Benvenuto, Ospite
Devi registrarti prima di poter scrivere nel forum.

Nome utente
  

Password
  





Ricerca forum

(Ricerca avanzata)

Statistiche del forum
» Membri: 578
» Ultimo utente: Eddies
» Discussioni del forum: 1.974
» Messaggi del forum: 18.277

Statistiche dettagliate

Utenti online
Al momento ci sono 98 utenti online.
» 0 utente(i) | 96 visitatore(i)
Bing, Facebook

Ultime discussioni
Orario in Win 10 Pro
Forum: Guide e tutorial degli utenti.
Ultimo messaggio di: m3nhir
6 ore fa
» Risposte: 1
» Visite: 8
Happy birthday Ufficiozer...
Forum: Linux
Ultimo messaggio di: adrianomorselli
30/04/2024, 10:48
» Risposte: 0
» Visite: 22
Le scorciatoie su google
Forum: Windows
Ultimo messaggio di: karson52
29/04/2024, 20:19
» Risposte: 0
» Visite: 16
Cancellare messaggi grupp...
Forum: Ufficio ed Internet
Ultimo messaggio di: devil
28/04/2024, 19:26
» Risposte: 10
» Visite: 91
Gnome-noble
Forum: Linux
Ultimo messaggio di: Adriano
28/04/2024, 17:20
» Risposte: 0
» Visite: 27
[RISOLTO] problema displa...
Forum: Hardware e reti
Ultimo messaggio di: robi
23/04/2024, 20:15
» Risposte: 11
» Visite: 173
PCLinuxOS Debian Edition
Forum: Linux
Ultimo messaggio di: francesco bat
23/04/2024, 14:15
» Risposte: 5
» Visite: 64
Mate-noble
Forum: Linux
Ultimo messaggio di: Adriano
20/04/2024, 15:42
» Risposte: 0
» Visite: 46
PCLinuxOS Remaster
Forum: Linux
Ultimo messaggio di: francesco bat
18/04/2024, 20:02
» Risposte: 6
» Visite: 72
[risolto] avviare pendriv...
Forum: Linux
Ultimo messaggio di: nik57
18/04/2024, 17:25
» Risposte: 7
» Visite: 172

 
  [RISOLTO]elementary juni 64 bit
Inviato da: valerio54 - 15/03/2020, 10:20 - Forum: Linux - Risposte (1)

Ciao a tutti, ho un nuovo problema.
Poco dopo aver aperto elementary juno 64 bit, mi si aprono delle finestre per dirmi che qualcosa non va.
Ve le allego.
Sapreste dirmi, per favore se posso e come,risolvere questo antipatico problema?
Grazie.
valerio54

Stampa questo articolo

  Ripristino a condizioni di fabbrica tablet SurfTab® wintron 7.0 con W10
Inviato da: Sargon6 - 15/03/2020, 08:55 - Forum: Windows - Risposte (3)

nel 2015 acquistai, per 49,90 euro, un tablet SurfTab® wintron 7.0 con W10.
Era un acquisto fatto per pura curiosità, in quanto all'epoca non possedevo nessun dispositivo con W10 e volevo sapere come funzionava.
Successivamente acquistai un laptop con W10, e smisi di usare quel tablet.
Oggi, dopo averlo messo in carica per 8 ore, ho provato ad accenderlo, ma non ci sono riuscito.
All'avvio, compare una scritta bianca su sfondo blu-violaceo che dice TrekStor®, e non accade altro.
Dopo 30 minuti, la scritta era ancora lì, e il tablet era surriscaldato.
Allora ho spento il tablet premendo per 10 secondi il tasto di [On/Off], dopo di che ho tentato il reset a impostazioni di fabbrica.

Dopo aver premuto per 6 secondi la combinazione di tasti [On/Off] + [VolumeGiu], è apparso il messaggio


Citazione:Ripristino
è necessario ripristinare il PC/dispositivo
Impossibile verificare la firma digitale per questo file

Codice di errore: 0xc0000428

Sarà necessario usare gli strumenti di ripristino. Se non si dispone del supporto di
installazione (disco o dispositivo USB), contattare l'amministratore del PC o il produttore del
PC/dispositivo.

Premere il tasto Windows per visualizzare le impostazioni del firmware
UEFI

ma premendo il tasto Windows non è accaduto nulla; dopo un po', il tablet si è spento.

Allora ho nuovamente premuto per 6 secondi la combinazione di tasti [On/Off] + [VolumeGiu], è apparso il messaggio

Citazione:TrekStor®
attender
seguito dal messaggio


Citazione:Ripristino
è necessario ripristinare il PC/dispositivo

Impossibile caricare l'applicazione o il sistema operativo. File necessario mancante o
contenente errori.

File: \windows\system32\winload.efi
Codice di errore: 0xc0000098

Sarà necessario usare gli strumenti di ripristino. Se non si dispone del supporto di
installazione (disco o dispositivo USB), contattare l'amministratore del PC o il produttore del
PC/dispositivo.

Premere il tasto Windows per visualizzare le impostazioni del firmware
UEFI

dopo un po', il tablet si è nuovamente spento.

Assoldato che la garanzia di detto SurfTab® wintron 7.0 con W10 è scaduta, e che non mi conviene farlo riparare a mie spese  (sia per il basso valore economico, sia perché -da quanto che ho letto in Internet- l'hardware si è rivelato obsoleto e carente già dopo i primi aggiornamenti di sistema), qualcuno sa dirmi che  potrei fare per tentare di tirarne fuori qualcosa di utile?

Stampa questo articolo

  [Risolto] Applicazione per Linux con tutte le funzioni di Acrobat Reader per Windows®
Inviato da: Sargon6 - 14/03/2020, 13:50 - Forum: Linux - Risposte (13)

In questi giorni in cui il Coronavirus impera e le attività scolastiche possono avvenire unicamente on line, mia figlia mi ha fatto notare un grave deficit di Linux: non implementa nessuna applicazione che possa sostituire completamente Acrobat Reader.
Certo Linux integra ottime applicazioni per visualizzare i documenti che i docenti fanno arrivare agli alunni tramite Internet, e Libre Office è un'ottima suite per scrivere temi, riassunti, e quant'altro si possa fare con Microsoft® Office©, ma quando gli insegnanti inviano PDF di varie pagine ottenuti scansionando fogli cartacei, con richiesta agli alunni di compilarli, ecco che le più recenti versioni di Acrobat Reader per Windows® mostrano la loro superiorità.
Certo posso dire a mia figlia di aprire ogni singola pagina con GIMP, scriverci sopra usando l'apposita funzione di GIMP, salvare ogni singola pagina modificata, e poi unire le singole pagine usando PDFTK, ma ciò, per quanto semplice, è comunque più complicato di ciò che posso fare usando l'apposita funzione di Acrobat Reader.

A questo punto chiedo: qualcuno conosce un programma per Linux alternativo ad Acrobat Reader non solo per quanto concerne la visualizzazione dei PDF, ma anche per quanto concerne la possibilità di aggiungere commenti stampabili?

Ringrazio sin d'ora chi mi aiuterà.

Stampa questo articolo

  BackUp Huawei P8 Lite con Android 8 per ripristino impostazioni di fabbrica
Inviato da: Sargon6 - 14/03/2020, 13:08 - Forum: Android - Risposte (3)

Salve a tutti.
Il mio Huawei P8 Lite (S.O. Android 8) è da tempo poco performante, quindi io pensavo di fare un ripristino alle condizioni di fabbrica.
So che, a ripristino avvenuto, tutti i dati, gli aggiornamenti, le impostazioni e le app non presenti quando il dispositivo è uscito dalla fabbrica verranno cancellate, quindi dovrò reinstallare tutto quello che mi occorre.
La domanda è: come devo fare per conservare tutti i messaggi di WhatsApp, gli SMS, il calendario, e le note?
So che è possibile fare il backup, ma vorrei chiarimenti su come procedere materialmente.
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.

Stampa questo articolo

  Musica: "flash mob"
Inviato da: thepiratebay - 14/03/2020, 11:32 - Forum: Bar - Argomenti e notizie di informatica - Risposte (6)

Stampa questo articolo

Thumbs Down "dottor jessen"
Inviato da: thepiratebay - 13/03/2020, 20:28 - Forum: Bar - Argomenti e notizie di informatica - Risposte (4)

fonte: Ansa.it

Stampa questo articolo

  [Risolto] Menù di boot scomparso dopo l'aggiornamento di W10 e del BIOS
Inviato da: Sargon6 - 12/03/2020, 22:45 - Forum: Multiboot e partizionamento, immagini di sistema e backup - Risposte (15)

Ho un portatile Lenovo V110 acquistato con Microsoft Windows© 10® al quale ho affiancato PCLinux OS.
Oggi ho aggiornato tutti i sistemi operativi, e, dopo l'aggiornamento di W10, mi è stato proposto l'aggiornamento del BIOS, che io ho eseguito.
Al riavvio, il menù del bootloader era scomparso, e si avviava direttamente W10.
Io allora ho provveduto al ripristino del riavvio rapido secondo le istruzioni riportate qui
https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio...vvioRapido

Siccome ciò non è stato sufficiente per far comparire il bootmanager, al riavvio del Lenovo V110 ho digitato la combinazione di tasti [fn]+[f2] per entrare nel bios, e da lì ho disattivato Secureboot.
Ora, se inserisco una memoria USB con una live di Linux in una porta USB del Lenovo V110 e, al riavvio, digito la combinazione di tasti [fn]+[f12], posso far comparire il menù del BIOS per avviare la live di Linux presente nella memoria USB, ma non riesco in alcun modo ad avviare GRUB2 per avviare la distribuzione di Linux a suo tempo installata accanto a W10.
Come risolvo?
Ringrazio sin d'ora chi vorrà aiutarmi.

edit: i dati del portatile ottenuti dalla LIVE di PCLinuxOS

Codice:
[guest@localhost guest]$ inxi -v2
System:    Host: localhost Kernel: 5.0.2-pclos1 x86_64 bits: 64 Desktop: KDE Plasma 5.15.3 Distro: PCLinuxOS 2019
Machine:   Type: Laptop System: LENOVO product: 80TG v: Lenovo V110-15IAP serial: <root required>
           Mobo: LENOVO model: LNVNB161216 v: SDK0J40700 WIN serial: <root required> UEFI: LENOVO v: 1MCN54WW date: 10/31/2019
Battery:   ID-1: BAT0 charge: 18.5 Wh condition: 19.9/24.0 Wh (83%)
CPU:       Dual Core: Intel Celeron N3350 type: MCP speed: 1114 MHz min/max: 800/2400 MHz
Graphics:  Device-1: Intel driver: i915 v: kernel
           Display: server: X.Org 1.19.6 driver: intel,v4l resolution: 1366x768~60Hz
           OpenGL: renderer: Mesa DRI Intel HD Graphics 500 (Broxton 2x6) v: 4.5 Mesa 19.0.0
Network:   Device-1: Realtek RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet driver: r8169
           Device-2: Intel Dual Band Wireless-AC 3165 Plus Bluetooth driver: iwlwifi
Drives:    Local Storage: total: 480.19 GiB used: 13.97 GiB (2.9%)
Info:      Processes: 158 Uptime: 7m Memory: 3.44 GiB used: 538.5 MiB (15.3%) Shell: bash inxi: 3.0.32
[guest@localhost guest]$

Stampa questo articolo

  problema android su smartphone samsung
Inviato da: Aurelio60 - 12/03/2020, 21:10 - Forum: Android - Risposte (5)

Ciao a tutti, all'improvivso sul mio smartphone  Samsung Galaxy 3 Neo, mi è comparso  il robottino di Android con la scritta Downloading... do not turn off target . Il telefono risultava bloccato e non funzionava nessun tasto, per spegnerlo ho dovuto togliere la batteria. Dopo circa 10 minuti ho rimesso la batteria, ma  lo smartphone non si accende. Ho provato  premendo i tasti volume su e accensione ed anche volume giù e accensione, non  si accende. Il tasto home  non mi funziona da tempo e per tanto non posso usarlo insieme ai tasti volume e accensione per  fare la prova di accensione. Esiste una possibilità per  risolvere  la questione ? Grazie

Stampa questo articolo

  istallare skype
Inviato da: rob-1 - 12/03/2020, 12:52 - Forum: Linux - Risposte (18)

Salve a tutti

 sto provando a istallare skype su un computer di un mio amico 

che ha ubuntu 14

ho seguito le istruzioni e ho fatto il download di skype

poi da terminale ho dato i comandi che ho copiato e incollato e ha fatto la istallazione.

Il problema è che non vedo l'icona di skype.

come faccio a sapere se la istallazione è avvenuta in modo corretto?

come faccio a istallare skype?

Stampa questo articolo

  [Risolto] - Rosa ImageWriter - permessi non validi
Inviato da: Andrea - 11/03/2020, 19:58 - Forum: Hardware e reti - Risposte (12)

Salve,
su Ubuntu 18.04 gnome, fino a qualche giorno fa, lanciavo regolarmente Rosa Image Writer per creare una live su pendrive, senza alcuna difficoltà.
Adesso, provando a lanciare il programma mi dà questa risposta:
   
Ho controllato ed il file è spuntato per poterlo eseguire come programma, inoltre sono io il proprietario
    , quindi dovrebbe avviarsi senza problemi come in precedenza.
Riesco a lanciare il programma solo aprendo nautilus con

Codice:
sudo nautilus
e poi andando sull'icona  riesco a farlo avviare senza problemi.
Vorrei capire cosa è cambiato (perché sicuramente è cambiato qualcosa) per riaggiustare tutto, ma non trovo anomalie di sorta.
Aggiungo che ho provato Balena Etcher senza alcun inconveniente, ma vorrei comunque risolvere il busillis Rosa.
Idee in merito?

Stampa questo articolo