Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] Partizioni clonate verso SSD
#1
Salve,
cercherò di essere chiaro per spiegare cosa ho fatto. Il risultato attuale è che non mi si avviano due partizioni clonate.
Allora sono partito dall'avere un disco HD su cui avevo installate le seguenti partizioni:
1) partizione windows 500 MiB riservata per il sistema
2) partizione Windows 197 Giga
3) partizione estesa su cui vi era una partizione Dati da 668 Giga ed una partizione Linux Swap da 8 Giga
4) partizione Linux con su Mint 18,3 da 56 Giga

Il tutto quindi per 1 Tera in MBR.

Il nuovo SSD invece è da 500 Giga. L'intenzione era di clonarci su solo le partizioni di Windows e Linux escludendo ovviamente quella Dati che in seguito sarebbe dovuta restare affiancata. Non potendo fare una clonazione 1:1 ho clonato le singole partizioni. Poi, dato che avevo spazio ho pensato di creare una partizione logica (insieme a quella di Swap) su cui installare Linux Mint 19.1 ex novo. L'idea era di conservare la vecchia Mint 18.3 e pian piano passare a configurarmi la nuova.

   

ed usando Aomei tramite cavo adattatore SATA-USB ho clonato tutto solo che la parte non allocata era in coda a tutto il resto e così facendo non potevo installare un altra primaria (2 partizioni windows, swap e linux 18.3) quindi ho pensato di spostare aumentando lo spazio questa partizione di Linux e dare lo spazio non allocato alla partizione logica contenente la Swap clonata.
A questo punto ho collegato il disco SSD all'interno con il cavo SATA che prima era sull' Hard Disk e collegato il vecchio Hard Disk su un altro cavo SATA.Tutto bene all'apparenza tanto che in effetti dopo ho potuto installare Linux Mint 19.1 in quello spazio.

   

Questa operazione ha aggiornato il Grub ed in effetti all'avvio ho la possibilità di scegliere tra i due Windows 10 (sda2 e sdb2), i due Linux Mint 18.3 (sda4 e sdb4) e il nuovo Linux Mint 19.1 su sda6 solo che...ecco...sul vecchio hard disk parte tutto mentre sul disco SSD parte solo Linux Mint 19.1, cioè l'unica installata ex novo mentre gli altri due sistemi clonati non si avviano. O meglio se scelgo il Windows mi si avvia comunque quello di origine.

Riguardo poi i due sistemi clonati devo dire che provando il disco in avvio da USB Linux Mint clonato funzionava perfettamente mentre Windows non so perchè ma non è mai andato o meglio si avviava sempre quello su HDD. Per ogni partizione che ho clonato sono stato attento a selezionare l'allineamento SSD. Insomma, ho seguito guide e discussioni ma in nessuna avevo trovato una spiegazione sul clonare partizioni singole! Certo, clonare un disco 1:1 l'avevo già fatto per il portatile e li appena collegato tutto aveva funzionato perfettamente invece qui all'apparenza c'è tutto ma qualcosa impedisce ai due sistemi clonati di avviarsi:
in cosa ho sbagliato? C'è un modo per ovviare alla cosa? Devo ri-eseguire una clonazione ex novo?

Ecco, scusate se sono stato lungo ma credo che fosse necessario per far capire i miei passi ed eventualmente l'errore commesso! Grazie in anticipo a chiunque volesse o potesse darmi una mano!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
[RISOLTO] Partizioni clonate verso SSD - da klaudiomi - 08/07/2020, 18:20
RE: Partizioni clonate verso SSD - da rage75 - 17/07/2020, 20:35
RE: Partizioni clonate verso SSD - da rage75 - 17/07/2020, 21:02
RE: Partizioni clonate verso SSD - da BAT - 17/07/2020, 21:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)