terminale installato grub su sda e updatato, pur dandomi risposta che il grub si è installato senza errori, al riavvio è tutto bloccato.
Parte la videata del bios, (4 sec), parte il caricamento del grub ma dopo 10 minuti ho fermato tutto.
ho inserito quindi un disco di ripristino di win 10 e poi arrivato al prompt dei comandi ho dato, nell'ordine, i seguenti comandi:
bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot (questo comando non lo accetta)
bbotrec /scanos
bootrec /rebuildbcd
chiudo e riavvio e parte win regolarmente.

Arresto il sistema, inserisco supergrubdisk e noto che, cliccando su detect any os, non succede assolutamente nulla.
Clicco allora su "boot manually" e da lì posso scegliere uno dei s.o. linux, ma nell'elenco non compare win.
A questo punto posso usare linux solo tramite supergrub, . . .  che non è proprio quello che mi aspettavo.
sono ad un punto morto.
per concludere l'odissea mi resta da provare EasyBCD, che credo sia solo per Windows, me lo confermi?
Ma non ho idea di come procedere, a meno che io non pialli tutte le distribuzioni linux installate e riparta da zero.
Ma a questo punto vorrei ripartire da zero pure con il disco ssd.
Esiste un modo per reinizializzare il disco ssd?  oppure ci sono ancora alternative per poter risolvere?
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#32
hai fatto 30..... fai 31.
conosci il comando >>> fsck ?
è per i file system di linux.
https://noviello.it/come-usare-il-comand...-su-linux/
ovviamente la partizione che viene controllata deve essere smontata.
10 si avvia senza problemi, bene, la sua però è una partizione primaria. non sei l'unico ad avere difficoltà con i sistemi installati in partizioni logiche.

easybcd vuole il grub nella partizione / , questo sapevo prima di grub2.

fsck lo poi fare anche da recovery:    
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#33
Citazione:Parte la videata del bios, (4 sec), parte il caricamento del grub ma dopo 10 minuti ho fermato tutto.
Quindi ora, al di la dei problemi menzionati, il grub appare subito, non più con i lunghi tempi di prima, giusto ?
Se è così, il problema era proprio lì e non è detto che formattandolo come hai fatto lo risolvi, a volte se è troppo danneggiato l'unica alternativa è cambiare HD.
Cita messaggio
#34
Forse non ho esposto correttamente.
Fatta la installazione del grub su sda e riavviato il pc, dopo la schermata iniziale del bios, Il grub non compariva proprio e questo dopo oltre 10 minuti di macinamento. (ho provato pure a premere Esc mentre macinava, per aggirare qualche possibile operazione intermedia pendente, ma senza risultato).
Quindi ho rifatto il fixmbr da disco di ripristino Win e posso solo avere l'avvio di Win dopo la schermata del bios.
Per avviare uno dei s.o. Linux, devo avviare con supergrubdisk inserito nel lettore dvd e poi da lì scegliere uno dei s.o. Linux 
Ho pure evidenziato che, a differenza di precedenti volte in cui ho usato supergrub, stavolta, cliccando su "detect any os" non succede alcunché e per avviare una distro linux devo scegliere "boot manually" dove posso scegliere in un elenco di kernels che compaiono, ma anche quì non vedo Win.
Quindi attualmente questa è la situazione:
- Avvio il pc e parte Win
- Avvio il pc con supergrub e posso fare le operazioni anzidette, solo da "boot manually".

@Mario:
Citazione:fsck lo poi fare anche da recovery:
Scusa, ma anche se sono in recovery mode, sto lavorando dentro sda che quindi non può essere smontato, o sbaglio?
C'é un passaggio che non ho ancora ben chiaro, abbi pazienza.
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#35
Quindi l'avvio di Windows è regolare, parte subito...giusto ?
Io continuo a pensare che il problema sia proprio sul disco, dove hai il grub di linux e non è detto che riuscirai a sistemarlo il mbr, se è danneggiato "fisicamente", anche formattandolo non si aggiusta, di conseguenza l'unica è fare il boot da un'altro HD.
Sempre che questa volta ho capito bene ?
Cita messaggio
#36
Si, è esattamente questa la situazione.
Anche se non capisco una cosa: se mbr è danneggiato, come fa win ad avviarsi?
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#37
Non so come hai configurato i dischi, ma è possibile che Windows utilizzi il suo MBR sull'altro HD.
Cita messaggio
#38
Non ci sono altri dischi collegati.
In precedenza quando c'erano, non esisteva su questi dischi alcuna distribuzione Win, ma solo linux.
Una domanda: se volessi usare EasyBCD, lo devo installare su una pennetta, come penso debba essere?
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#39
fsck da recovery dovrebbe ( non ho mai provato... ) controllare ed eventualmente riparare i filesystem di linux. ovviamente non quello in uso.
prova..., se non fa la scansione, avvialo da live con una distribuzione qualsiasi. io proverei questa strada prima di un eventuale easybcd.

easybcd lo installi su 10, come prima operazione ti consiglio la sua funzione per creare un backup dell'avvio di windows.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#40
Eccomi.

Con grande soddisfazione personale, comunico di aver risolto

elenco le operazione che ho eseguito, magari serviranno ad altri a cui non auguro di trovarsi lo stesso problema da risolvere.


1 - avviato il pc da cdrom, inserendo prima un disco di ripristino di Win 10Pro che avevo creato prima.


2 - Scelto a video: "Opzioni avanzate" e poi  "prompt dei comandi".


Al prompt dei comandi, ho digitato nell'ordine i seguenti comandi separati:


bcdedit /export C:\BCD_Backup e dato invio


c:                                   e dato invio


cd boot                           e dato invio


Il prompt diventa


C:Boot>


quindi ho digitato:


attrib bcd -s -h -r             e dato invio e poi:


ren c:\boot\bcd bcd.old    e dato invio


Bootrec /RebuildBcd         e dato invio


parte una analisi dei dischi per l'individuazione delle installazioni di Windows con un avviso:


(attendere il processo potrebbe richiedere alcuni minuti)


Analisi delle installazioni di windows completata, Totale installazioni di Windows identificate: 1


Poi compare


[1] C:\Windows Aggiungere l'installazione all'elenco di avvio? Sì(S)/No(N)/Tutte(T):


ho digitato  S    e premuto invio.

Dopo pochi secondi compare :


Operazione completata e il prompt diventa:


C:\Boot>


A questo punto ho digitato exit e poi chiuso tutto ho riavviato il pc.


Al riavvio è partito Windows regolarmente.


Da windows --->Gestione disco ho :


- Eliminato le  due partizioni linux esistenti sul disco sdb e inglobato lo spazio recuperato entro la partizione dati TERA1



- Eliminato le due partizioni linux (Ubuntu16.04 e Ubuntu 18.04) esistenti su sda (sda è il disco principale su cui gira Windows) e formattate tali partizioni in ntfs.



- Riprovato il corretto funzionamento di Windows riavviando ie arrestando il pc.



- Inserito una live di Ubuntu 18.04 e fatta l'installazione sulla partizione sda6, installando il grub su sda e sovrascrivendo il mbr di Windows.



- arrestato il pc e riavviato, verificando:



   - il tempo dal momento dell'avvio al momento della scansione del bios, circa 5 secondi;



   - il tempo dal Beep del bios alla comparsa del menu Grub circa 4 secondi;



   - il tempo dalla scelta del s.o. alla comparsa del login Ubuntu circa 5 secondi.



Riprovato ancora stavolta scegliendo Windows sul grub, con tempo di avvio di circa 15 secondidopo la scelta.



A questo punto ho installato pure Ubuntu 16.04 su sda7, installando il suo grub sempre su sda7, in maniera da lasciare la gestione di tutto al grub di Ubutu 18.04.



Riprovato tutto e va perfettamente.


Ringrazio tutti per il supporto e la pazienza.  098 098 :039:


edit: Ho visto che per la seconda volta si creano degli spazi tra le righe, che non ho inserito io. Lo faccio presente all'amministratore per i provvedimenti del caso, grazie
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)