Forum Informatica Libera

Versione completa: Windows 11 - Parliamone :)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Il problema più che altro è come uscirà; senza sotterfugi o tricks varie c'è il rischio di non poter usare PCLinuxOS su una macchina con installata sopra Windows 11, dato che allo stato attuale il secureboot deve essere disabilitato per usare questa distro Linux, mentre appunto 11 lo richiede attivo.

- qui indicato dal mr. Giustivi: (PCLinuxOS)
https://www.ergosumracalmuto.org/informa...p?tid=1243
- qui indicazione specifica: (Windows 11)
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t...Boot_23264

Tralasciando alcune specifiche non so se del tutto risolte (vedi BootHole), una Debian potrebbe essere la soluzione, magari una MX-Linux, idealmente, nel caso che non ci siano vie di fuga, almeno nel mio caso.
debian è assai complicata da installare ed usare...

MAI RIUSCITO
(04/08/2021, 01:33)Sharksux Ha scritto: [ -> ]Il problema più che altro è come uscirà; senza sotterfugi o tricks varie c'è il rischio di non poter usare PCLinuxOS su una macchina con installata sopra Windows 11, dato che allo stato attuale il secureboot deve essere disabilitato per usare questa distro Linux, mentre appunto 11 lo richiede attivo

Direi che non è il caso di fasciarsi la testa prima del tempo.
Credo che alla fine una soluzione si troverà per tutte le più importati distribuzioni Linux. L'importante è non avere fretta e non essere troppo ingordi 00005  (del tipo: voglio subito Windows 11 e voglio subito il dual boot facile con la mia distro preferita)
Tocca quotare, quando hai ragione, hai ragione!
(04/08/2021, 02:00)Sebastian Ha scritto: [ -> ]debian è assai complicata da installare ed usare...

MAI RIUSCITO

MX-Linux è una Debian "riprogettata" a prova di principiante; se hai installato PCLinuxOS, riuscirai ad installare tranquillamente anche MX. L'installer è completamente differente, enormemente facilitato rispetto al sistema base.
Inoltre hanno dei tools progettati dal loro team (MX Tools) che portano le difficoltà a zero nella gestione del sistema, oltre che come PCLinuxOS puoi gestire tutto tramite Synaptic.
Per farla breve: hai Debian, ma a difficoltà zero. Non a caso a livello desktop non c'è paragone come numero di installazioni, a favore di MX.

La differenza fondamentale che PCLinxOS è una rolling, MX-Linux no, ma quasi sempre si riesce comunque ad aggiornare alla versione successiva senza problemi. Secondariamente i pacchetti passano da .RPM di PCnux ai .DEB di MX/Debian, ed il numero degli stessi cresce anche nel solo repository base.
Un altro aspetto da non sottovalutare è che con un riavvio puoi decidere se abilitare o disabilitare il systemd (che personalmente non sopporto), ma che è fondamentale per installare determinati pacchetti.
GRAZIE. Se va male con l 11 ho delle speranze...
salve posto la notizia: ansa windows 11  00004
Installato da qui:
https://www.microsoft.com/it-it/software.../windows11
potete provare a scaricarlo per provarlo su virtual box; oppure installarlo sul vostro 10 come update.
Io sono sempre curioso delle news...avendo tutti i requisiti hardware non sono resistito. Ci fosse anche win12 tra un po' lo installerei, sono un appassionato di news...
Ma questa cosa dell'account microsoft obbligatorio non è andata giu' neanche a me (la privacy va a farsi benedire?)
Vedo un problema: sto scaricando la iso di 11 ma vedo che il suo download va a rallentatore nonostante abbia la fibra in casa. Da cosa puo' dipendere? (router riavviato e fatta pulizia varia ma problema non risolto)
Rufus crea il supporto d'installazione di Windows 11 senza bisogno di TPM e Secure Boot (ilSoftware.it)
Come creare un supporto per l'installazione di Windows 11 che non richiede la presenza di TPM 2.0, attivazione del Secure Boot e almeno 8 GB di memoria RAM.
(13/10/2021, 08:24)Blackstar Ha scritto: [ -> ]Rufus crea il supporto d'installazione di Windows 11 senza bisogno di TPM e Secure Boot (ilSoftware.it)
Come creare un supporto per l'installazione di Windows 11 che non richiede la presenza di TPM 2.0, attivazione del Secure Boot e almeno 8 GB di memoria RAM.
questa segnalazione è da applausi
non che fosse necessario Rufus per aggirare le restrizioni ma evita sicuro un bel po' di lavoro
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10