Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] - Installare windows 10 Pro su disco dedicato
#1
Salve, faccio una premessa:
Ho un dilemma che mi piacerebbe risolvere col vs. aiuto.
sul mio desktop ho un ssd dove sono installati i s.o. come da immagine:
   
e altri due dischi dati, rispettivamente da 1 e 2 Tera.
Siccome presto il mio win andrà in scadenza di licenza (é una licenza aziendale che ho "ereditato"), mi sono informato oltre che su questo forum anche sul sito Microsoft, ricevendo in pratica la stessa risposta e cioé che é meglio procedere ad una nuova installazione, piuttosto che pasticciare cercando di cambiare solo il product key di win (potrebbe non essere possibile passare da una lic. aziendale ad una privata che sto acquistando (dvd originale + licenza originale).
Non vorrei reinstallare win dove si trova adesso, perché ho avuto tutta una serie di problemi (poi risolti) in quanto passando dalla versione 1803 alla versione 1903
https://www.ergosumracalmuto.org/informa...hp?tid=225
sono successe cose strane.
Vorrei quindi acquistare un nuovo ssd da 120 giga (ho ancora uno slot SATA II disponibile sulla scheda madre) dove piazzare la nuova installazione di win.
Penso che dovrei formattare prima il nuovo ssd e poi spegnere il pc, staccare gli altri dischi lasciando solo il nuovo e procedere all'installazione di win col dvd acquistato.  Quindi disabilitare l'avvio veloce , arrestare il pc, ricollegare gli altri dischi e settare nel bios il disco principale di avvio, far partire ubuntu e aggiornare il grub (questa é la sintesi )
Desidero quindi avere una conferma che posso fare l'operazione, ma onestamente mi piacerebbe fare il tutto, non staccando gli altri dischi presenti sul pc.
C'é un altro modo di installare win senza complicarmi la vita?
Grazie per le vs. risposte.
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#2
Giusto 2 note :

Non formattare SSD. Lo inserisci così come ti arriva e ci installi Windows pulito. 

Attenzione: se hai Mbr  attualmente devi installare anche il nuovo Windows in modalità Mbr.

Durante la fase di installazione puoi anche lasciare gli altri dischi inseriti,  essendo installazione su nuovo disco è ininfluente.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#3
Grazie per l'attenzione.
- In effetti non sapevo che non necessita formattare il disco ssd; pensavo che si dovesse comunque inizializzare.
- Non avendo mai fatto una installazione del genere, non so se inserendo il dvd di win posso poi accedere a dove indicare il disco di destinazione (a meno che io non lo scelga prima dal bios come primo device di avvio ?)
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#4
Meno viene formattato un SSD meglio è.

Lascia il disco "non allocato", quando poi fai il Boot da DVD(modalità Mbr, non Uefi mi raccomando, devi sceglierla tu in fase di Boot, perchè Windows 10 se può installa in Uefi Mode) in fase di installazione vedrai i vari dischi e scegli quello non allocato, come foto esempio sotto:

[Immagine: Y5wOSLE.png]
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#5
Chiarissimo, grazie.
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)