Forum Informatica Libera

Versione completa: Windows 11 - Parliamone :)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
non credo che virtualbox si possa avviare da usb ( tutto è fattibile ma molto macchinoso ).
per me è più semplice avviare la iso di 11 poi segui >>> https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t...lbox_23861
Grazie ancora
quindi la iso che mi hai gentilmente uploadato e che ho scaricato puo' andare?
cioè è Pro?
io ho un account ms, che tra parentesi pure per installare xp sul mio virtualbox come guest mi è stato chiesto....e che ho messo così da poter avere xp come guest.
riguardo alla ram mi ero ingolosito dal fatto che mi pare qui qualcuno lo abbia provato pure con ram minore...
qui mi sa che ho davvero scritto delle bischerate...
me ne scuso
e ti ringrazio ancora per l'attenzione
e la pazienza

e grazie anche a dxgiusti,
anche a me pareva ostico installare su virtualbox da usb...io per ora sono semplicemente riuscito a installare il mio vecchio xp dal suo cd originario..
ma ho sempre premesso che non sono assolutamente un nativo bensì un morituro digitale.. :(
e grazie per l'articolo linkato
quelle modifiche al registro di sistema in dos pensi si possano fare anche prima di tutta la procedura...?...cosiì da non dover fare la combinazione tasti ed avere invece il s.o host gia' con il registro modificato..??...a meno che tali modifiche non riguardino il guest win 11...ma penserei di no dato che a quel punto non è ancora installato...
il product key posso usare quello del mio win 10..??
mi riscuso se ho sparato delle enormi corbellerie..e grazie davvero
@dxgiusti
L'intenzione nell'uso di Rufus non è di avviare VirtualBox da USB, ma di installare Windows 11 nella Virtualbox, avendo già nel supporto di installazione le modifiche per evitare i controlli, senza dover andare a "pasticciare" nel registro, come indicato nell'articolo, di cui hai postato il link.

@p060477
La ISO che hai scaricato, può installare sia Home che Pro.

(07/07/2022, 11:14)p060477 Ha scritto: [ -> ]....
quelle modifiche al registro di sistema in dos pensi si possano fare anche prima di tutta la procedura...?...cosiì da non dover fare la combinazione tasti ed avere invece il s.o host gia' con il registro modificato..??...a meno che tali modifiche non riguardino il guest win 11...
Esattamente a quello serve il passaggio con Rufus!
E installare da USB non è assolutamente "ostico" è un supporto come un altro, che deve naturalmente essere abilitato in VirtualBox.

Citazione:...
il product key posso usare quello del mio win 10..??
....
Teoricamente sì, ma poi rischi, che Microsoft lo blocchi, perchè lo vede installato su due sistemi contemporaneamente e con Hardware-ID diverso.
Ciao e ancora grazie



mi sto addentrando..



sto seguendo una guida linkata nei posts precedenti..:

Rufus



..ma..non mi da la possibilità di installare la versione non-standard...



[Immagine: Immagine.jpg]



cosa caspiterina sbaglierò...??...sono super ignorante



e qui cosa mi consigliereste di flaggare..?..:



[Immagine: Immagine2.jpg]





mi scuso ancora.... :(

comunque ho creato la pennetta e creato la nuova macchina in virtualbox
quando la faccio partire mi si apre il dos e delle scritte  vi allego la schermata..:

[Immagine: Virtual-Box-Windows-11-Pro-07-07-2022-16-37-20.png]
Perchè vuoi installare la versione non-standard???

Per quanto riguarda i flag: nel tuo caso tutti e tre: non so quanta RAM hai assegnato alla macchina virtuale, per cui...

Immagine nr. 3: probabilmente hai creato la nuova macchina in VirtualBox in modalità EFI.
Se guardi nella sezione "Sistema" vedrai, che c'è scritto EFI -- attivato: devi cliccare su "Sistema" e toglere la spunta da EFI.
Ancora grazie per l'enorme aiuto che mi stai dando
1) perchè la non-standard sarebbe proprio quella che non fa i controlli di compatibilita'
    si vede bene dalla schermata del link postato su questo 3d:

    Rufus
  
    e' la seconda immagine della pagina e la opzione no control dovrebbe essere la -extended- non la -standard-

ecco la descrizione:

"... scegliendo Extended Windows 11 installation (no TPM/no Secure Boot) è possibile preparare un supporto di avvio USB con una versione di Windows 11 capace di installarsi anche sui PC più vecchi. "

2) hai ragione ho tolto la spunta a Efi ma ora all'avvio ho schermata nera con la frase:

    FATAL : INT 18 : BOOT FAILURE


...mi scuso ancora del disturbo che ti do...e della pazienza e tempo che ti rubo... :(
(07/07/2022, 18:57)p060477 Ha scritto: [ -> ]1) perchè la non-standard sarebbe proprio quella che non fa i controlli di compatibilita'
    si vede bene dalla schermata del link postato su questo 3d:
Ti sbagli!
Guarda la versione nell'articolo: è la 3.16, che aveva ancora quella scelta; la versione attuale (3.19) ha spostato la scelta in quei flag, che hai citato.

Citazione:2) hai ragione ho tolto la spunta a Efi ma ora all'avvio ho schermata nera con la frase:

    FATAL : INT 18 : BOOT FAILURE

Cancella la macchina virtuale con l'opzione "CANCELLA TUTTI I DATI" e creala di nuovo, togliendo poi la spunta PRIMA di installare tramite la chiavetta.

VirtualBox ha ancora dei problemi con le installazioni in modalità UEFI.
Ciao e ancora grazie

fatto cancellato tutto e rifatta la procedura

ora mi esce il dos con questo:

[Immagine: Virtual-Box-Windows-11-Pro-07-07-2022-21-38-04.png]

eppure ho abilitato la mia pennetta usb in virtualbox nella macchina virtuale guest
e ho ovviamente attaccata tale pennetta con rufus e la iso dentro....

mi scuso di nuovo...

credo che il problema sia nella installazione di win 11 da usb....di fatti le guide che ho trovato parlano o da cd/dvd
procedura già da me fatta per il mio vecchio xp
o da file iso
credo che il problema sia che non mi installa la guest da pennetta avviabile usb...

:(
(07/07/2022, 11:11)dxgiusti Ha scritto: [ -> ]non credo che virtualbox si possa avviare da usb ( tutto è fattibile ma molto macchinoso ).
per me è più semplice avviare la iso di 11 poi segui >>> https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t...lbox_23861
come gia detto in precedenza.
se poi qualcuno conosce un metodo semplice io sono qui per imparare.
(07/07/2022, 20:45)p060477 Ha scritto: [ -> ]....
eppure ho abilitato la mia pennetta usb in virtualbox nella macchina virtuale guest
e ho ovviamente attaccata tale pennetta con rufus e la iso dentro....
...
credo che il problema sia nella installazione di win 11 da usb....di fatti le guide che ho trovato parlano o da cd/dvd
procedura già da me fatta per il mio vecchio xp
o da file iso
credo che il problema sia che non mi installa la guest da pennetta avviabile usb...
Vediamo di parlarci chiaro:
voglio sperare, che tu non abbia semplicemente messo Rufus e la ISO sulla chiavetta!
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10