Benvenuto, Ospite
Devi registrarti prima di poter scrivere nel forum.

Nome utente
  

Password
  





Ricerca forum

(Ricerca avanzata)

Statistiche del forum
» Membri: 580
» Ultimo utente: robbiefrasier
» Discussioni del forum: 1.985
» Messaggi del forum: 18.322

Statistiche dettagliate

Utenti online
Al momento ci sono 42 utenti online.
» 1 utente(i) | 39 visitatore(i)
Bing, Google, lorenzo1946

Ultime discussioni
[Risolto] Rimozione passw...
Forum: Windows
Ultimo messaggio di: bobo779256
1 ora fa
» Risposte: 6
» Visite: 60
Stampante EPSON xp-255 - ...
Forum: Hardware e reti
Ultimo messaggio di: enzino
1 ora fa
» Risposte: 1
» Visite: 14
Interferenza di un altro ...
Forum: Windows
Ultimo messaggio di: dead
3 ore fa
» Risposte: 1
» Visite: 19
Installazione di ZORIN OS
Forum: Linux
Ultimo messaggio di: Massimo1968
Ieri, 11:37
» Risposte: 0
» Visite: 12
Sostituzione HDD con SSD ...
Forum: Hardware e reti
Ultimo messaggio di: esabatad
14/05/2024, 18:00
» Risposte: 5
» Visite: 49
estrarre audio,video e so...
Forum: Grafica, Video e Audio
Ultimo messaggio di: gianfranco
13/05/2024, 06:49
» Risposte: 0
» Visite: 17
Orario in Win 10 Pro
Forum: Windows
Ultimo messaggio di: Giovi
11/05/2024, 15:33
» Risposte: 5
» Visite: 68
cpu e rumore accellerazio...
Forum: Windows
Ultimo messaggio di: dead
08/05/2024, 07:16
» Risposte: 5
» Visite: 41
[Risolto] Modifica esplor...
Forum: Windows
Ultimo messaggio di: karson52
07/05/2024, 20:36
» Risposte: 2
» Visite: 33
richiesta password....
Forum: Windows
Ultimo messaggio di: p060477
07/05/2024, 19:54
» Risposte: 30
» Visite: 510

 
  Confronto notebook, quale consigliate?
Inviato da: Robert Lang - 18/11/2020, 17:05 - Forum: Hardware e reti - Risposte (11)

Buonasera a tutti, devo scegliere un notebook per mia madre. Le serve per svolgere lavoro d'ufficio (word, excel, pdf, email e navigazione internet), per vedere film e ascoltare musica in streaming e per fare videoconferenze e videolezioni (Gmeet Zoom ecc).
La scelta è orientata su Dell che mi sembra un marchio affidabile (ne ho uno ricondizionato da 4 anni e funziona benissimo).

I modelli tra cui sono indeciso sono questi: Dell Inspiron 15 5000 e Dell Inspiron 15 7000
La differenza di prezzo è di 300 € l'uno dall'altro e credo sia dovuta alla maggior potenza del processore (i7 di 11 gen. da 4,7GHz contro un i7 di 10 gen da 5GHz) e dalla scheda grafica (Nvidia GeForce MX330 contro una Nvidia GeForce GTX 1650). 
Per l'uso (quotidiano) che deve farne e posto che deve essere un computer che al netto di eventuali guasti deve rimanere performante per almeno 4 anni, secondo voi la differenza tra i due è rilevante? Quale dei due prendereste?

Stampa questo articolo

  Login PcLinuxos
Inviato da: Giovanni Bove - 18/11/2020, 09:29 - Forum: Linux - Risposte (15)

Salve a tutti,
sto cercando di installare pclinuxos su un vecchio notebook Olidata Tehom 7600 (Celeron con 1 gb di ram).
Prima c'era pclinux lxde 64 bit ed era perfetto. Dopo aver formattato, per una pulizia generale dopo tanti anni ,ho cercato di installare l'ultima versione. Fila tutto liscio ma quando riavvio mi ripresenta sempre la schermata di login. non accettando la password. Ho reinstallato anche senza password utente ma niente,non procede. Sbaglio qualcosa oppure il pc è troppo vecchio per le nuove versioni? Ho provato con lxqt,xfce e kde
Grazie

Stampa questo articolo

  [RISOLTO]dubbio su impostazioni office
Inviato da: redento - 18/11/2020, 02:47 - Forum: Ufficio ed Internet - Risposte (1)

Buona notte. Uso Office Pro 2019. Ho installato 10 come os
Non riesco a modificare la punteggiatura per i dialoghi su Word. Ho letto questa guida:
h***ps://ultimapagina.net/forum/topic/846-punteggiatura-per-i-dialoghi-caporali-e-trattino/


Sto cimentandomi nello scrivere un libro. Mi succede che quando devo mettere il tratto  "–" appena  prima dell'inizio di un dialogo mi porta tutta la frase a destra e usando un trattino piccolo.
Spero d'essermi spiegato. Soluzione? Grazie

Stampa questo articolo

  [Risolto] PC 32 bit
Inviato da: Massimo1968 - 17/11/2020, 00:21 - Forum: Linux - Risposte (40)

Buonasera a tutti
Dal momento che Lubuntu ormai è solo per pc a 64 bit, quale sistema operativo ora è possibile usare su un pc pentium IV a 32 bit? Fino a qualche tempo fa usavo easy peasy, ed andava bene ma ormai è fuori aggiornamenti da anni, quindi inutilizzabile, Lubuntu 18 che era ancora a 32 bit, non mi scarica gli aggiornamenti, quindi anche quello non va bene, sapete se ne esistono e vanno bene con aggiornamenti continui?
Ho letto di Remix OS qualcuno lo conosce e sa come va?
Grazie a tutti per le risposte.

Stampa questo articolo

  [RISOLTO]Macrium reflect
Inviato da: ezio - 16/11/2020, 23:54 - Forum: Multiboot e partizionamento, immagini di sistema e backup - Risposte (2)

Salve
qualcuno potrebbe dirmi se è opportuno togliere quelle due spunte (frecce rosse) per fare un "Image this disk" di tutte 7 le partizioni?
   
Grazie

Stampa questo articolo

  Windows 10 Ltsb
Inviato da: stonehenge - 16/11/2020, 18:40 - Forum: Bar - Argomenti e notizie di informatica - Risposte (7)

Ciao
Ho sentito parlare di questa versione di windows che ne pensate? E davvero più leggera?
Si può scaricare legalmente per provarla? (Qua sembra di si) senza per forza rilasciare la genealogia.
Non ha molte cose fra cui lo store è possibile metterlo dopo? 

La mia intensione è provarlo in virtuale. (windows 10 classico è un mattone non gira)

Ps. i famosi 90 giorni di prova dovrebbero essere sempre consentiti, no?.

Pss. A scanso di equivoci ho gia una licenza di w10 il sistema non lo uso da 3 anni ma c è l'ho.

Stampa questo articolo

  PcLinuxOS creare iso S.O. installato....
Inviato da: nik57 - 15/11/2020, 20:45 - Forum: Multiboot e partizionamento, immagini di sistema e backup - Risposte (17)

mi sembrava di aver letto che PClos avesse un suo programma per creare una iso del so (no live usb, ma solo file iso) sbaglio?
in caso affermativo qual'è la procedura corretta?

su ubuntu-mate 18.04 uso distroshare, ma se PClcos ha nativamente un suo programma vorrei usare quest'ultimo...


ps versione installata pclinuxos64-MATE-2020.10

grazie
  nik

Stampa questo articolo

Bug ubuntu 20.+ colore sfondo
Inviato da: dxgiusti - 15/11/2020, 18:40 - Forum: Grafica, Video e Audio - Nessuna risposta

con ubuntu 20. nelle varie edizioni impostare un colore di sfondo è macchinoso ma fattibile.
molti mettono una immagine e questo è semplice ma se uno volesse uno sfondo a tinta unita oppure con due colori gradienti tra loro bisogna lavorarci un attimo.
dobbiamo aver installato gnome-tweaks ( personalizzazioni ) per impostare come visualizzerà, lui è impostato come default su >>> zoom, qui si potrà scegliere le solite impostazioni. nel caso di sfondo a tinta unica >>> none, nel caso di una immagine più piccola >>> centrate.
il secondo programma che serve aver installato è >>> dconf-editor
aprire il programma ed andare nel percorso >>> org/gnome/desktop/background
la prima selezione in alto >> color-shading-type, ci permette se impostare un colore unico oppure due che si fondono con vista orrizontale/verticale.
in basso troviamo >>> primary-color e secondary-color
qui mettiamo su valore personalizzato e nella finestra in basso il numero esadecimale corrispondente al colore scelto.
accettiamo la modifica ed è subito abilitato. in esempio:

[Immagine: Schermata-a-2020-11-15-18-34-47.png]

ultima info, dove prendere il codice relativo al colore?
io uso firefox ed ho installato una piccola estensione >> ColorZilla, lui mi da un "contagocce" con il quale mi posiziono sul colore che voglio e mi mostra il codice. qualsiasi programma di disegno ha questa funzione.
buon divertimento

Stampa questo articolo

  Aruba Key
Inviato da: nicolo74 - 14/11/2020, 21:49 - Forum: Ufficio ed Internet - Nessuna risposta

Salve a tutti, ho un rompicapo a cui non riesco a venire a capo. La arubakey sul vecchio pc con ubunto 20.04 funziona discretamente (tramite alcuni piccoli accorgimenti). Adesso ho provato sul nuovo pc dopo aver installato tutto e non riesco ad importare i certificati, mi da 

Codice:
si è verificato un errore durante la conversione del lettore
se prova a fare diagnostica mi da questo risultato:
Codice:
Test eseguiti:

<<< Analisi del sistema >>>
    Il sistema è correttamente configurato

<<< Analisi del lettore collegato >>>
****************************
Lettore rilevato: AK910 HKey
****************************
    Il lettore risulta collegato in modalità HID
    Analisi della smartcard
    Esito della lettura della carta:
    Nessuna smartcard rilevata
   
    Conversione del dispositivo
    Conversione terminata con risultato 1
   
****************************
Lettore rilevato: AK910 HKey
****************************
    Il lettore risulta collegato ancora in modalità HID

<<< Analisi della memoria >>>
Si è verificato un errore non previsto durante la preparazione all'anlisi della memoria
Sul sito della casa produttrice indicano come ovviare cioè importando in certificati, operazione che ho fatto più volte anche cambiando porta usb ma niente.
Qualche consiglio? Grazie

Stampa questo articolo

  Come scaricare i Driver Video per Windows senza installare le rispettive Applicazioni
Inviato da: rage75 - 14/11/2020, 21:25 - Forum: Guide e tutorial - Risposte (1)

Un piccolo trucco per scaricare i Driver Nvidia o Amd senza essere costretti ad installare le rispettive applicazione di gestione.

Prima di tutto, perchè?

  • Semplicemente perchè una scheda video funziona perfettamente anche solo con i driver puliti senza la sua applicazione di riferimento.
  • Semplicemente perchè non condivido la scelta obbligata da parte di AMD e NVIDIA di obbligare gli utenti ad installare 2 applicazioni(Adrenaline Software e Nvidia GeForce Experience) che pesano come un macigno e influiscono non poco con Memoria e Cpu sia in Avvio che durante l'utilizzo, specie su PC che non hanno un Hardware adeguato.
  • Semplicemente perchè chi usa il PC per uso normale e non per Gaming non necessita di Suite che gestiscano la grafica.
Come si scaricano i Driver? Essenzialmente in 3 modi:

  • tramite Windows Update (in questo caso viene scaricato solo il Driver, ma purtroppo sarà il più aggiornato ed a volte si necessita di un Driver precedente per vari motivi di incompatibilità con Hardware o software)
  • tramite ricerca manuale (e qua assieme al Driver si scarica anche la Suite di cui sopra)
  • tramite applicazioni di aggiornamento Driver (anche qua si scarica anche la Suite o il Driver più recente)
Procediamo, per esempio scarichiamo il penultimo Driver(più stabile) per una AMD Radeon 570x Pulse, andiamo sul Sito del produttore e inseriamo il modello della scheda ed eccoci alla schermata con i vari Driver disponibili, come vedete viene proposto direttamente Adrenaline che pesa  ben 429MB, per Nvidia ancora peggio, ben 617MB!!

[Immagine: GLP2lzV.png]  [Immagine: HmkNui1.png]

Clicchiamo su Download e scarichiamo l'intero pacchetto, poi clicchiamo sul file .exe ed ecco apparire il Wizard di installazione di Adrenaline, come vedete il percorso di installazione è già preimpostato, basterà fare tasto dx, Copia:

[Immagine: 03e5UMu.png]

Fatto questo cliccate su installa ed il Wizard estrarrà i Driver nella cartella del percorso prestabilito. 

[Immagine: ihkrlzc.png]

Non proseguite con l'installazione, lasciate così e andate in Gestione Dispositivi:

[Immagine: x8h2NJE.png]

Cercate la Scheda Video, fate tasto Dx, Aggiorna Driver, dalla schermata che si apre scegliete "Cerca il software del driver nel computer":

[Immagine: VPUe7E1.png]            [Immagine: AkG5gES.png]

Adesso incollate il Percorso copiato precedentemente (o tramite sfoglia indicate il percorso) e procedete cliccando su Avanti:

[Immagine: oo6td4R.png]

Si installerà solo il Driver in pochissimo tempo, aspettate che finisca ed esca il Pop-up di installazione avvenuta:

[Immagine: 2IpAq3f.png]

Adesso chiudete Gestione Dispositivi e tornate sul Desktop, dove sarà pronto all'Avvio il Setup di installazione di Adrenaline Software e Nvidia GeForce Experience, dovrete semplicemente ANNULLARE ed il gioco è fatto, avete installato il Driver che volete voi senza nessuna Suite!


[Immagine: RvJYfxW.png]

Stampa questo articolo