Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Bussola - Come orientarsi su Informatica Libera
#1
Star 
Stato: bozza - Ultimo aggiornamento 19.11.19 08:25

Bussola
Sei appena arrivato su Informatica Libera e non sai esattamente come muoverti. Bene, sei nel posto giusto! Qui troverai una breve guida alle risorse disponibili in modo da poterti muovere più facilmente. Anzitutto Informatica Libera è costituita da due progetti paralleli:

- Il sito Informatica Libera in cui vengono pubblicate guide a tema informatico. Qui puoi trovare materiali utili sui sistemi operativi (Linux, Windows, Android, etc.), su numerosi programmi e guide relative all'hardware.
- Il forum Informatica Libera (in cui sei ora) che rappresenta un'area di discussione aperta a tutti in cui confrontare idee ed opinioni o chiedere aiuto per i propri problemi hardware o software. Il forum non vuole essere un servizio di assistenza tecnica, ma un'area partecipata ed informale in cui le esperienze degli utenti concorrono a trovare le soluzioni utili.

Se vuoi partecipare alla comunità di Informatica Libera, il forum è il luogo giusto da cui iniziare. Qui trovi le regole che ci siamo dati per una pacifica e proficua convivenza :) e qui invece trovi la pagina per iscriverti al forum. Ti servirà solo un indirizzo email valido ed un po' di pazienza per risolvere i due piccoli enigmi che proteggono il forum dagli spammer (non preoccuparti, non è nulla di difficile!). A proposito, nello scegliere la password ricordati di usarne una abbastanza lunga che contenga numeri, lettere maiuscole e minuscole e magari anche qualche carattere speciale. Dovresti poter completare l'iscrizione in totale autonomia, ma se incontri dei problemi puoi usare questo modulo per contattare l'amministratore del forum.

I contenuti del sito Informatica Libera
Gli articoli e le guide contenute nel sito Informatica Libera sono messe a disposizione di tutti gli utenti senza restrizioni e senza bisogno di registrazione. Qui di seguito trovi un breve elenco delle principali risorse disponibili. Buona navigazione!

- Sezione Linux: Contiene le guide dedicate al sistema operativo Linux ed alle sue varie distribuzioni (Ubuntu, Debian, PcLinuxOS, Manjaro, Mint, etc.)
- Sezione Windows: Raccoglie guide e materiali utili dedicati ai sistemi operativi Windows. Qui trovi sia guide di interesse storico relative ad esempio a Windows Xp sia guide aggiornate per le versioni di Windows ancora supportate (Windows 7, Windows 8/8.1 e Windows 10).
- Sezione Internet e Reti: Materiali e guide per orientarsi nel mondo delle reti telematiche viste attraverso gli strumenti del sistema operativo e del software applicativo (browser, firewall, etc).
- Sezione Tech-Zone: Contiene guide di carattere più generale o di approfondimento non necessariamente riferite ad uno specifico sistema operativo. Qui ad esempio troverai una serie di guide alle unità di misura dell'informatica.
- Sezione Hardware: qui sono raccolte guide per la parte 'fisica' dell'informatica: scheda madre, processori, schede video e periferiche.

I contenuti del forum Informatica Libera
Il forum Informatica Libera è pensato per ospitare una grande varietà di argomenti a tema informatico. Per rendere più ordinata e semplice la consultazione il forum è organizzato in sezioni all'interno delle quali si possono poi trovare uno o più sotto-forum dedicati ad argomenti più specifici. Ecco una breve presentazione delle sezioni attualmente attive:

- Presentazione del forum e Regolamento - Comunicazioni - Sezione Bar - Notizie di informatica: se pensi a questo forum come ad una casa, questo è il nostro ingresso. Qui trovi le regole di buona convivenza, le comunicazioni dell'amministratore e dello staff e anche il frigo-bar :) dove ritrovarsi per scambiare quattro chiacchiere non necessariamente a tema informatico (insomma, c'è tutto un mondo là fuori...).
- Sistemi Operativi: è l'area di discussione in cui parlare di Windows, Linux, Android e degli altri sistemi operativi nonché dei relativi problemi. E dato che un sistema operativo non serve a nulla se non è in esecuzione sull'hardware, in questa sezione si parla anche della 'ferramenta' informatica.
- Software: Trascorri le tue giornate digitando freneticamente in un wordprocessor? Ti diletti nel fotoritocco o nel montaggio video? Magari ti piace programmare in un esoterico linguaggio di programmazione che conosci solo tu? Bene, per tutte le questioni relative al software, questa è la sezione giusta.

Altre cose che potrebbero interessarti
- Se vuoi leggere gli ultimi post aperti sul forum puoi usare la pagina Portale.
- Lo staff attualmente attivo sul forum lo trovi in questa pagina.
- Una versione ad alta leggibilità del forum è qui ed è ottima anche se vuoi stampare una discussione.
- Se vuoi seguire il forum tramite feed RSS puoi crearne uno personalizzato con gli argomenti che preferisci in questa pagina. Oppure puoi utilizzare questo già pronto con tutti i nuovi post.
- Se vuoi cercare un argomento all'interno del forum puoi usare questo tool di ricerca avanzata.
- Se hai dei dubbi sul funzionamento del forum, se vuoi conoscerne meglio le funzioni e gli strumenti o se vuoi approfondire la caratteristiche di myBB, puoi consultare la guida.
- Infine se ritieni che in questa bussola manchi qualcosa puoi segnalarmelo con un messaggio.
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
#2
Ben fatto, grazie.
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)