Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Help....installazione Linux e ......
#11
no, gparted è un programma linux.
avvia la distribuzione che hai installato in live ( come se la dovessi ancora installare ).
avvia gparted e cattura la schermata di come vede il tuo disco e postala.
se sei in difficoltà a fare questo, sempre da live, apri il terminale e scrivi:
parted -l
invio. copia incolla il responso e postalo nella risposta. si vedrà cosi come sei messo e cosa è possibile fare.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#12
(12/03/2020, 11:46)dxgiusti Ha scritto: no, gparted è un programma linux.
avvia la distribuzione che hai installato in live ( come se la dovessi ancora installare ).
avvia gparted e cattura la schermata di come vede il tuo disco e postala.
se sei in difficoltà a fare questo, sempre da live, apri il terminale e scrivi:
parted -l
invio. copia incolla il responso e postalo nella risposta. si vedrà cosi come sei messo e cosa è possibile fare.

Non so come fare, avevo il Mint su chiavetta e l'ho installato ora la chiavetta non la trovo .
e non riesco a far partire Linux in quanto malgrado abbia rimosso l'avvio rapido non riesco a fare il dual boot
Cita messaggio
#13
Scarica Gparted  live e masterizza un CD
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#14
allora, 10 mi sembra di capire che si avvii, bene. a sistema avviato, click sul tasto con il logo di windows+r ( i due tasti in contemporanea ) ti apparirà la finestra di ricerca, scrivi>>>>:
Citazione:diskpart

quindi click su ok. acconsenti alla finestra di conferma. ora avrai un terminale a sfondo nero, scrivi:
Citazione:list disk

invio. adesso avrai una lista dei tuoi dischi quello dove hai installato 10 e gli altri. guardando il responso sulla dx troverai la scritta >>> gpt , ogni disco partizionato in tale modo avrà un asterisco. fai sapere quali dischi hanno l'asterisco.
ora scrivi exit per uscire e ancora exit per chiudere il terminale ( in realtà è il prompt comandi ).
non abbiamo ancora finito. nella casella di ricerca che hai sulla barra scrivi >>> gestione disco , click sul programma crea e formatta ecc. ora avrai in grafica i tuoi dischi. vedrai nella barra che dice >>> volume/layount/tipo/filesystem/stato/ ecc. la possibilità di trascinare per allargare le colonne. allarga bene alla voce >>> stato , in modo che sotto si legga bene e tutto quanto è scritto ( leggere ...... ) non serve a nulla.
adesso cattura la schermata di quella finestra e postala in modo che finalmente si possa sapere come sei messo nella realtà.
senza avere dati/immagini certe, dirti cosa potresti fare è come parlare del sesso degli angeli.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#15
(12/03/2020, 14:14)dxgiusti Ha scritto: allora, 10 mi sembra di capire che si avvii, bene. a sistema avviato, click sul tasto con il logo di windows+r ( i due tasti in contemporanea ) ti apparirà la finestra di ricerca, scrivi>>>>:
Citazione:diskpart

quindi click su ok. acconsenti alla finestra di conferma. ora avrai un terminale a sfondo nero, scrivi:
Citazione:list disk

invio. adesso avrai una lista dei tuoi dischi quello dove hai installato 10 e gli altri. guardando il responso sulla dx troverai la scritta >>> gpt , ogni disco partizionato in tale modo avrà un asterisco. fai sapere quali dischi hanno l'asterisco.
ora scrivi exit per uscire e ancora exit per chiudere il terminale ( in realtà è il prompt comandi ).
non abbiamo ancora finito. nella casella di ricerca che hai sulla barra scrivi >>> gestione disco , click sul programma crea e formatta ecc. ora avrai in grafica i tuoi dischi. vedrai nella barra che dice >>> volume/layount/tipo/filesystem/stato/ ecc. la possibilità di trascinare per allargare le colonne. allarga bene alla voce >>> stato , in modo che sotto si legga bene e tutto quanto è scritto ( leggere ...... ) non serve a nulla.
adesso cattura la schermata di quella finestra e postala in modo che finalmente si possa sapere come sei messo nella realtà.
senza avere dati/immagini certe, dirti cosa potresti fare è come parlare del sesso degli angeli.
Sono riuscito a far partire Mint da USB.
Ho fatto Gparted , ecco l'immagine .
Faccio come mi hai scritto prima ?

(12/03/2020, 18:18)Brex62 Ha scritto:
(12/03/2020, 14:14)dxgiusti Ha scritto: allora, 10 mi sembra di capire che si avvii, bene. a sistema avviato, click sul tasto con il logo di windows+r ( i due tasti in contemporanea ) ti apparirà la finestra di ricerca, scrivi>>>>:
Citazione:diskpart

quindi click su ok. acconsenti alla finestra di conferma. ora avrai un terminale a sfondo nero, scrivi:
Citazione:list disk

invio. adesso avrai una lista dei tuoi dischi quello dove hai installato 10 e gli altri. guardando il responso sulla dx troverai la scritta >>> gpt , ogni disco partizionato in tale modo avrà un asterisco. fai sapere quali dischi hanno l'asterisco.
ora scrivi exit per uscire e ancora exit per chiudere il terminale ( in realtà è il prompt comandi ).
non abbiamo ancora finito. nella casella di ricerca che hai sulla barra scrivi >>> gestione disco , click sul programma crea e formatta ecc. ora avrai in grafica i tuoi dischi. vedrai nella barra che dice >>> volume/layount/tipo/filesystem/stato/ ecc. la possibilità di trascinare per allargare le colonne. allarga bene alla voce >>> stato , in modo che sotto si legga bene e tutto quanto è scritto ( leggere ...... ) non serve a nulla.
adesso cattura la schermata di quella finestra e postala in modo che finalmente si possa sapere come sei messo nella realtà.
senza avere dati/immagini certe, dirti cosa potresti fare è come parlare del sesso degli angeli.
Sono riuscito a far partire Mint da USB.
Ho fatto Gparted , ecco l'immagine .
Faccio come mi hai scritto prima ?
Ho provato a schiacciare i due tasti (Win & +) ma si ingrandisce l'immagine . non so ....


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#16
nel terminale di mint in live:
parted -l
posta il risultato ( seleziona, copia/incolla il testo )
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#17
Direi che il disco è in MBR.

Cos'è quel dev/sda3  per installazione Linux in Ntfs?!?

Sicuro di aver installato Mint??
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#18
(12/03/2020, 19:55)rage75 Ha scritto: Direi che il disco è in MBR.

Cos'è quel dev/sda3  per installazione Linux in Ntfs?!?

Sicuro di aver installato Mint??

Allora avevo sostituito il mio HDD con un SSD da 500 GB. è stato partizionato all'incirca a metà in cui su una metà è installato Win 10 Pro e l'altra metà era stata lasciata (con nome per installazione Linux - era di circa 290 GB) per poi installare il Mint . All'atto dell'installazione di Mint dalla metà che era stata lasciata per Linux è stato partizionata una parte solo per il programma Mint ( circa 40 GB ) e sono gli ultimi due dischi dev/sda4 + dev/sda5 .
Infatti il totale del disco " per installazione Linux " da 290 GB è la somma dev/sda3 + dev/sda4 .
Spero di essermi spiegato .
Cita messaggio
#19
confusione.
mint è installato in partizione logica /dev/sda5 , solo li. e non è il massimo
questo non vuol dire che non funzioni ma messo li in fondo al disco in quella partizione probabilmente ti darà spesso problemi.
ora devi scegliere cosa fare. cercare di ripristinare solo l'avvio con il dualboot oppure rifare tutto, proprio cosi, cancellare /dev/sda3, /dev/sda5, /dev/sda4 nell'ordine scritto e reinstallare il sistema in un modo più decente.
a te la scelta.....
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#20
(13/03/2020, 10:46)dxgiusti Ha scritto: confusione.
mint è installato in partizione logica /dev/sda5 , solo li. e non è il massimo
questo non vuol dire che non funzioni ma messo li in fondo al disco in quella partizione probabilmente ti darà spesso problemi.
ora devi scegliere cosa fare. cercare di ripristinare solo l'avvio con il dualboot oppure rifare tutto, proprio cosi, cancellare /dev/sda3, /dev/sda5, /dev/sda4 nell'ordine scritto e reinstallare il sistema in un modo più decente.
a te la scelta.....

Per il momento mi basterebbe ripristinare il Dual Boot ( perchè non mi posso muovere x Coronavirus) e poi in seguito fare come consigli tu.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)