Benvenuto, Ospite
Devi registrarti prima di poter scrivere nel forum.

Nome utente
  

Password
  





Ricerca forum

(Ricerca avanzata)

Statistiche del forum
» Membri: 578
» Ultimo utente: Eddies
» Discussioni del forum: 1.976
» Messaggi del forum: 18.282

Statistiche dettagliate

Utenti online
Al momento ci sono 66 utenti online.
» 0 utente(i) | 63 visitatore(i)
Bing, Facebook, Yandex

Ultime discussioni
Orario in Win 10 Pro
Forum: Windows
Ultimo messaggio di: m3nhir
11 ore fa
» Risposte: 4
» Visite: 31
Happy birthday Ufficiozer...
Forum: Linux
Ultimo messaggio di: adrianomorselli
30/04/2024, 10:48
» Risposte: 0
» Visite: 28
Le scorciatoie su google
Forum: Windows
Ultimo messaggio di: karson52
29/04/2024, 20:19
» Risposte: 0
» Visite: 18
Cancellare messaggi grupp...
Forum: Ufficio ed Internet
Ultimo messaggio di: devil
28/04/2024, 19:26
» Risposte: 10
» Visite: 100
Gnome-noble
Forum: Linux
Ultimo messaggio di: Adriano
28/04/2024, 17:20
» Risposte: 0
» Visite: 30
[RISOLTO] problema displa...
Forum: Hardware e reti
Ultimo messaggio di: robi
23/04/2024, 20:15
» Risposte: 11
» Visite: 182
PCLinuxOS Debian Edition
Forum: Linux
Ultimo messaggio di: francesco bat
23/04/2024, 14:15
» Risposte: 5
» Visite: 70
Mate-noble
Forum: Linux
Ultimo messaggio di: Adriano
20/04/2024, 15:42
» Risposte: 0
» Visite: 49
PCLinuxOS Remaster
Forum: Linux
Ultimo messaggio di: francesco bat
18/04/2024, 20:02
» Risposte: 6
» Visite: 78
[risolto] avviare pendriv...
Forum: Linux
Ultimo messaggio di: nik57
18/04/2024, 17:25
» Risposte: 7
» Visite: 173

 
  [RISOLTO] Ottimizzare Foglio Elettronico
Inviato da: sient - 15/11/2019, 10:16 - Forum: Ufficio ed Internet - Risposte (16)

Salve,
non sono un esperto, uso LibreOffice e volevo porre questo quesito:
nel mio foglio elettronico devo fare una serie di carichi e scarichi per tutta una lunga serie di tipologie diverse.
Ho anche bisogno per ogni carico e scarico di avere la data, per cui ho realizzato (vedi img)

[Immagine: ubWOa0x.png]

Fin qui mi andava benissimo, il problema sorge nel momento di compiere operazioni di somma e differenza sui carichi e scarichi.
Mi rendo conto che mettere la data nella stessa cella del carico e scarico è cosa non fatta bene;
avevo optato per questa soluzione perchè le tipologie sono in totale 22 e se avessi fatto in modo differente il foglio si sarebbe allargato all'infinito.
Non so immaginare soluzione visto che le immissioni sono a macchia di leopardo (intendo che per ogni tipologia non c'è cadenza prefissata).
C'è un modo per risolvere? Qualunque suggerimento è bene accetto.

Ringrazio...

Stampa questo articolo

  Linux mint 19.2 cinnamon su ssd
Inviato da: Piergiuseppegiorgio - 14/11/2019, 20:38 - Forum: Linux - Risposte (17)

Come presentazione ne approfitto per illustrare l'installazione appena ultimata di Linux mint 19.2 cinnamon su ssd. Ho lasciato usare l'intero ssd e mi ha creato un'unica partizione sda1 in mbr, mi rimane il dubbio se fosse stato meglio gpt. Seguendo questa guida https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Trim ho attivato trim  a cadenza giornaliera, inoltre ho modificato nel file " /etc/fstab " questa riga di codice " noatime, errors=remount-ro " per migliorarne ulteriormente le prestazioni. Mi piacerebbe avere opinioni  da chi utilizza gia' l'ssd. A parte questo posso affermare che cinnamon e' stabile e offre la possibilita' di essere operativi da subito. Come mia abitudine ho copiato dal vecchio HD il file .mozilla dalla home, chromium dalla cartella .config per avere tute le personalizzazioni e virtualbox, sempre dalla home, per avere il buon XP con office 2003. Ho attivato subito i bordi superiori per scalare le finestre e presentare i 4 schermi virtuali, inoltre la presentazione  passando sull'applet risulta molto efficace per passare da una finestra all'altra della stessa applicazione. 
[Immagine: Schermata-del-2019-11-14-20-29-22-1.png]

Stampa questo articolo

  Cambio tema forum
Inviato da: maxbigsi - 14/11/2019, 20:34 - Forum: Bar - Argomenti e notizie di informatica - Risposte (26)

Ho trovato come cambiare il tema anche se è un estremo, da bianco a nero, ma non riesco a tornare al bianco :028:

Stampa questo articolo

  Inaugurazione di Informatica Libera
Inviato da: Ste74 - 14/11/2019, 19:32 - Forum: News & Annunci - Risposte (7)

E' con vero piacere che vi dò il benvenuto nel nuovo forum di Informatica Libera. E' per noi un grande piacere darVi il benvenuto in questo luogo dove vogliamo si respiri la stessa aria del forum Majorana condividendone e sposando tutti quei principi che furono del compianto professore. Ho usato apposta il V maiuscolo in quanto senza di Voi nulla sarebbe possibile nello spirito della condivisione.

Personalmente lasciatemi ringraziare chi in questi giorni si è prodigato per far partire sito e forum. Non voglio tralasciare nessuno quindi il ringraziamento è generale.

Ancora benvenuti e buona permanenza.

Stefano

Stampa questo articolo

  Backup ex-sito istitutomajorana.it e guide del prof. Antonio Cantaro
Inviato da: BAT - 12/11/2019, 19:31 - Forum: Vecchie guide del prof. Antonio Cantaro e backup sito istitutomajorana.it su web.archive.org - Risposte (9)

Backup ex-sito istitutomajorana.it
Come chi lo seguiva saprà, il vecchio sito istitutomajorana.it è stato messo off-line dal nuovo amministratore per insormontabili problemi tecnici.
Fortunatamente, una sua copia è disponibile sull'Internet Archive-WaybackMachine all'URL
https://web.archive.org/web/20190125024316/http://www.istitutomajorana.it/
Il backup, come si evince dall'URL, è aggiornato al 25 Gennaio 2019, quindi c'è tutto quanto presente sul sito originale (essendo la scomparsa del prof. Cantaro antecedente a tale data). E' possibile anche scaricare le vecchie ISO agli utenti note come REMIX realizzate dal professore. Un (perdonabile) inconveniente è che la navigazione risulterà rallentata rispetto a quella di un sito convenzionale.
Non è il massimo, ma è meglio che non avere niente.

Canale youtube con videoguide prof. Antonio Cantaro
Fai click qui --> https://www.youtube.com/user/MajoranaVideo

Vecchie guide in PDF del prof. Antonio Cantaro
Tramite apposita ricerca su Google è possibile scaricare circa 150 guide del prof. Antonio Cantaro (ed altri) in formato PDF, precedentemente presenti su istitutomajorana.it.
Se volete visionare le guide, potete procedere come segue:

  1. andare su Google;
  2. inserire nella stringa di ricerca la seguente chiave (potete fare copia-incolla):
    site:istitutomajorana.it filetype:pdf
  3. In alternativa, fate click sul seguente link:
    -->      https://www.google.com/search?q=site%3Ai...type%3Apdf
Poiché le guide trovate da Google in PDF sono circa 150, se cercate qualcosa in particolare dovrete scorrere tra le pagine dei risultati. Per questioni di diritti e licenza, non ci è possibile mettervi a disposizione le guide con un download.

NOTA: DA QUANDO IL SITO E' OFF-LINE NON E' PIU' POSSIBILE RECUPERARE LE GUIDE IN PDF VIA-GOOGLE

Stampa questo articolo

  REGOLAMENTO - Norme di buona condotta da seguire
Inviato da: BAT - 01/11/2019, 09:19 - Forum: Presentazione del Forum e Regolamento - Nessuna risposta

REGOLAMENTO - Norme di buona condotta da seguire

Benvenuti nel forum Informatica Libera.
Lo staff vi invita a leggere con attenzione il regolamento dl forum, le cui linee guide ricalcano fedelmente quelle scritte dal nostro ispiratore, il carissimo e mai troppo rimpianto prof. Antonio Cantaro


Faci click qui --> Leggi il regolamento

Buona lettura

Stampa questo articolo